• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sanseveria cylindrica

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao è qualche mese che ho preso questa pianta da mettere nel mio appartamento, ultimamente ho visto che comincia ad avere qualche problema ma non essendo molto esperto non capisco se il problema dipensa da poca acqua troppa acqua o poca luce, Vi mostro qualche foto...




Come vedete una piantina è quasi morta e un'altra sta ingiallendosi per fare la stessa fine. Il terriccio mi sembra asciutto ma non vorrei annaffiare in questo peridodo perchè ho capito che d'inverno non vanno quasi mai annaffiate.
Grazie a tutti!
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io prima di tutto toglierei la piantina morta...dato che ognuna ha radici a sè questo si può fare senza problemi!

e poi..dove la tieni?? le vedo un po'scolorite...come se ricevessero poca luce.....

per quanto riguarda le annaffiature...le piante grasse non vanno annaffiate in inverno se sono all'esterno...tenendole in casa ogni tanto è bene annaffiarle...io per esempio quando noto che il terreno è asciutto do un po' d'acqua...
 

Pin

Master Florello
Decisamente poca luce, e troppo larghe.
E' preferibili tenerle più strette, vaso un po' + alto ma decisamente più contenuto.
Stando in casa io la annaffio a terreno asciutto, se mi ricordo, ma non hanno bisogno di tanta acqua.
Con queste sistema,la mia sta crescendo benissimo e prolifera che è un amore
 

reginaldo

Florello Senior
Le Sansevierie temono fortemente l'acqua, anzi l'acqua le porta direttamente alla morte.
Non temono il buio, amano vasi stretti, non amano le correnti d'aria. A primavera devono necessariamente stare all'aperto all'ombra.
Ciao
REGINALDO
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, dunque il vaso sta in una posizione non troppo soleggiata, sta sotto una finestra ma non riceve moltissima luce effettivamente, ora provero' a rinvasarle in vasi piu' stretti.

Vi aggiorno

Grazie
 

cate86

Aspirante Giardinauta
guarda in merito al vaso la fioraia dove vado io mi disse che mi sarei accorta da sola quando rinvasarle perchè (avendo il vaso in plastica) le radici avrebbero rotto il vaso...in effetti così è successo e allora ad una ho cambiato il vaso...prendendone uno di una sola misura superiore...e vedo che quest'estate ha fatto un sacco di piantine nuove!!!
 

soluna

Aspirante Giardinauta
io c' è l ho.... sono sincera per un anno ho pensato che fosse una di quelle piante che non crescono e non crepano invece... quest estate sono spuntati dalla terra cinque ciccetti ... la mia è ancora nel vaso originale dentro un copri vaso pieno d acqua . non l annaffio la tengo solo ad immersione....:) è alta quasi 30 cm.
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulle mie sanseveria, qualche settimana fa le ho rinvasate e le ho messe piu' vicine in vasi piu' piccoli ma piu' alti. Ebbene continuano a seccarsi l'una dopo l'altra.... :-(((
Piano piano stanno "seccandosi" tutti gli "steli" e non so perche'...ho dato pochissima acqua da quando ho rinvasato ma a sto punto non so piu' che fare.
Qualche idea?
Sinceramente non riesco a capire se sia un problema di marciume o di siccita', qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so da cosa possa dipendere il problema, il fatto che si secchino mi fa pensare che probabilmente gli dai poca acqua... E' vero che le piante grasse non vogliono tantissima acqua in inverno, però se le tieni in casa un po' gliela devi dare... Prova magari ad aumentare leggermente la quantità d'acqua e a vedere cosa succede... :eek:k07:
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Guardando bene le tue foto ho notato che alcune piante hanno "un brutto colore" anche alla base, e non solo all'apice: potrebbe essere marciume, anche se mi sembra strano considerato che hai detto che gli hai dato pochissima acqua... :confuso:
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho avuto problemi di eccessiva acqua però appena me ne sono accorto le ho subio rinvasate in terra asciutta, forse le ho rinvasate troppo tardi e ormai era troppo tardi.
 
Alto