• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie orchidea appassite

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa sulle orchidee.
Ne ho due in salone che é già da un po'di tempo che hanno le foglie appassite.
Le innaffio quando le radici diventano grigie.
Sapete quale potrebbe essere la causa?
Vi allego delle foto.
 

Allegati

  • IMG_20171210_122559.jpg
    IMG_20171210_122559.jpg
    942,4 KB · Visite: 25
  • IMG_20171210_122534.jpg
    IMG_20171210_122534.jpg
    676 KB · Visite: 24

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so se è solo la luce, ma mi sembra che le radici siano secche.
Il substrato è molto grossolano e c'è molta aria, perciò bisogna innaffiare più spesso. Se innaffi per aspersione prova per immersione. 10 minuti e poi lasci scolare l'eccesso.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
dalle foto non credo ci siano molte radici attive e sembra davvero disidratata. Inizia a bagnare con cautela, inoltre prova a bagnare leggermente anche le foglie, facendo attenzione ad evitare i ristagni nel colletto.
la phalenopsis è sistemata in una zona luminosa con temperature miti (18-20 gradi C)?
da quanto tempo non fa nuove foglie?
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è sistemata in salone, dietro ad una tenda, non è il massimo della luminosità, ma rimane comunque la zona più luminosa della casa.
Sono due orchidee che ho da diversi mesi, mi sembra che le ho comprate in primavera ed entrambe non hanno mai fatto nuove foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
come ti han detto le radici sono molto disidratate, ne vedo diverse estremamente secche, quindi presumibilmente morte
attenzione che riprendendo a bagnare adeguatamente, cosa da fare assolutamente, quelle morte tenderanno a marcire
quindi
bagna bene per ammollo, senza lasciare ristagni, e senza esagerare con gli ammolli, meglio annaffiare più spesso piuttosto che lasciare ore in ammollo, soprattutto quando le radici sono troppo secche, serve qualche giorno perchè riprendano la consistenza giusta
osserva le radici e vedi quali si riprendono e quali diventano marroni e marciscono, e a primavera rinvasa eliminando quelle morte

se la foto non mi inganna, la pianta aveva uno stelo apicale, quindi mi aspetto che prima o poi emetta una piantina alla base
ma per farlo deve essere in forma
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avere risposto. Io ho sempre bagnato per ammollo per 5-10 minuti, sicuramente d'ora in poi annaffieró più frequentemente. Si alcune radici sono completamente secche, ma non le ho volute togliere avendo paura di creare un danno alla pianta.
Non so se c'entra qualcosa, ma sotto le foglie grandi stanno nascendo due foglioline piú piccole.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Potrebbe essere un keiki, una nuova piantina che finchè non diventa autonoma sottrae nutrimento alla madre che quindi va curata adeguatamente :V Le radici secche è meglio eliminarle al prossimo rinvaso, altrimenti innaffiando più spesso e con le basse temperature potrebbero marcire
 
Alto