• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema "spinoso"

I

il conte

Guest
Ciao a tutti...chiedo un consiglio pratico: penso vi sia già capitato di maneggiare delle grasse tipo mamillaria, con quelle microspine che ti si ficcano nella pelle.....
Sento le mani che mi pizzicano un pò ovunque e le spine non si vedono...
Avete qualche rimedio?
Grazie, Fabio.
 

bonvi

Giardinauta Senior
ah ah ah :lol: e non hai provato a svasare una opuntia rufida :D Io quando mi si infilano troppe spinette nelle mani e dita uso un nastro isolante come fosse una ceretta, se ne restano attaccate gran parte delle spine o almeno quelle non troppo profonde
 

reginaldo

Florello Senior
In genere uso fogli di giornale come si usano le mollette da bucato, oppure due lastre di polestirolo con aggiunta di guanti da lavoro.
Ciao
Reginaldo
 
C

cactustn

Guest
Acqua, acqua fredda per la maggior parte di spine, poi tanta pazienza e pinzetta...

La prossima volta due pezzi di polistirolo e via...:slow:
Ciao
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
:lol: :lol: :lol: Ve ne racconto una: a fine agosto mio marito porta a casa un bel pò di finocchio selvatico, lo mette sul balcone della cucina e inizia a tagliare i ciuffetti di finocchio e tutto questo con i bimbi che gli gironzolavano intorno perchè volevano partecipare, sul davanzale della cucina tengo due vasi si opuntia e durante le manovre di districamento rami ne fa cadere una, pronto di riflessi la prende al volo per non farla cadere addosso a Giulia, beh sembrava un puntaspilli! aveva le braccia e le mani completamente piene di spinette, c' abbiamo messo due ore a togliere tutte le spine, all'inizio abbiamo provato col metodo del nastro adesivo ma era troppo doloroso, poi con l'olio alla fine le abbiamo tolte una per una con le pinzette per le sopracciglia.... e alla fine di tutto si sono rotte quattro palette della mia povera pianta :storto: , ma quanto ho riso :lol: ... molto meno mio marito. :D
 
C

cactustn

Guest
Daniela S. ha scritto:
:lol: :lol: :lol: Ve ne racconto una: a fine agosto mio marito porta a casa un bel pò di finocchio selvatico, lo mette sul balcone della cucina e inizia a tagliare i ciuffetti di finocchio e tutto questo con i bimbi che gli gironzolavano intorno perchè volevano partecipare, sul davanzale della cucina tengo due vasi si opuntia e durante le manovre di districamento rami ne fa cadere una, pronto di riflessi la prende al volo per non farla cadere addosso a Giulia, beh sembrava un puntaspilli! aveva le braccia e le mani completamente piene di spinette, c' abbiamo messo due ore a togliere tutte le spine, all'inizio abbiamo provato col metodo del nastro adesivo ma era troppo doloroso, poi con l'olio alla fine le abbiamo tolte una per una con le pinzette per le sopracciglia.... e alla fine di tutto si sono rotte quattro palette della mia povera pianta :storto: , ma quanto ho riso :lol: ... molto meno mio marito. :D
Sono solidale con tuo marito! Pensa come odierà ora le tue piante!
Ciao
 
I

il conte

Guest
Ho appena fatto una ceretta alle mani, prima con del nastro da pacco, poi visto lo scarso risultato, con una striscia depilatoria per le gambe, sembra funzioni...."A MALI ESTREMI...ESTREMI RIMEDI".
E' che ho sempre la brutta abitudine di lavorare senza guanti per avere più tatto e sensibilità.
Stavolta però è capitato perchè per scegliere i vasetti da comprare, ho inciampato nei vasetti a fianco, che stavano tutti stretti stretti.....Ahi, Ahi...
Quindi guanti e giornale o polistirolo per la presa....Vedremo..
Ciao a tutti,
Fabio.
 

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
:lol: Ve ne racconto una:
terribile povero maritozzo!!

Ha ha…io il mio l’ho trafitto con gymnocalcium… mi son girata per dirgli “guarda, che bello ha aperto il fiore” con la pianta in mano bella alta (lui è alto)…solo che in quel preciso momento lui si stava abbassando per venire a vederla da solo…..gli ho conficcato una spinetta ricurva sulla fronte……povero……:D
 

bonvi

Giardinauta Senior
bè io la prima volta che ho visto un frutto di opuntia (fico d'india) in puglia, bello maturo ce n'era una pianta piena stracolma dalla fretta l'ho mangiato senza sbucciarlo :martello: e poi ne ho raccolto altri a mani nude..... :martello: all'inizio non ho sentito nulla ma dopo un pò mi è venuta una bocca..:inc: e altro che nastro adesivo per staccarle dalla bocca e tra le dita. Che ne sapevo io che anche i frutti erano pieni di glochidi
 

lobelia

Florello Senior
Io uso una molla da portata con due pezzi di polistirolo infilzati perchè il metallo non danneggi la piantina, per quelle piccole. Per le grandi cartone ondulato ripiegato a semicerchio con pinza per la presa.
 
C

cactustn

Guest
bonvi ha scritto:
bè io la prima volta che ho visto un frutto di opuntia (fico d'india) in puglia, bello maturo ce n'era una pianta piena stracolma dalla fretta l'ho mangiato senza sbucciarlo :martello: e poi ne ho raccolto altri a mani nude..... :martello: all'inizio non ho sentito nulla ma dopo un pò mi è venuta una bocca..:inc: e altro che nastro adesivo per staccarle dalla bocca e tra le dita. Che ne sapevo io che anche i frutti erano pieni di glochidi
Ha ha ha, questa non la sapevo, Bonvi!
Azz e come hai fatto per risolvere il problema?
Ciao
 

bonvi

Giardinauta Senior
cactustn ha scritto:
Ha ha ha, questa non la sapevo, Bonvi!
Azz e come hai fatto per risolvere il problema?
Ciao
nastro adesivo pinzetta acqua fredda....... ho imparato subito a sbucciarli :astonishe
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non ho mai riso così tanto!!! mia madre è venuta a controllare perchè ridevo da solo al pc ma mi sono immaginato la scena i maritozzi puntaspilli!!!!e bovi huahuahuah

Non ve la prendete a male, io avrei fatto lo stesso... :D:D:D:D
 

bonvi

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
Non ho mai riso così tanto!!! mia madre è venuta a controllare perchè ridevo da solo al pc ma mi sono immaginato la scena i maritozzi puntaspilli!!!!e bovi huahuahuah

Non ve la prendete a male, io avrei fatto lo stesso... :D:D:D:D
ridi ridi...:smok:
 
Alto