• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Saint Paula

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Una delle mie piantine ha delle macchie (che a me sembrano di marcio) sulle foglie. Ha di nuovo i fiorellini ma le foglie sono bruttissime. Ho 5 violette ma solo 1 ha questo problema...

ip309j.jpg

20pzjw7.jpg

Qualcuno ha idea di come posso rimediare?
Grazie a tutti per l'attenzione

lora

Maestro Giardinauta
non saprei aiutarti, smbra marciume....forse hai bagnato le foglie, o forse troppa acqua...aspetta gli altri...a me non e mai sucesso.....:Saluto:

Liviana

Giardinauta
Sembra più una scottatura, non è che ti ha preso del sole direttamente sulle foglie, magari anche solo per poche ore...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche a me sembra scottatura, c'era un utente esperto di violette africane ma non ricordo chi è.

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
La macchia è una scottatura da sole: le Saint Paulie non lo gradiscono affatto! :eek:k07:

Il marciume si presenta con un afflosciamento delle foglie, che ingialliscono dalla base, non con macchie.
Anche l'acqua sulle foglie causa macchie, ma non di questo tipo! :eek:k07:

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao confermo, si tratta di scottature, l'acqua sulle foglie crea macchie chiare (tendenti al giallo) mentre il marciume radicale crea "afflosciamento" nelle foglie prima ancora che si possano macchiare

roddy

Aspirante Giardinauta
....guarda io invece ho proprio fortuna con la mia violetta....e dire...l'ho trovata in cimitero....ne bidone dell'immondizia...tutta secca....poverina...l'ho portata a casa pulito le foglie secche, e bagnato.....poi l'ho messa all'ombra sotto delle viti(all'esterno)....ed a cominciato a germogliare...e adesso fiorisce divinamente...:))))...sarà fortuna.....ma sono proprio felice di averla salvata.....

Alto