• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radicale

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
IMG_20180103_135514.jpg IMG_20180103_135627.jpg la mi phal ha un problema radicale dato che la trovai 8 mesi fa con 1 sola radice e nel frattempo ha emesso 1 stelo che ancora non è sbocciato ne sta emettendo un'altro ed in più ne ha emesso uno ma che a causa della luce non sta andando avanti
Ora io mi chiedo sta emettendo molti steli ma poche radici cosa posso fare per far in modo ke avvenghi il contrario?
Grazie
Ps io vivo a Londra e qst mese la luce è scarsissima IMG_20180103_135514.jpg IMG_20180103_135627.jpg

Allegati

• IMG_20180103_135914.jpg
    IMG_20180103_135914.jpg
    378,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20180103_135844.jpg
    IMG_20180103_135844.jpg
    497,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20180103_135813.jpg
    IMG_20180103_135813.jpg
    445 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Rosariadbl,
sicuramente gli steli floreali assorbono gran parte delle risorse della pianta.
Con maggiore luce ovviamente la pianta sarebbe più stimolata ma al tempo non si comanda e se in questo periodo la luminosità scarseggia l'unica cosa che puoi fare è aumentare un poco l'umidità a livello ambientale e radicale calcolando però che con una minore quantità di luce c'è anche una minore necessità di umidità.
Bisognerà attendere la bella stagione per una ripresa anche a livello radicale.

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosariadbl,
sicuramente gli steli floreali assorbono gran parte delle risorse della pianta.
Con maggiore luce ovviamente la pianta sarebbe più stimolata ma al tempo non si comanda e se in questo periodo la luminosità scarseggia l'unica cosa che puoi fare è aumentare un poco l'umidità a livello ambientale e radicale calcolando però che con una minore quantità di luce c'è anche una minore necessità di umidità.
Bisognerà attendere la bella stagione per una ripresa anche a livello radicale.
Grazie per la risposta io in casa ho il 18.5°e il 44%UMIDITÀ ma quasi tutti i giorni ho il 66%di umidotà

H

hernandezkiing

Guest
La pianta è in difficoltà perché;

Non sa se continuare a produrre i fiori, foglie o le radici
E il peggio è siamo in inverno.
Lascia lo li è si arrangera da sola quando si la sentira di farla, tanto in ogni caso non puoi farci niente almeno che si troverà nelle condizione ideali (temp, umidità e luce) non pensare di darle concime perché rischierai di fare disastri sempre se non si trova bene dove è pozionaTa. Non fare altro che nebulizzarli regolamente con acqua demirilzzata.. ciaop

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non mi sembra in difficoltà. Ha alcune radici e con la temperatura ridotta evidentemente ce la fa a sostenere la traspirazione dalle foglie.
Certo, è strano che stia emettendo tanti steli, ma a volte è così, partita l'induzione a fiore la pianta continua a cercare di fiorire.
La situazione si risolverà in primavera con più luce e caldo.
66% di umidità è ottimo per una Phal, non c'è bisogno di ricorrere a spruzzature che sono sempre rischiose.

Ciao

Carlo

Alto