• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema tagliaerba

Frw

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Mi è stato regalato un tagliaerba Sandrigarden 935 OHV di dieci anni circa, ho tribolato un po’ per accenderlo ma quando è partito l’ho usato circa 5 minuti, tra vari scoppi intermittenti del motore ad un certo punto si è spento. Ho provato a rimetterlo in moto ma la corda di accensione una volta tirata non rientra. Ho smontato il volano di raccolta della corda ma funziona benissimo....cosa può essersi rotto?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma il motore gira ancora giusto?
chissà come sarà ridotta la carburazione e il sistema di alimentazione....
la corda prima rientrava e poi invece non lo ha più ...oppure anche prima non rientrava?
hai controllato se ci sta ruggine o ossidazione in genere ?
i dentelli si muovono liberamente?
la molla di ritorno e carico è integra?


cambiata la candela o perlomeno l'hai ben ripulita prima di rimetterlo in moto?

hai ripulito e risciacquato per bene il serbatoio e messo nuova benzina prima di riaccenderlo?

hai sostituito l'olio prima?
hai controllato e/o ben ripulito il filtro aria?

in pratica gli hai fatto una bella manutenzione straordinaria e dato una controllata totale a motore e impianto di alimentazione prima oppure lo hai avuto e lo hai subito messo in moto senza fargli niente ??
 
Ultima modifica:

Frw

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho poca conoscenza nel settore però prima di metterla in moto ho pulito per bene filtro aria, candela e controllato olio...era pulito..ho aggiunto benzina...senza svuotarlo prima....la candela e l’olio erano stati sostituiti lo scorso anno.
Prima la corda rientrava regolarmente.
Come faccio a capire se il motore gira?
Cosa sono i dentelli e dove sono?
La molla di ritorno di cui parli è quella della corda di accensione?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i dentelli servono e fanno in modo che una volta data la "strappata" il motore avviandosi possa girare liberamente senza far girare anche il gruppo avviamento...il pacco molla serve per far riarrotolare/ far rientrare la corda e entrambi sono parte/inseriti nel gruppo di avviamento a strappo (dove si arrotola la corda).

per vedere se il motore non è bloccato basterebbe girare a mano la lama (prima stacca/smonta o scollega la candela basta mezzo colpo di motore e ti faresti gran male)

hai fatto molto male a non pulire il serbatoio e fare SOLO un rabbocco....se sei fortunato la benzina dentro era vecchia e ha perso gran parte della sua infiammabilità ...ma molto più probabile dato che le benzine senza piombo odierne sono anche "acide/corrosive" se ne hanno lasciata di vecchia dentro e se il serbatoio è metallico o "colorato" ti abbia prodotto dentro al sebatoio dello "sporco" che ora sarà entrato in circolo nel circuito di alimentazione ....e mi sa che adesso devrai smontarlo tutto (carburatore, tubetti ecc tutto) e ripulirlo per bene....

opinione mia
se la candela da scintilla (la smonti e la poggi sul cilindro in maniera che stia con la parte esagonale a contatto con le alette della testa del cilindro ..e fai girare il motore DEVE fare scintilla.)
se la fa....
allora scoppiettava per benzina "schifosa"
e si è fermata senza ripartire per la sporcizia presente nel serbatoio che ha occluso i passaggi nell'impianto di alimentazione.
 

Frw

Aspirante Giardinauta
Ho allegato la foto del gruppo avviamento, la corda anche da smontato fatica a rientrare, a volte rientra bene altre di blocca, lo devo sostituire o posso fargli qualcosa?
Il motore ho controllato...gira...anche la candela fa la scintilla devo smontare tutto il carburatore e pulirlo?
Grazie....gentilissimo
 

Allegati

  • 4A4F53EE-C0AE-44A8-B6DA-8BC9897DD4BB.jpeg
    4A4F53EE-C0AE-44A8-B6DA-8BC9897DD4BB.jpeg
    154,5 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho allegato la foto del gruppo avviamento, la corda anche da smontato fatica a rientrare, a volte rientra bene altre di blocca, lo devo sostituire o posso fargli qualcosa?
Il motore ho controllato...gira...anche la candela fa la scintilla devo smontare tutto il carburatore e pulirlo?
Grazie....gentilissimo
potresti postare anche l'altra parte del gruppo ....senza ruotarlo solo capovolgendolo sottosopra?....
avrei notato na cosina....magari mi sbaglio...sono da un vecchio cellulare....

e si ...
tanto per cominciare va fatta una buona e pignola pulizia...ma a partire dal serbatoio....
 

Frw

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Marco, va bene questa foto?
Capovolgendolo mi è caduto uno dei due denti i è normale la cosa?
Grazie ancora
 

Allegati

  • 8DFCE861-084B-4AE2-BCBD-A98C94975FCD.jpeg
    8DFCE861-084B-4AE2-BCBD-A98C94975FCD.jpeg
    149,6 KB · Visite: 2

Frw

Aspirante Giardinauta
Dentro il serbatoio che giravano liberi c’erano un filtro è un gommino che ho postato nell’immagine....dove vanno?
 

Allegati

  • A4C6AC35-D12E-45CD-9053-901CAEA761F9.jpeg
    A4C6AC35-D12E-45CD-9053-901CAEA761F9.jpeg
    120,3 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- gruppo avviamento
molto probabilmente non è mai stato manutentato come regolarmente avrebbe dovuto essere fatto
dovresti smontarlo ingrassare la molla e i perni e controllare se il cordino/fune si arrotola bene, ordinatamente
e no, che cada uno dei saltarelli "dentelli", a memoria non dovrebbe essere normale ....
faccio prima a dirti che nel web ci stanno un sacco di tutorial molto precisi sul come fare e che devi fare molta attenzione a non farti "scappare" la molla....
e comunque se tu decidessi si trovano facilmente come ricambi nuovi e completi.

--nell'ultima foto quello che hai trovato nel serbatoio una è sicuramente la guarnizione del tappo serbatoio
e, andando a memoria, l'altro è il filtrino che andrebbe nel concavo della guarnizione del serbatoio "chiuso" tra lei e il tappo una volta che la guarnizione è montata al suo posto.....
strano che sia caduta dentro non dovrebbe riuscire a passare dal foro del serbatoio se è della giusta misura....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non smontare la molla, usa grasso spray/WD40 facendo penetrare dai perni a da ogni foro possibile e ogni tanto tira l'avviamento. Se la molla si sgancia é una rognetta sistemarla.
 

Frw

Aspirante Giardinauta
Ho cercato sul web ma non ho trovato tutorial per lo smontaggio del gruppo avviamento e sinceramente non mi fido tanto a smontarlo...proverò con lo spray a lubrificare il gruppo...e speriamo bene...
Grazie per le preziose informazioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@stepmeister help ...è normale nella prima foto del gruppo avviamento quel"lamierino" a dx in basso tra il guscio e l'arrotolatore ? io non riesco ad ingrandirla più di tanto dal cellulare....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mi sembra si il pezzo di protezione dove scorre la corda in uscita, ora sto visualizzando anche io da telefono. Se il motore é un Honda GCV si trova facilmente il ricambio compatibile cinese economico. Di Sandrigarden ormai non esiste quasi più nulla (e forse è meglio così).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sembra si il pezzo di protezione dove scorre la corda in uscita, ora sto visualizzando anche io da telefono. Se il motore é un Honda GCV si trova facilmente il ricambio compatibile cinese economico. Di Sandrigarden ormai non esiste quasi più nulla (e forse è meglio così).
mi pare piu che altro deformato....come se lo avessero "avvicinato/abbassato" sulla corda...solo un impressione
 

Frw

Aspirante Giardinauta
Buongiorno....questa mattina ho riprovato...ma nulla da fare...la corda non rientra... mi fa resistenza al primo tentativo di avvio ma poi resta fuori....ho lubrificato molto il gruppo di avviamento ma anche durante le varie simulazioni di accensione, con il gruppo smontato, non è che la corda rientrasse così velocemente...
Forse dovrò sostituirlo...sperando che sia soltanto quello il problema.
Grazie di nuovo per i vostri consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non sei ben avvezzo ai lavori di meccanica faidate ....o ti senti poco sicuro a metterci mano
se anche poi riuscissi a smontarlo in toto e a sistemarlo
...poi in ogni caso avrai pur sempre un gruppo accensione ben vecchio
e in certo modo usurato e probabilmente soggetto ad altre rotture

tutto sommato bypassare il tutto e sostituirlo non sarebbe malaccio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema del rientro del cordino riguarda solo il gruppo avviamento
perché in arrotolamento e in posizione di riposo il gruppo è e deve essere svincolato dal motore.
 

Frw

Aspirante Giardinauta
Ho visto che con massimo 40 euro spese di spedizione comprese riesco ad averlo nuovo.
Grazie
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,una donanda banale, ho in possesso questo sandri garden ohv 935,ma occorre benzina o miscela ??
lo uso veramente di rado e ogni volta me ne dimentico
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,una donanda banale, ho in possesso questo sandri garden ohv 935,ma occorre benzina o miscela ??
lo uso veramente di rado e ogni volta me ne dimentico
grazie
OHV significa "che ha le valvole in testa"...QUINDI è un motore a 4tempi (ciclo otto) e va SOLO a benzina.
Marco
 
Alto