• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema semi

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato un bel po di semi e vasetti in torba pressata, e' da 1 o due settimane che ho piantato ma non e' cresciuto nulla!! nemmeno dei comunissimi semi di girasole.
ho seminato:
jacaranda mimosifolia
paulownia tomentosa
albizia julibrissin
passiflora cerulea, umbelicata e miniata
echium

e sono in arrivo semi di delonix regia e tabebuia.....
cosa ho sbagliato? alcuni semi li ho tenuti qualche ora in acqua tiepida, alcuni si sono gonfiati ed altri no.
non succede nulla =(
 

mammagiò

Apprendista Florello
Penso che tu non abbia sbagliato niente.....devi dare il tempo ai semi de germogliare, non è che in 2 o 3 giorni lo fanno! Poi dipende da seme: c'è quello che germoglia in fretta e quello che ha bisogno di più giorni; poi hanno bisogno anche di luce ma non sole diretto e mantenere il terriccio umido, magari irrorando l'acqua con uno spruzzino.
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
per l'albizia so che devo aspettare anche 40 giorni c'era scritto nella busta che conteneva i semi... ma alcuni semi sono davvero da piu' di due settimane, quelli di jacaranda ad esempio. in un video di youtube un tizio con un tutorial mostrava i germogli gia' con le prime vere foglioline a sole 2 settimane dalla semina.
quasi quasi li ricompro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi tenere sempre i vasetti molto umidi, caldi, ma arieggiati.

Tieni presente che i vasetti (o dischetti di torba) sono utili, ma hanno lo svantaggio che si seccano molto più velocemente del comune terriccio.
 

Valentina 76

Giardinauta
Prima di germinare i semi non hanno necessità di luce! Solo umidità e calore, dopo che germinano di luce, non al sole però! Tienili in casa x il calore o in serra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Primi devi far germinare i semi. Vai vedere questo video (http://www.youtube.com/watch?v=7RnG3PTlZuA) nel video, sì, ci sono io e lo ammetto da uno a 10 sono ridicolo al livello 10. :lol:
Se vuoi ci sta pure il 2...

Il video è davvero carino :) e come esperimento "scientifico" anche.

A parte però casi speciali (semi di alberi o semi molto duri) non è necessario far germinare il seme fuori dalla terra.
In linea generale (a parte un breve ammollo o incisione che alcuni richiedono) va messo direttamente in terra.


Il mio metodo comunque è questo :) http://forum.giardinaggio.it/semina/119109-nostre-semine-autunnali-2.html#post1514859
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ho provato ad incidere quelli di albizia...ho usato la limetta per le unghie di mia madre, carta vetrata....ma nulla non riuscivo!!
allora li ho messi solo in acqua, alla fine, in natura non c'e' nessuno che incida i semi...
e' successa una cosa strana: mi sono arrivati una decina di semi di girasole qualche giorno fa....ebbene 7 li ho seminati con cura in vasetti e non e' spuntato nulla. i restanti li ho buttati in un vaso dove mia mamma ha dei fiorellini, senza guardarli e fregandomene......ebbene ora questi 3 sono nati tutti!!!!! i miei sembrano smorti !!
sto provando anche a tenere una cassa con un po di Mozart... haha speriamo!
 

Valentina 76

Giardinauta
Ricordati di tenere umido il terriccio e bagna con uno spruzzino! ...in natura forse, ma forse, ci sono gli uccelli che incidono i semi...non lo so, magari beccando li incidono, poi non riescono a mangiarli, però a quel punto sono incisi! Mah chi lo sa! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In natura molti semi rimangono all'esterno per tutto l'inverno e la scorza piano piano diventa morbida.
Inoltre alcune piante vivono in stretta simbiosi alcuni animali: i loro frutti vengono mangiati dagli animali che poi espellono i semi "digeriti", privi della scorza dura esterna e quindi pronti alla germinazione :)
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
forse e dico forse, sta spuntando qualche passiflora..
i semi di jacaranda li ho buttati via, quelli di albizia li tengo ancora un po e se non succede nulla butto via anche quelli ( aspetto 2 settimane ancora)
spero solo per gli altri semi che ho piantato....anche i semi di paulownia, magari sono tutti morti piccoli come sono.
se qualcuno di voi ne ha da vendere mi contatti per favore...freschi :cry:
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
...
qualcosa si smuove =) una passiflora cerulea ha messo radice, insieme all'albizia e un seme di jacaranda ( su 50).
:fischio:
avevo quasi gettato la spugna haha
 
Alto