• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su Agrumi - Foglie secche

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Su diverse piante di Mandarino, Limone e Cedro ho un problema di ingiallimento fogliare, diseccamento degli apici e caduta totale delle foglie. Ho chiesto diversi pareri ma tutti sono stati discordanti tra loro...Chi mi ha detto il freddo( vivo in Puglia ), chi mi ha detto la clorosi ferrica, chi mi ha detto poca acqua, chi mi ha detto il ragnetto rosso, chi ha detto asfissia del terreno, chi marciume radicale...... non so che pesci pigliare!

Al momento ho zappato intorno, messo dell'organico in pellet, annaffiato con un pò di chelato di ferro in acqua, fatto un primo trattamento con bordolese ed un secondo con Reldan22 Bayer. Cosa posso fare ancora ? Qual'è la causa del problema? Grazie per la risposta siete unici! Allego delle foto.
733c62585bcfc5c1141a871064dcdce6.jpg
b16f94bf70f13afcc403b6e76250462a.jpg
0e816caa35d69e264e3788c2c38b865e.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ivannn

Giardinauta Senior
Ha la faccia da bruciatura da sale (troppo concime) o da marciume radicale (troppo umido). Poca acqua e clorosi oserei dire che non c'entrano nulla.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivan ti ringrazio per la risposta.. Ho concimato solo una volta con un pugno di organico ad albero.. per l'umidità le pioggie sono state scarse... come posso rimediare?

K

Kakugo

Guest
Visto il caldo ed il secco dello scorso anno una semplice domanda: ma quanta acqua hai dato a queste piante?
Seconda domanda: come è il tuo terreno? Drena bene o hai ristagni?

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Fino a Settembre ho inaffiato regolarmente senza esagerare.. dopo mi sono affidato solo alla pioggia... il terreno è argilloso, non ci sono ristagni anche perchè non ho inaffiato e scavando il terreno è umido ma non bagnato...

kiwoncello

Master Florello
Com'è la corteccia: vedi per caso fenditure longitudinali? Mi chiedo se non sia un inizio di mal secco; certamente il concime non c'entra, a parte il fatto che gli agrumi sono avidi d'azoto ed altro....

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao, la corteccia sembra essere integra..e graffiando un pò i rami e il tronco dentro è verde.. per il mal secco cosa dovrei fare?

kiwoncello

Master Florello
Se la corteccia è integra e non presenta colorazione sul rosso non v'è mal secco (ed è bene!); marciume radicale od in fin dei conti sofferenza prolungata da siccità e poca acqua, ma anche ragnetto rosso, insomma, le ipotesi che già ti hanno fornito....

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Oggi ho controllato bene e ci sono dei microricacci di foglie...speriamo bene allora... gli dò un pò d'acqua per aiutare la vegetazione?

billgates13

Giardinauta Senior
quella è solo carenza di nutrimento che ha causato una leggera carenza di ferro causa di quel seccume .
Le piante hanno bisogno di essere aiutate nella loro crescita.
In questo periodo dai del letame poi ad inizio aprile concime tipo osmocote(è un lenta cessione) oppure va bene anche il nitroposka ed in seguito 1 volta al mese concima ,sospendi a metà luglio fino a fine agosto poi riprendi a settembre e l'ultima a fine ottobre inizio novembre.
NOn ti serve il reldan se non ci sono cocciniglia od altro.
un paio di trattamenti con rame ad inizio primavera e poi a sett- ott.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Procederò come indicato e vi farò sapere.

Ivannn

Giardinauta Senior
quella è solo carenza di nutrimento che ha causato una leggera carenza di ferro causa di quel seccume .
Le piante hanno bisogno di essere aiutate nella loro crescita.
In questo periodo dai del letame poi ad inizio aprile concime tipo osmocote(è un lenta cessione) oppure va bene anche il nitroposka ed in seguito 1 volta al mese concima ,sospendi a metà luglio fino a fine agosto poi riprendi a settembre e l'ultima a fine ottobre inizio novembre.
NOn ti serve il reldan se non ci sono cocciniglia od altro.
un paio di trattamenti con rame ad inizio primavera e poi a sett- ott.

La carenza di ferro non causa seccume bensì ingiallimenti internervali.
Mi sembra che la clorosi ferrica sia troppo inflazionata, ritenuta causa di tutti i mali quando spesso non è così.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Volevo ribadire che questo problema si è verificato au arance, mandarini, limoni e cedri per un totale di 8 alberelli

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Mi ha detto un agricoltore di buttare un pugno di solfato di rame sul terreno sotto il tronco per disinfettare le radici da marciume radicale, può essere?

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Io sono propenso per l'ipotesi freddo. Anche contando che le piante sono state tutte colpite allo stesso modo...
Non è un problema di ristagno idrico, e nemmeno di clorosi ferrica.
Vedo una carenza di manganese forse, ma sicuramente non è la causa scatenante del problema alle tue piante.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Grazie. Dove sono gli agrumi è una parte sicuramente non al riparo dal vento... cosa dovrei fare? Ogni inverno perderanno le foglie?

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'inverno, ad ogni modo penso che crescendo le piante sviluppino una maggiore resistenza a condizioni ambientali sfavorevoli.
In zona ci sono altri agrumi messi così?:ciao:

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Si ci sono altri agrumi ma di grandi dimensioni e sembrano essere in buona salute. Il problema indicato si è verificato soprattutto su mandarini che hanno perso tutte le foglie e cedro. Sui limoni così come da foto. Gli aranci invece non hanno perso foglie

Alto