• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rasaerba elicoidale

AleAme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un rasaerba elicoidale, il Gardena 400 Classic con raccoglitore che uso per il mio prato Poa di circa 100 m2.

L'altezza massima di taglio è di 4,2 cm e il giardiniere mi ha consigliato di effettuare un taglio leggermente più alto.

Avete qualche idea su come modificare il rasaerba per alzare il taglio di un paio di cm?

Inizialmente avevo pensato di "inspessire" il rullo posteriore per alzare l'altezza della lama da terra ma poi mi sono reso conto che non ci starebbe più il cestello raccoglitore negli appositi ganci.

Potrebbe essere una soluzione mettere 2 ruote più grandi? Si trovano compatibili?
Oppure mettere 2 ruotine sotto al rullo posteriore, per alzarlo.

:confused:

4078500007580_0_2_536_0_75.jpg


Grazie 1000 per i consigli!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Adopera due staffette da mettere come prolunghette per i bulloncini di fissaggio sulla regolazione dell'alzata.
Basta alzarla/prolungarla in modo che il rullo possa essere abbassato di altri 2/3cm.

PS guarda che poi potresti avere (FORSE non è assolutamente detto) problemi con la raccolta nel cestello posteriore
Ovvero potrebbe avere un po più di dispersione del rasato in raccolta.
 

AleAme

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questa soluzione non è fattibile...

Nel cerchio rosso si vede il perno sul quale si basa la regolazione.

Nel cerchio blu, dove potrei mettere 2 ruote per alzare il rullo ma non credo sia facile trovare i pezzi giusti... :cry:

IMG-20230524-124031.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... domanda..
-- Il perno del rullo si può smontare dalle sue due staffe ?
(....ovvero il perno dove gira il rullo post. sulle due staffe dovrebbe/potrebbe essere fissato con due dadi)
Se la risposta è SI
bastano sempre due staffette/prolunghette solo che dovranno essere più robuste

-1) sviti i dadi di serraggio del perno del rullo e li smonti

-2) le staffette/prolunghette dovranno essere lunghe 4cm spesse almeno almeno da 3/4mm, larghe 2,5/3cm

-3) fai 2 fori del diametro del perno/bulloni di fissaggio
A) un foro a 1,5cm dal bordo del lato lungo, centrandolo a metà della larghezza della staffa
Esempio:
20230524_160126.jpg
B) il secondo seguendo le stesse misure medesime caratteristiche ma dal lato opposto

-4) con 2 bulloni (uno per staffa) di lunghezza adeguata e con i loro relativi dadi fissi le tue "prolunghe" sui fori delle staffe "portarullo" originali dove, sempre originariamente, era fissato il perno del rullo e le blocchi ... in tal modo potrai infilare e fissare il perno ed il rullo PIÙ IN BASSO sugli gli altri due fori delle prolunghette che hai fatto guadagnando c/a 1,5/2cm in altezza di taglio ma RIMARREBBE regolabile
(Chiaramente sulle staffe di regolazione ci stanno le misure dell'altezza di rasata quindi ad ogni posizione dovrai aggiungere la differenza data dalle prolunghette.)

PS mi pare di notare che il rullo alle due estremità abbia due spessori cilindrici va da sè che se fissi le due prolunghette nella parte interna delle staffe di regolazione dell'altezza di rasata (e dovrai metterle interamente altrimenti dovresti allungare il perno del rullo) DOVRAI per forza ridurre ognuno dei due spessori di 0,5mm (ovvero poco poco di più dello spessore delle prolunghette)

Ti allego un disegnetto fatto a mano libera per rendere l'idea.
20230524_163922.jpg
 
Ultima modifica:

AleAme

Aspirante Giardinauta
Potrei anche valutare di sacrificare la possibilità di effettuare tagli più bassi. Al 99% andrei a tagliare a 5/6 cm che è l'altezza che mi ha consigliato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrei anche valutare di sacrificare la possibilità di effettuare tagli più bassi. Al 99% andrei a tagliare a 5/6 cm che è l'altezza che mi ha consigliato.
Ho modificato il mio post precedente (qui sopra) con misure il più esatte possibile
Con le prolunghette ex novo avresti una rasata sino a 5cm e 7mm
Spero di esserti stato utile...
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un rasaerba elicoidale, il Gardena 400 Classic con raccoglitore che uso per il mio prato Poa di circa 100 m2.

L'altezza massima di taglio è di 4,2 cm e il giardiniere mi ha consigliato di effettuare un taglio leggermente più alto.

Avete qualche idea su come modificare il rasaerba per alzare il taglio di un paio di cm?

Inizialmente avevo pensato di "inspessire" il rullo posteriore per alzare l'altezza della lama da terra ma poi mi sono reso conto che non ci starebbe più il cestello raccoglitore negli appositi ganci.

Potrebbe essere una soluzione mettere 2 ruote più grandi? Si trovano compatibili?
Oppure mettere 2 ruotine sotto al rullo posteriore, per alzarlo.

:confused:

4078500007580_0_2_536_0_75.jpg


Grazie 1000 per i consigli!
Scusa ma a che altezza di taglio dovresti arrivare?
Per quale motivo?
 

AleAme

Aspirante Giardinauta
Visto che ho il prato esposto tutto il giorno al sole, mi hanno consigliato di tagliare un pelo più alto così da proteggere il prato nel periodo più caldo e torrido dell'estate.
Questo rasaerba permette di tagliare al massimo a 4,2 cm.
Ho valutato il consiglio di marco.enne ma poi ho avuto un'idea diversa.

WhatsApp Image 2023-06-08 at 16.14.11.jpeg WhatsApp Image 2023-06-08 at 16.14.12 (2).jpeg WhatsApp Image 2023-06-08 at 16.14.10.jpeg WhatsApp Image 2023-06-08 at 16.14.12.jpeg WhatsApp Image 2023-06-08 at 16.14.12 (1).jpeg

Ho allargato forando il rullo a 1 cm e infilato una barra.
Un paio di distanziali e due ruotine. In questo modo, rimane comunque la possibilità di regolare l'altezza di taglio.
Le ruote sono da 10 cm e ho guadagnato poco più di 1 cm in altezza di taglio.
Dalle misure prese inizialmente credevo di guadagnare qualcosa in più ma va bene comunque...
In ogni caso, grazie ancora per i consigli! ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premetto da subito che son ben contento del fatto che hai risolto

MA ...dato che hai messo le ruote esterne
...ora hai aumentato la zona/bordura del non rasato laterale ...
Ed anche, ora nel manovrarla le ruotine strette dietro credo che ti potrebbero ben lasciarti dei solchi ... infatti il rullo ha anche il compito di evitarli.
A spiegarmi...
Il rullo più stretto(e/o pari misura del corpo lame della rasaerba) servirebbe a non fare solchi (anche se gravato dal peso extra dovuto a chi la spinge) in modo da impedire che con le ripassate, quando rasi avanti e indietro, l'erba fosse rasata poco omogeneamente.. ed anche, appunto, di permettere al rasaerba di poter diminuire la "zona morta" dovuta all'ingombro laterale "extra lame" del telaio e delle ruote
Ma in definitiva :su::su: se così ti è sufficiente/soddisfacente il tuo lavoro va certamente bene.
 
Ultima modifica:

AleAme

Aspirante Giardinauta
Capisco le tue osservazioni. La zona laterale è aumentata di 1 cm circa. Non credo cambi molto tanto devo comunque rifinire i bordi. Sul discorso delle ruote, speriamo non creino troppi solchi. Generalmente faccio curve morbide proprio per le ruote anteriori...
Alla peggio tolgo le ruote taglio un pelo la barra e ho ripristinato il tutto.

Proverò al primo taglio. ;)
 

AleAme

Aspirante Giardinauta
Dopo alcuni tagli, non soddisfatto del feeling durante la guida... :ROFLMAO:
Ho smontato le ruotine e ripristinato originale. Passerò in ferramenta per vedere se fattibile la tua soluzione altrimenti tengo così e bagnerò un pò di più nei periodi critici.
 
Alto