Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Una delle mie piantine ha delle macchie (che a me sembrano di marcio) sulle foglie. Ha di nuovo i fiorellini ma le foglie sono bruttissime. Ho 5 violette ma solo 1 ha questo problema...
Qualcuno ha idea di come posso rimediare?
Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao!
La macchia è una scottatura da sole: le Saint Paulie non lo gradiscono affatto! k07:
Il marciume si presenta con un afflosciamento delle foglie, che ingialliscono dalla base, non con macchie.
Anche l'acqua sulle foglie causa macchie, ma non di questo tipo! k07:
purtroppo sono molto delicate nei confronti del sole anche poco tempo lascia il segno se il sole è forte...dove le tieni? io ho risolto con una tendina....
Ciao confermo, si tratta di scottature, l'acqua sulle foglie crea macchie chiare (tendenti al giallo) mentre il marciume radicale crea "afflosciamento" nelle foglie prima ancora che si possano macchiare
....guarda io invece ho proprio fortuna con la mia violetta....e dire...l'ho trovata in cimitero....ne bidone dell'immondizia...tutta secca....poverina...l'ho portata a casa pulito le foglie secche, e bagnato.....poi l'ho messa all'ombra sotto delle viti(all'esterno)....ed a cominciato a germogliare...e adesso fiorisce divinamente...)))...sarà fortuna.....ma sono proprio felice di averla salvata.....