• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema talee

marinap12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ho un problema con delle talee... le ho fatte circa 2 settimane fa e sto notando che alcune mi si stanno annerendo alla base, come se marcissero.
Io nn credo di dare troppa acqua ma nn so...
a voi è mai capitato?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...purtroppo stanno necrotizzando...direi che le hai perse!
Mi dispiace!
:(
Con le talee e così a volte non è che si debba per forza aver sbagliato qualcosa...è che semplicemente non vanno a buon fine...
La collocazione ideale è difficile da trovare, la giusta dose di idratazione anche, poi devono avere luce ma non solo diretto che asciughi eccessivamente il substrato....insomma è una strada piena di buche quella del taleatore e capita che qualcuna vada storta!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Aspetta, quale parte sta necrotizzando? se la talea è nera dal taglio al primo nodo, tutto regolare, quella parte la perderà appena metterà le radici, se è nera dal taglio fin oltre il primo nodo ti conviene tentare il tutto per tutto e l'accorci rimuovendo la parte necrotica, ri-applichi l'ormone e la metti a dimora in un substrato nuovo, magari più drenante. La necrosi di solito indica che il substrato trattiene troppa acqua, magari non te ne rendi conto perchè la superficie asciuga in fretta a causa di vento e sole ma sotto la terra rimane zuppa... una foto farebbe comodo, considera che io manco lo uso l'ormone, solo giusti accorgimenti e 3 su 4 radicano con successo.
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
al momento nn posso mettere la foto,diciamo che è totalmente nera la parte che sta sottoterra e appena un dito sopra quella che emerge
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusa te ho anche un altro problemino stavolta con i semi...
ho messo dei semini in frigo a farli vernalizzare, ogni tanto controllo e ho fatto caso che una ha fatto una specie di piccola radichetta, sottile come un ciglio e nera, in altri semini stanno spuntando anche delle protuberanze nere..... ma nn dovrebbero essere bianche?
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
SCUSATE.......ma le talee di rosa, non si fanno in autunno inoltrato fino alla fine dell'inverno????:confuso:
 

sonapipian

Giardinauta
si possono fare più o meno sempre, specie quelle erbacee si fanno in primavera estate.
Solo che, per esperienza personale, quelle "invernali" sono plug&play: si prepara il vasetto, si mettono le talee e si lascia riposare fino a primavera, almeno io faccio così: non tocco nulla e le piogge e umidità del periodo sono sufficienti per traghettare la talea viva fio alla buona stagione quando radicherà.
A dire il vero si possono fare anche dopo la metà di agosto, ottenendo la radicazione prima dell'autunno.

in questa stagione è però più complicata la gestione, quantomeno a livello amatoriale: si deve controllare ottimamente l''umidità, e anche poche ora di eccessiva disidratazione possono compromettere la talea; per contro si tende a dare più acqua per ovviare a ciò, ma il risultato è che facilmente la talea marcirà dalla base.
 

ff_laura_ff

Aspirante Giardinauta
si possono fare più o meno sempre, specie quelle erbacee si fanno in primavera estate.
Solo che, per esperienza personale, quelle "invernali" sono plug&play: si prepara il vasetto, si mettono le talee e si lascia riposare fino a primavera, almeno io faccio così: non tocco nulla e le piogge e umidità del periodo sono sufficienti per traghettare la talea viva fio alla buona stagione quando radicherà.
A dire il vero si possono fare anche dopo la metà di agosto, ottenendo la radicazione prima dell'autunno.

in questa stagione è però più complicata la gestione, quantomeno a livello amatoriale: si deve controllare ottimamente l''umidità, e anche poche ora di eccessiva disidratazione possono compromettere la talea; per contro si tende a dare più acqua per ovviare a ciò, ma il risultato è che facilmente la talea marcirà dalla base.
ciao :) volevo chiederti. ... il vasetto come lo prepari ? ci metti pellicole o pseudo coperchi? dove lo lasci, direttamente in giardino/terrazzo che prende pioggia?
e se nn piove, la terra la innaffi tu ?
scusa le domande ma sto cercando di capire il metodo migliore :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sonapipian

Giardinauta
io preparo un terriccio misto con un po' di torba, la talea una volta ne terriccio la lascio ferma, non muovo nulla, le sistemo in giardino a ridosso di una siepe o anche sotto una siepe un po' rada (insomma: in luce filtrata, diciamo).

se non piove vanno un po' bagnate ma tini conto che a meno di trovarsi in zne molto ventose, almeno dalle mie parti in genere fa comunque abbastanza umido, per cui l'acqua di eventuale annaffiatura persiste nel terreno.

non metto pellicole e protezioni.
l'anno scorso le ho fatte in dicembre gennaio e si sono prese anche un po' di neve senza problemi.
quest'anno ho inziato a farle a settembre e quelle sono radicate subito per cui in primavera -seppur delicate- partono già come piantina formata, quelle invece messe in pieno inverno radicano all'inizio della primavera e sono ancora più delicate, ma poi appunto dipende da mille fattori.

poi ci sono metodi molto più accorti, io ti ho descritto uno dei più semplici ma devi mettere in conto anche una certa percentuale di insuccessi.

ci sono anche vari metodi di radicazione fuori terra: in sacchtti, bottiglie e qui troverai non solo informazioni, ma anche esperti.
io non sono molto attento con questi metodi per cui preferisco il metodo descritto, ma molto hanno ottenuto molti successi, anche radicazioni di rose che difficilmnete lo facevano in vaso...

metto in genere tre talee per vasetto, almeno una attecchisce.
ma es per una rosa messa a radicare quest'anno hanno attecchito tutte, per cui per separarle è bene aspettare almeno la fine del primo anno, a riposo vegetativo.

dimenticavo: quest'anno co le potature ho infilato alla meno peggio le talee ai bordi dell'orto, senza più guardarle.
alcune hanno radicato.
 

ff_laura_ff

Aspirante Giardinauta
io preparo un terriccio misto con un po' di torba, la talea una volta ne terriccio la lascio ferma, non muovo nulla, le sistemo in giardino a ridosso di una siepe o anche sotto una siepe un po' rada (insomma: in luce filtrata, diciamo).

se non piove vanno un po' bagnate ma tini conto che a meno di trovarsi in zne molto ventose, almeno dalle mie parti in genere fa comunque abbastanza umido, per cui l'acqua di eventuale annaffiatura persiste nel terreno.

non metto pellicole e protezioni.
l'anno scorso le ho fatte in dicembre gennaio e si sono prese anche un po' di neve senza problemi.
quest'anno ho inziato a farle a settembre e quelle sono

ti ringrazio tantissimo per l esauriente risposta :)


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto