• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema rododendro

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
primi caldi, prime innaffiature, primi problemi.
Ecco cosa compare sulle foglie del mio rododendro:

pianta nel suo insieme dopo un mesetto di fioritura:




pagina superiore:




pagina inferiore:




ho innaffiato da un po di giorni perchè la pianta aveva sete, le giovani folgie e i fiori erano flosci, ho dato acqua e si son ripresi.
Adesso il terriccio è sempre umido e quindi non ho annaffiato.
 

kiwoncello

Master Florello
Non è che la bella giara in cui il vaso è imboccato sia piena d'acqua :D ? Scherzi a parte, dai un'annaffiata con Aliette.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il fatto è che non l'ho concimato il mio rodo :D, da quando l'ho preso non ho aggiunto altro, l'ho solo rinvasato ma diverso tempo fa e non ha mostrato mai segni di alcun che

ps: mi sapete indicare delle valide alternative all'introvabile aliette?
 
V

vinceco

Guest
il fatto è che non l'ho concimato il mio rodo :D, da quando l'ho preso non ho aggiunto altro, l'ho solo rinvasato ma diverso tempo fa e non ha mostrato mai segni di alcun che

ps: mi sapete indicare delle valide alternative all'introvabile aliette?
Ne ho acquistato 1 anchio il 5 aprile ed ha qualche fogliolina come la tua,l'aveva già,apposta presumo che sia sali da concimazione eccessiva.Io aspetto per svasare quando ha finito la fioritura poi ti farò sapere se sali oppure da marciume(ma dubito per la mia,defluisce benissimo l'acqua).Comunque anchio non trovavo alliette ed ho preso SWAM,bayer ,dai compra questo è fosetil-al,poi decidi te cosa fare poi alla fien vengo a magnà a casa tua io e qualcunaltro :lol::lol::lol::lol:scherzo briscola...ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L’unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:

KELLY WG fosetil alluminio 80

http://www.agronica.it/profitosan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=ea/Hzi^uWFg=

Quanto ne devo dare al litro?

Il venditore, non essendo specificato il dosaggio per litro nella confezione mi ha detto all’incirca poco più di 1 g al litro.

E’ possibile?

L’innaffiatura deve essere abbondante o come?
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
L’unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:

KELLY WG fosetil alluminio 80

http://www.agronica.it/profitosan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=ea/Hzi^uWFg=

Quanto ne devo dare al litro?

Il venditore, non essendo specificato il dosaggio per litro nella confezione mi ha detto all’incirca poco più di 1 g al litro.

E’ possibile?

L’innaffiatura deve essere abbondante o come?
va bene ..lo vedi che chi cerca trova:lol::lol:adesso se leggi bene ci deve essere per forza la spiegazione del dosaggio,forse è in hl?dai riprova chesarai più fortunato:lol::lol::lol:non ti serve farlo uscire nel sottovaso,eventualmente lo rimetti da sopra ,ma insomma REGOLATTTTTTTTTTTiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love_4:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
lo chiedo perchè è diluibile in acqua ma il dosaggio è espresso in metriquadrati.
Siccome il negoziante mi ha detto che all'incirca ne va un grammo al litro e mi par di ricordarlo scritto anche in questo forum, chiedevo conferma.
Fastidio??............................. :D
 

florian

Aspirante Giardinauta
Non ho mai coltivato rododendri (solo gardenie e camelie), ma la getto lì ugualmente: visto che l'annerimento interessa le punte e i margini fogliari, non potrebbe essere il danno, venuto in evidenza, subito dalle foglie quando si sono afflosciate per carenza di umidità? In altre parole: quando le foglie hanno riacquistato il loro turgore grazie alla tempestiva innaffiatura, le estremità della lamina erano ormai irreparabilmente danneggiate... e hanno cominciato ad annerirsi.
Ad ogni modo, che si tratti di marciume o no, una disinfezione a fondo con un fungicida non farà certamente male al tuo rododendro.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
adesso però le foglie itneressate da queste machie marroni sui bordi aumentano, interessano anche altre foglie.
Non so che fare...........
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
................tempo fa ho dato poltiglia bordolese a ripetizione togliendo le foglie interessate dal problema.
In realtà detto problema persiste anche se è limitato, però la pianta ha messo tante nuove foglie e non mi pare che stia poi così male:



che ne pensate?
Non vi è proprio mai capitato di avere questo problema?
 
Alto