• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ragnetto rosso?

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
credo di avere un problemino con il ragnetto rosso! La pianta è infestata e sta subendo un lento declino... Come salvarla?
Grazie!
yzu3u6a8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Sei sicura che sia infestata dal ragnetto rosso? di quale ragnetto stai parlando, di quello che si vede ad occhio nudo e cammina veloce sui davanzali?
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Sei sicura che sia infestata dal ragnetto rosso? di quale ragnetto stai parlando, di quello che si vede ad occhio nudo e cammina veloce sui davanzali?

Ciao! Grazie per la risposta... No, non sono sicura di niente! Ho acquistato la pianta e l'ho messa a dimora. Aveva le foglioline lucide e stava bene. Esposizione soleggiata. Dopo qualche giorno ho notato queste macchioline violacee e da una parte mancavano completamente le foglie (ma sembra stiamo ricrescendo). Guardando bene, ho notato dei ragnetto rossi minuscoli (e anche alcuni più piccoli bianchi), quelli classici che si trovano in genere sui davanzali di marmo dei balconi :D non so spiegarli meglio. Comunque sono velocissimi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anzi, fa bene, aiuta a debellare i parassiti. Dalla foto, troppo piccola, non si capisce cos'altro abbia la pianta, magari postane qualcuna più particolareggiata.
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha i fori di scolo. La pianta ha delle macchioline rosso scuro e si sono staccate delle foglioline... Forse non avrei dovuto esporla subito al sole dopo averla acquistata...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, abbiamo già appurato che i ragnetti rossi di cui parli non sono dannosi, per la cronaca questi, quindi non devi preoccuparti
http://static.panoramio.com/photos/large/61047926.jpg
La tua pianta è un Adromischus e le macchioline sono tipiche della specie, se si sono staccate delle foglie forse è un problema idrico.
 
Alto