• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: perché anneriscono?

francescodv

Maestro Giardinauta
Salve,
ho tre piante di limone in vaso diametro 60 cm, da almeno 8 anni, alti circa 1,5 metri.
uno non da mai frutti, anche se fiorisce abbondantemente a primavera.
altri due fanno più fioriture nell'anno ma, quasi tutti i frutti quando raggiungono una lunghezza di 1 o 2 cm diventano neri e cadono, sulle piante non arrivano a maturazione mai più di due frutti.

grazie per l'aiuto.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ho letto il link ma non riporta rimedi.
inoltre i miei limoni non sono piccoli come quelli di needle, e l'effetto di una forzatura del vivaista sarebbe già passato.
Può essere un problema di soffocamento delle radici? ossia devo cambiare il vaso con uno di dimensioni più grande. appena posso inserisco delle foto.
 

supersonik

Giardinauta
hai aperto l'altro link che c'era piu' sotto?
io ho curiosato e diceva che i limoni neri erano dovuti a troppa acqua che avevo preso il limone...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
nel messaggio c'è un solo link. o almeno io ne vedo solo uno.
posso provare a ridurre l'acqua, ho un sistema di irrigazione automatico con un ugello da 18 litri/ora ed in questo periodo la centralina è programmata per 15 minuti all'alba e 15 minuti al tramonto.
inserire anche una foto delle piante, ma non capisco come fare.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
foto del limone

trovato il sistema per aggiungere foto, almeno credo.
ne approfitto per mandare altre foto di un altro problema sempre dei limoni che ogni tanto mi capita.
spero che le foto siano sufficientemente chiare.
 

Allegati

  • limone 1..jpg
    limone 1..jpg
    88,8 KB · Visite: 212
  • limone 4..jpg
    limone 4..jpg
    66,5 KB · Visite: 1.396
  • limone 3..jpg
    limone 3..jpg
    76 KB · Visite: 463
  • limone 2..jpg
    limone 2..jpg
    76,3 KB · Visite: 272

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Francesco.Ti rispondo ricca delle consulenze di esperti di limone su questo forum che hanno imbroccato in pieno il problema che ho avuto anche io col mio limone.
In effetti, per quanto riguarda l'annerimento dei fruttini, dipende da un eccesso di acqua. Da quando bagno meno e con meno frequenza il problema si è ridotto se non addirittura scomparso.
Il limone è una pianta piuttosto delicata, a mio parere. Bagna alla sera con poca acqua e se ti esce nel sottovaso svuotalo, perchè le radici tendono a marcire con facilità. Ti suggerirei pure, se lo ritieni necessario, poca concimazione con un granulare a lenta cessione apposito per agrumi. Vedrai che così si riprende meglio.
Ciao.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli.
ho pensato di inserire un rubinetto sulla linea dell'impianto di irrigazione in modo da escludere i limoni per due o tre giorni dall'impianto di irrigazione,
poi dovrò sostituire gli ugelli con altri di portata inferiore, perché l'impianto di irrigazione è unico per tutti i miei vasi, poiché li tengo su un terrazzo non uso sottovasi quindi non ho problemi di ristagni (devo però sopportare le lamentele di mia moglie per le macchie sulla pavimentazione) .
per la concimazione uso un concime in polvere specifico per agrumi, spargo la polvere sulla superfice del vaso ogni due/tre settimane, prima lo facevo molto più di rado ma non ottenevo buone fioriture.
 
Alto