• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre semine autunnali

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

vorrei presentarvi le mie semine autunnali per condividere anche metodi e trucchetti per portarle avanti.
Io personalmente in questo periodo semino solo piante perenni molto rustiche, le faccio crescere fino all'autuno e poi le ripongo in un locale simile alla serra fredda fino alla primavera, quando le metterò a dimora.

Al momento ho seminato (e sono nati): pennisetum villosum, aster alpinus, echinops, eryngium, echinacea, aquilegia, lino perenne, valeriana rossa, arabis, papavero orientale rosa.

Ho anche seminato l'alchemilla mollis, la verbena bonariensis e la stipa tenuissima, ma non sono ancora spuntate.

Voi avete fatto qualche semina? Come procedete?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Hélène! Io ho appena comprato da Moles Seeds l'echinacea purpurea ed un mix di phlox paniculata (entrambe da mettere in campagna): seguirò il tuo suggerimento di seminare ora (sperando che le bustine mi arrivino presto) per avere fioriture precoci il prossimo anno!
Di solito a fine luglio/inizio agosto seminavo le viole ma mi sa che quest'anno non farò nulla... lo scorso inverno sono sopravvissute anche se ha fatto molto freddo ma sono cresciute così lentamente che quest'autunno farò prima a comprare i vasetti già fioriti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bei semi che hai comprato!!!!!! Accidenti, anche a me piacerebbe seminare dei phlox paniculata. Qui da me si trovano solo i semi di quelli subulata (che tra l'altro, adesso che mi ci fai pensare, mi potrebbero interessare...)

Le echinacee a me sono spuntate molto bene e ne sono soddisfatta.
Adesso mi guardo il sito di cui mi parli così vedo l'assortimento che hanno!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io ho intenzione di seminare un bel pò di perenni quest'autunno,in realtà lo farò nelle prossime due settimane dato che non lavoro e potrò seguirle molto meglio,per adesso mi vengono in mente achillea,aquilegia,campanule,digitale,speronella,cavolo ornamentale.
dite che in questo periodo si possono seminare anche i lupini? ho ricomprato l'ennesima bustina anche se non son mai riuscita a cavarne niente,mi piacciono da morire ma non c'è verso che me ne vada avanti una pianta:cry:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Non ho mai seminato nulla, ho solo piantato dei bulbi, quindi sono totalmente inesperta.
Per iniziare ho comprato una bustina di semi di bocca di leone, ho letto che si possono seminare a settembre, ma come devo procedere?
 

Maria42

Apprendista Florello
Che bei semi che hai comprato!!!!!! Accidenti, anche a me piacerebbe seminare dei phlox paniculata. Qui da me si trovano solo i semi di quelli subulata (che tra l'altro, adesso che mi ci fai pensare, mi potrebbero interessare...)

Le echinacee a me sono spuntate molto bene e ne sono soddisfatta.
Adesso mi guardo il sito di cui mi parli così vedo l'assortimento che hanno!
Io ho comprato l'anno scorso e mi sono trovata benissimo! Pensa che i semi pellettati di una begonia erano contenuti in un tubettino di plastica, contenuto a suo volta in una bustina sigillata! Imballi a regola d'arte!
Il loro catalogo è un tomo molto spesso!!!!!!!
 

Anna

Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Io ho seminato tante cose già da qualche settimana.
Le uniche 2 semine nuove nuove sono la campanula carpatica e phlox paniculata.
A dire il vero sono alla milionesima semina della phlox, è la mia bestia nera, non è mai spuntato nulla,
probabilmente ho sempre dei semi troppo vecchi.
Poi ho raccolto dei semi da piante che avevo già oppure avevo qualche bustina aperta che volevo
finire per aumentare le quantità di piantine, quindi ho seminato anche :
echinacea purpurea, garofano dei fioristi, digitale candy mountain, lupino nano e lupino gigante, delphinium, arabis,
dianthus deltoides, viole del pensiero arancioni e azzurre, althea rosa doppia, cineraria, camelia, heliotropium, aquilegia, acanthus, aubretia, iberis gibraltarica, Sisyrinchium bellum e basta, credo. Spero che la belamcanda nata da seme fiorisca presto, vorrei prelevare i semi e provare a seminare in anticipo quest'anno.

Mi piacerebbero molto anche l'armeria maritima, heuchera, geum, craspedia globosa e un altro colore di althea doppia da inserire in mezzo a quella rosa. Sono tentata anche dalla dicentra, ma sono indecisa se acquistarla già grande.
Dovevo seminare anche myosotis, visto che sono morti tutti.
Ma hanno lasciato cadere tantissimi semi e mi ritrovo con centinaia di piantine nuove.
Ieri ho preso una di quelle bustine che hanno un misto di semi perenni, sono curiosa di vedere cosa spunta, la foto è un mix stupendo, ma non c'è scritto niente sulle varietà contenute...

Potrei fare una prova anche con la cobaea e la thunbergia e poi riparare al caldo le piantine, ho già la cineraria da ritirare, non sarebbe un problema. Le altre piante invece le lascio fuori in terrazzo riparate dalle piogge ma non dal freddo, lo scorso anno non ci sono stati problemi.

Ah, dimenticavo, è spuntato tutto tranne le phlox, ovviamente :martello::martello: (e la camelia, ma lì ci vuole più tempo). Anzi, è già tempo di ripicchettare nelle vasche.
 

Maria42

Apprendista Florello
Quante semine, Anna!!!!! Quello che racconti circa la germinazione delle phlox non è confortante!!!! Speriamo bene! Anch'io in passato ho avuto esperienze negative con alcune sementi, pur se appena comprate: non nasceva proprio nulla. Ad esempio avevo comprato semi di brugmansia suaveolens, tutti mi avevano parlato di semina facile... a me non è spuntato nulla!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quante semine, Anna!!!!! Quello che racconti circa la germinazione delle phlox non è confortante!!!! Speriamo bene! Anch'io in passato ho avuto esperienze negative con alcune sementi, pur se appena comprate: non nasceva proprio nulla. Ad esempio avevo comprato semi di brugmansia suaveolens, tutti mi avevano parlato di semina facile... a me non è spuntato nulla!

ciao maria! quest'anno ho avuto problemi anch'io con la brugmansia (datura??) suaveolens, ho seminato 2-3 volte un mucchio di semi senza successo, poi ho provato di nuovo ma si era in giugno,e ne sono spuntate due, solo ora belle fiorite. temo il problema sia stato il freddo prolungato.
io in questi gg ho seminato althea a fiore rosso scuro e pandorea ricasoliana, come helen, perchè si rinforzino un po' prima dell'inverno. sempre che spuntino...
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao maria! quest'anno ho avuto problemi anch'io con la brugmansia (datura??) suaveolens, ho seminato 2-3 volte un mucchio di semi senza successo, poi ho provato di nuovo ma si era in giugno,e ne sono spuntate due, solo ora belle fiorite. temo il problema sia stato il freddo prolungato.
Ciao Micia!!! Piacere risentirti! I semi della brugmansia (fiori all'ingiù!) li avevo comprati l'anno scorso da Thompson&Morgan: li avevo seminati più volte, sia in casa al caldo sia all'esterno, appena le temperature lo avevano consentito ma nulla da fare! Mia mamma quest'anno ha seminato la datura (fiori all'insù!!!), le sono spuntate 4 piantine che ora sono in fiore! Forse avevano qualche "baco" i miei semini!
A presto! Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi di ritorno!

Vi racconto il metodo che utilizzo per la semina.
In pratica uso dei vassoi alveolari riciclati da miei passati acquisti o acquistati.
Per esperienza sono arrivata a dividere i grandi vassoi in porzioni più piccole (in genere con due vasetti x cinque). In ogni singolo vassoietto semino un solo tipo di pianta.
Questo perchè ogni pianta ha tempi diversi di germinazione, quindi se si fanno vassoi grandi con essenze diverse si finisce per avere piante a stadi di crescita diversi e con diverse esigenze.
Invece i semi della stessa pianta tendono a germogliare giorno più giorno meno tutti insieme.

Una valida alternativa ai vassoietti alveolari (alle volte difficili da trovare in commercio) sono i supporti da supermercato per il concentrato di pomodoro. Quando sono vuoti sembrano piccoli vasetti. E' sufficiente fare il buco sul fondo. Se tutti i tubetti in quel supporto sono stati acquistati in genere i commessi non fanno problemi se li si prende (anche perchè loro li buttano).
Sono anche ottimi i supporti per vasetti di piantine grasse

Io, dopo aver lavato bene tutti i vassoi, distribuisco il terriccio che compongo in genere con terriccio universale, un po' di torba, un po' di sabbia e una manciata di vermiculite.
Dopo di che distribuisco i semi e copro il tutto con un po' di vermiculite.
In mancanza di questa va bene un terriccio leggero.

Fatto questo copro il tutto con una pellicola trasparente da cucina e inserisco tutti i vasetti in un contenitore riempito con acqua (un dito o due).
Li lascio un po' a bagno fino a quando anche la superficie è umida. Uso questo metodo anche per innaffiare in seguito le piantine (l'acqua nebulizzata potrebbe spostare il terriccio, i semi o far piegare le piantine). Inoltre una volta fatto in questa maniera i vasetti si mantengono umidi per molto più tempo (evitando lo sclero di dover vaporizzare continuamente).

In genere nel giro di qualche giorno le piantine escono.
Alcuni semi sono un po' più ostici degli altri. Ho trovato molto buono il metodo "frigorifero".
In pratica si prende la vaschetta e la si mette in cima al frigorifero (o freezer). In genere dal retro del frigorifero sale un po' di calore. Questo aiuta la germinazione.

A quel punto le espongo ad una luce filtrata dalle persiane (o comunque non diretta), fino a quando non sono più cresciutelle.


Quando le piantine sono sufficientemente cresciute le trasferisco in vasetti più grandi, facendo uscire il pane di terra tutto intero dai vasetti (usando una matita infilata nel foro di scolo). Solitamente predispongo già un buco nella terra del vasetto di destinazione, in maniera da dover maneggiare la piantina per il più breve tempo possibile.
L'estrazione è più facile (e il pane di terra si rompe meno) se la terra non è bagnata, ma piuttosto compatta.

Dopo di che, quando comincerà il freddo, metterò le piante in una cantina luminosa (tipo serra fredda).


Io personalmente mi sono trovata molto bene con la semina estiva-autunnale.
Il problema maggiore alla fine dell'inverno non è tanto far germinare i semi, ma far crescere bene le piantine in casa. Questo perchè c'è poca luce e le piantine crescono stentate e filate.
In estate, invece, tutto questo non si verifica :)

Vi ho esposto il mio metodo....Voi avete qualche altro trucchetto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ieri ho comprato ancora altri semi, in particolare alysso saxatile, che seminerò domani.

Intanto oggi ho visto che (grazie al metodo frigorifero) sono germogliati i semi di alchemilla mollis, stipa tenuissima e verbena bonariensis :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho comprato l'anno scorso e mi sono trovata benissimo! Pensa che i semi pellettati di una begonia erano contenuti in un tubettino di plastica, contenuto a suo volta in una bustina sigillata! Imballi a regola d'arte!
Il loro catalogo è un tomo molto spesso!!!!!!!

Bellissimo...Infatti mi piacerebbe tantissimo comprare da loro!

Non ho mai seminato nulla, ho solo piantato dei bulbi, quindi sono totalmente inesperta.
Per iniziare ho comprato una bustina di semi di bocca di leone, ho letto che si possono seminare a settembre, ma come devo procedere?

Ti ho scritto il mio metodo. Non mi intendo molto di bocche di leone, perchè non le ho mai avute. Penso però che non siano difficili.

Ciao! :Saluto:
Io ho seminato tante cose già da qualche settimana.
Le uniche 2 semine nuove nuove sono la campanula carpatica e phlox paniculata.
A dire il vero sono alla milionesima semina della phlox, è la mia bestia nera, non è mai spuntato nulla,
probabilmente ho sempre dei semi troppo vecchi.
Poi ho raccolto dei semi da piante che avevo già oppure avevo qualche bustina aperta che volevo
finire per aumentare le quantità di piantine, quindi ho seminato anche :
echinacea purpurea, garofano dei fioristi, digitale candy mountain, lupino nano e lupino gigante, delphinium, arabis,
dianthus deltoides, viole del pensiero arancioni e azzurre, althea rosa doppia, cineraria, camelia, heliotropium, aquilegia, acanthus, aubretia, iberis gibraltarica, Sisyrinchium bellum e basta, credo. Spero che la belamcanda nata da seme fiorisca presto, vorrei prelevare i semi e provare a seminare in anticipo quest'anno.

Mi piacerebbero molto anche l'armeria maritima, heuchera, geum, craspedia globosa e un altro colore di althea doppia da inserire in mezzo a quella rosa. Sono tentata anche dalla dicentra, ma sono indecisa se acquistarla già grande.
Dovevo seminare anche myosotis, visto che sono morti tutti.
Ma hanno lasciato cadere tantissimi semi e mi ritrovo con centinaia di piantine nuove.
Ieri ho preso una di quelle bustine che hanno un misto di semi perenni, sono curiosa di vedere cosa spunta, la foto è un mix stupendo, ma non c'è scritto niente sulle varietà contenute...

Potrei fare una prova anche con la cobaea e la thunbergia e poi riparare al caldo le piantine, ho già la cineraria da ritirare, non sarebbe un problema. Le altre piante invece le lascio fuori in terrazzo riparate dalle piogge ma non dal freddo, lo scorso anno non ci sono stati problemi.

Ah, dimenticavo, è spuntato tutto tranne le phlox, ovviamente :martello::martello: (e la camelia, ma lì ci vuole più tempo). Anzi, è già tempo di ripicchettare nelle vasche.


Quante semine fantastiche!!!!! Avrai delle fioriture meravigliose il prossimo anno!
A me piacerebbe molto trovare dei semi di scabiosa caucasica...A me piacciono tantissimo i fiori azzurri.
Non avevo mai pensato alle campanule però.

Personalmente ti posso dire che puoi provare a seminare l'heuchera e la dicentra, però penso che sia più conveniente comprarle.
Io la dicentra la trovo spesso nei supermercati come fosse un bulbo...Costa sui due euro ed è molto duratura.
Dell'heuchera non è facile ricavare i semi.

E' chiaro che se però si vuole provare a seminarle nessuno le impedisce, anzi :)

ciao maria! quest'anno ho avuto problemi anch'io con la brugmansia (datura??) suaveolens, ho seminato 2-3 volte un mucchio di semi senza successo, poi ho provato di nuovo ma si era in giugno,e ne sono spuntate due, solo ora belle fiorite. temo il problema sia stato il freddo prolungato.
io in questi gg ho seminato althea a fiore rosso scuro e pandorea ricasoliana, come helen, perchè si rinforzino un po' prima dell'inverno. sempre che spuntino...


Belle anche le tue semine!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Spesso le mancate germinazioni sono dovute all'interramento eccessivo dei semi,errore che commettevo anche io,ho piantato del nasturzio,pisello odorose e cerinthe e tutte mi hanno ricambiato
 

Alex81

Master Florello
papavero orientale rosa.

anch'io ho comprato proprio oggi un mix di papavero orientale e sulla busta c'è scritto di seminare in primavera estate...sono ancora in tempo?!?! tu fai in semenzaio o direttamente per terra?! vorrei seminarli attorno ad un ulivo dove però c'è già una bella boscaglia. . .secondo te butto direttamente ai piedi dell'olivo o me le faccio spuntare in una vaschetta e poi pianto in terra?!?! resisteranno le piantine all'inverno?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spesso le mancate germinazioni sono dovute all'interramento eccessivo dei semi,errore che commettevo anche io,ho piantato del nasturzio,pisello odorose e cerinthe e tutte mi hanno ricambiato

Effettivamente anche quella è una possibilità. I semi piccolissimi non dovrebbero neanche venire coperti, ma solo appoggiati sul terriccio.
Uno dei vantaggi della vermiculite è che, oltre a trattenere bene l'umidità, è molto leggera, quindi non impedisce ai germoglietti di "alzarsi" e tirare fuori le foglioline.

anch'io ho comprato proprio oggi un mix di papavero orientale e sulla busta c'è scritto di seminare in primavera estate...sono ancora in tempo?!?! tu fai in semenzaio o direttamente per terra?! vorrei seminarli attorno ad un ulivo dove però c'è già una bella boscaglia. . .secondo te butto direttamente ai piedi dell'olivo o me le faccio spuntare in una vaschetta e poi pianto in terra?!?! resisteranno le piantine all'inverno?!

Come ho scritto prima ho seminato i papaveri qualche settimana fa, ma penso che tu sia ancora in tempo.
Io li ho seminati in vaschette e poi li metterò a dimora in primavera.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pensa Hélène che ieri mi è già arrivata la busta con i vari semi!!!!!!!!!!! Ho fatto l'ordine solo venerdì scorso!
:hands13: Domani semino!

Fammi poi sapere come va! Peccato che per queste cose non ci sia il pagamento con bonifico...io faccio sempre una fatica a comprare in maniere diverse :(!

Hanno però dei semi meravigliosi, sia per i fiori sia per le graminacee ornamentali!!!!
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... io pure ho cominciato la stagione delle semine, con la plumeria il papavero rosa e del timo.
Siccome vorrei seminare ben altro, fiori e fiori, mi consigliate quel sito di cui vi ha parlato Helene? se si può... grazi!!!

ps. dei 15 semi di plumeria ne è nata una piantina, e il timo è ancora un cuscinetto verde di piantine minuscole...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ Hélène
Grazie per aver descritto il tuo metodo in manierà così dettagliata, ti copierò sicuramente!
 
Alto