Il ferro avrebbe preservato?Microdochium patch.. Patologia tipica dell'inverno. Avresti dovuto muoverti prima però per evitare un danno simile..
Fungicidi efficaci sono a base di: azoxystrobin (tutte le strobilurine), prochloraz, thiophanate methyl, iprodione.
Ormai probabilmente non è più nemmeno attivo, tra qualche settimana arieggia per togliere il secco e rompere la costra superficiale del terreno e trasemina con lo stesso mix usato per il prato preesistente.
Posso farti una domanda perché hai trattato con il Folicur prima dell inverno ? Avevi già notato un cambiamento in quella zona verso fine estate ?Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, da quello che ho capito dovevo fare un trattamento di ferro prima dell inverno ...ora purtroppo provo con l'ortiva, cercherò di salvare il salvabile.
Dopo arieggio poi smuovo la terra e semino. Ma il Folicur Se previene le malattie fungine, io prima dell inverno avevo fatto un trattamento con quello.
Scusate le domande. Grazie
Sicuramente hai un problema circoscritto in quella zona causato forse dal terreno troppo compatto che potrebbe creare asfissia trattenendo pioggia , umidità e non facendo ossigenare il top soil , tutti indizi che potrebbero dare inizio a malattie fungine , per il discorso di post emergenza sopra Phil ti ha illustrato molto bene come intervenire con i principi attivi per il trattamento ( fungicidi ) per il discorso pre emergenza secondo me dovresti provare a effettuare piccole bucature , carotature , se hai una vanga prova a infilarla nel terreno e allarghi piano piano , tutte operazioni che servono per ossigenare la superficie compatta , il tutto seguito da una sabbiatura di riempimento , chiaramente queste lavorazioni meglio farle nei periodi di piena vegetazione del prato.Jack buonasera, scusami se ti rispondo in ritardo, il prato a rotoli è stato posato da una ditta specializzata un 4 anni fa, il terreno è stato lavorato con appositi strumenti dalla stessa ditta.
Inoltre, il terreno è di tipo argilloso molto duro da lavorare ed e stato liberato da molte pietre in quanto ne presentava davvero tante.
Comunque la parte sinistra è esposta molto meno rispetto la parte destra, quindi, quest' ultima é molto più dura da lavorarci.
Il fungo come tutti gli anni nasce dalla parte alta vicino la siepe fino ad arrivare alla parte sotto, se non viene trattato entro gennaio febbraio diventa fuori controllo.
Grazie per le risposte che mi date.
Saluti
6,4 ml x i tuoi 32 mq ( 20 ml / 100 mq ) procedi nelle ore più miti della giornata , per la seconda applicazione aspetta minimo 2 settimane valuta come procede il tutto anche perché sarai nel pieno della ripresa vegetativa quindi hai diverse scelte da fare ( traseminare e controllo malattia )Ragazzi buon pomeriggio,
Sono riuscito a recuperare il prodotto citato da Phil, Ortiva, mi sapete dire gentilmente il quantitativo da poter usare per il prato in oggetto?
Considerate che ho all' incirca un 32 mq di prato.
Inoltre le temperature in questo periodo variano da un massimo di 13 gradi ad una minima di 2 gradi con cielo prevalentemente sereno.
Dopo quando tempo posso procedere alla seconda applocazione?
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli con la speranza che una parte di prato riesco a recuperarla.
Buona giornata