• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rasaerba

ronafets

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno recentemente regalato un rasaerba TECUMSEH VANTAGE 35, è stato usato solo un paio di volte e poi lasciato fermo per qualche anno.
Innanzitutto volevo sapere se è un buon rasaerba o se vale la pena orientarsi su altro.
Ho provato ad accenderlo ma non parte, ho cambiato il tubo benzina (che perdeva) , pulito filtro, carburatore e candela ma nulla.
A sensazione non fa scintilla la candela che posso fare per riattivarlo ?
grazie
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Salve, mi hanno recentemente regalato un rasaerba TECUMSEH VANTAGE 35, è stato usato solo un paio di volte e poi lasciato fermo per qualche anno.
Innanzitutto volevo sapere se è un buon rasaerba o se vale la pena orientarsi su altro.
Ho provato ad accenderlo ma non parte, ho cambiato il tubo benzina (che perdeva) , pulito filtro, carburatore e candela ma nulla.
A sensazione non fa scintilla la candela che posso fare per riattivarlo ?
grazie


Hai appurato che la candela non fa scintilla con il solito vecchio metodo di svitarla completamente e una volta estratta facendole toccare una parte metallica del tagliaerba provato ad azionare la messa in moto?
 

ronafets

Aspirante Giardinauta
ho controllato svitando la candela, mettendola nella "pipetta" e provando ad azionare ... ma non l'ho appoggiata ad una parte in ferro
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ho controllato svitando la candela, mettendola nella "pipetta" e provando ad azionare ... ma non l'ho appoggiata ad una parte in ferro

Appoggiala su una parte in ferro in modo che faccia contatto, la cosa migliore è sulla testata che è anche la più vicina e metti in moto.

Se non ce la fai a tirare la corda e con l'altra mano tenere la candela fatti aiutare (lo so.... da soli è un problema).

Ciao
 

ronafets

Aspirante Giardinauta
provato , in effetti cosi la scintilla la fa... ma continua a non partire
ma indipendentemente dall'avvio ; com'è come rasaerba ? vale la pena sistemarla ?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Parere personale?

Essendo arrivato il tagliaerba di riva già ossia aggratis, direi di si........ basta che soddisfi le tue esigenze in rapporto alla metratura di prato che devi tagliare (ma quanti mq. possiedi?) VS il diametro della lama.

Se riesci a ripararla da te dopo aver valutato i rapporti prato/lama va benissimo....se dovessi portarla a riparare riferisci sul forum quanto ti spara il riparatore e si valuta tutti insieme se conviene farlo o prendere una nuova.

Se non sbaglio e per l'opinione che mi son fatto (e nel caso ben vengano le correzioni da parte di chi ne sa una più del diavolo :D) i motori Tecumseh almeno fino a qualche anno fa non sono nulla di che, per come sono strutturati e/o carburati e per il tipo di progettazione, non tengono il minimo, ossia il regime di rotazione sale e scende come le montagne russe e appunto hanno difficoltà a mettersi in moto.

Lo dico a ragion veduta in quanto un paio di vicini di casa che hanno il motore (dico motore non macchina completa) con questo marchio sovente li sento imprecare perchè proprio non si mettono in moto, anche il primo tagliaerba del mio vecchio che aveva montato questa marca di motore poteva competere con il compianto giornalista Gernmano Mosconi quanto a imprecazioni. :D :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che olio hai messo nel motore? quando è l'ultima volta che è stato effettuato un cambio di olio? il carburatore lo hai svuotato e pulito?
 

uciocan

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno recentemente regalato un rasaerba TECUMSEH VANTAGE 35, è stato usato solo un paio di volte e poi lasciato fermo per qualche anno.
Innanzitutto volevo sapere se è un buon rasaerba o se vale la pena orientarsi su altro.
Ho provato ad accenderlo ma non parte, ho cambiato il tubo benzina (che perdeva) , pulito filtro, carburatore e candela ma nulla.
A sensazione non fa scintilla la candela che posso fare per riattivarlo ?
grazie

Ciao io avevo lo stesso problema con lo stesso motore, ho risolto acquistando su un sito Ricambi agricoli Ricambi per motori Briggs Stratton Honda Lombardini ed altri il kit contatti e condensatore per il mipo tecumseh

se non ti fa scintilla la candela probabilmente risolvi anche tu cosi'

ciao Lucio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, mi hanno recentemente regalato un rasaerba TECUMSEH VANTAGE 35, è stato usato solo un paio di volte e poi lasciato fermo per qualche anno.
Innanzitutto volevo sapere se è un buon rasaerba o se vale la pena orientarsi su altro.
Ho provato ad accenderlo ma non parte, ho cambiato il tubo benzina (che perdeva) , pulito filtro, carburatore e candela ma nulla.
A sensazione non fa scintilla la candela che posso fare per riattivarlo ?
grazie

non leggo alcune cosette fondamentali e anche tanto ovvie che molte volte non ci si pensa più di tanto........

1) se è rimasto ferma tanto tempo.......hai vuotato e/o pulito il serbatoio?
se non lo hai fatto è cosa inutile pulire filtri e carburatore/menbrane
sarebbe obbligatorio .......
anche perchè tra le altre cose che provoca, il non farlo intendo, (oltre a reintasare filtro, carburatore/menbrane ecc) è quello di segnare il cilindro ,il pistone, e le sue fasce elastiche con tutta la "polvere" di ruggine/vernice e quant'altro si mescoli con il carburante

2) dopo aver pulito per benino il tutto (prima il sebatoio poi il carburatore/ e/o menbrane/ filtro e quant'altro) si deve cambiare completamente il carburante

...... solo dopo si prova a metterla in moto e si controllerà se .........

3) ...........la scintilla della candela è "rossa" o "azzurra"
perchè se è rimasta tanto ferma potrebbero esserci dei problemi di ossidazione nell'impianto di accensione ed allora in questo caso la scintilla della candela sarà debole e "rossiccia" ovvero troppo debole per innescare l'accensione del motore

:Saluto::Saluto:

PS è cosa buona e giusta, nel riporre qualsiasi macchinario con motore "a scoppio"
per periodi medio lunghi (ad esempio per le pause stagionali) o svuotare completamente il serbatoio del carburante o obbligatoriamente sostituire il vecchio e deperito carburante prima del nuovo uso....od anche di un solo "giro motore"
(sempre meglio riporlo a "secco" e cioè completamente priva di carburante)
 
Ultima modifica:
Alto