• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Prato

Scamy

Aspirante Giardinauta
prato.jpg prato1.jpg prato2.jpg prato3.jpg prato4.jpg prato5.jpg prato6.jpg prato7.jpg Buongiorno,
Chiedo a voi delucidazioni su eventuale malattia prato, vi allego foto qui in seguito.
Grazie per l'eventuali risposte che mi darete.

Ultima modifica:

Scamy

Aspirante Giardinauta
Avete qualche idea del perché il mio prato e di questa colorazione?Chiedo a qualche esperto della chat...
Vi ringrazio nuovamente per i consigli che mi sapreste dare..
Buona serata

Phil

Esperto Sez. Prato
Microdochium patch.. Patologia tipica dell'inverno. Avresti dovuto muoverti prima però per evitare un danno simile..
Fungicidi efficaci sono a base di: azoxystrobin (tutte le strobilurine), prochloraz, thiophanate methyl, iprodione.
Ormai probabilmente non è più nemmeno attivo, tra qualche settimana arieggia per togliere il secco e rompere la costra superficiale del terreno e trasemina con lo stesso mix usato per il prato preesistente.

Scamy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo era un prato a rotoli, le condizioni meteorologiche non hanno agevolato la somministrazione del fungicida.
Le volevo chiedere se potevo provare a salvare il salvabile con il Folicur Se oppure Previcur?
La ringrazio davvero per la sua risposta.

Ultima modifica:

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Siete così gentili nel consigliarmi un buon prodotto che contenga tutte queste sostanze che mi avete elencato qui sopra?
Ancora grazie e buona serata

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo sia il folicur che il previcur contengono principi attivi non efficaci su quella patologia.
L'ortiva è uno dei pochi utilizzabili e facilmente reperibile.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Microdochium patch.. Patologia tipica dell'inverno. Avresti dovuto muoverti prima però per evitare un danno simile..
Fungicidi efficaci sono a base di: azoxystrobin (tutte le strobilurine), prochloraz, thiophanate methyl, iprodione.
Ormai probabilmente non è più nemmeno attivo, tra qualche settimana arieggia per togliere il secco e rompere la costra superficiale del terreno e trasemina con lo stesso mix usato per il prato preesistente.
Il ferro avrebbe preservato?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Scamy

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, da quello che ho capito dovevo fare un trattamento di ferro prima dell inverno ...ora purtroppo provo con l'ortiva, cercherò di salvare il salvabile.
Dopo arieggio poi smuovo la terra e semino. Ma il Folicur Se previene le malattie fungine, io prima dell inverno avevo fatto un trattamento con quello.
Scusate le domande. Grazie

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A parte il fatto che un solo tipo di funghicida non è in grado di curare tutte le patologie (è come se noi esseri umani avessimo un solo medicinale che cura tutte le patologie), la copertura dal momento che dai il prodotto è di circa 20gg.

bl

Jack1978

Florello
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, da quello che ho capito dovevo fare un trattamento di ferro prima dell inverno ...ora purtroppo provo con l'ortiva, cercherò di salvare il salvabile.
Dopo arieggio poi smuovo la terra e semino. Ma il Folicur Se previene le malattie fungine, io prima dell inverno avevo fatto un trattamento con quello.
Scusate le domande. Grazie
Posso farti una domanda perché hai trattato con il Folicur prima dell inverno ? Avevi già notato un cambiamento in quella zona verso fine estate ?

Scamy

Aspirante Giardinauta
Sì un leggero cambiamento lo avvertivo ogni anno nella zona in alto e puntualmente il problema si risolveva a fine inverno con un trattamento di Folicur Se, quest' anno ho voluto anticipare l' inverno con un trattamento dello stesso con la speranza di non ripetere l' errore degli anni scorsi, morale della favola mi ritrovo a combattere un nuovo problema di un danno ancora piu' superiore senza poter agire in quanto qui le temperature basse e gli acquazzoni sono ormai quotidiani.

Jack1978

Florello
Quanto tempo fa hai posato i rotoli ?
Il terreno è stato lavorato prima della posa ?
Ti faccio queste domande per capire è se possibile aiutarti a capire le cause di questo problema , proviamo ad incrociare tutte le informazioni possibili poi con L aiuto di tutti i ragazzi del Forum arriverai a una risoluzione.
Personalmente a me sembra ( la parte interessata ) no quella vicino alle mattonelle che il terreno cioè il top soil soffra di asfissia pesante duro compatto puoi provare a conficcarci qualcosa dal semplice cacciavite al forcone vedi tu , tutto questo per iniziare a capire le cause.

Scamy

Aspirante Giardinauta
Jack buonasera, scusami se ti rispondo in ritardo, il prato a rotoli è stato posato da una ditta specializzata un 4 anni fa, il terreno è stato lavorato con appositi strumenti dalla stessa ditta.
Inoltre, il terreno è di tipo argilloso molto duro da lavorare ed e stato liberato da molte pietre in quanto ne presentava davvero tante.
Comunque la parte sinistra è esposta molto meno rispetto la parte destra, quindi, quest' ultima é molto più dura da lavorarci.
Il fungo come tutti gli anni nasce dalla parte alta vicino la siepe fino ad arrivare alla parte sotto, se non viene trattato entro gennaio febbraio diventa fuori controllo.
Grazie per le risposte che mi date.
Saluti

Jack1978

Florello
Jack buonasera, scusami se ti rispondo in ritardo, il prato a rotoli è stato posato da una ditta specializzata un 4 anni fa, il terreno è stato lavorato con appositi strumenti dalla stessa ditta.
Inoltre, il terreno è di tipo argilloso molto duro da lavorare ed e stato liberato da molte pietre in quanto ne presentava davvero tante.
Comunque la parte sinistra è esposta molto meno rispetto la parte destra, quindi, quest' ultima é molto più dura da lavorarci.
Il fungo come tutti gli anni nasce dalla parte alta vicino la siepe fino ad arrivare alla parte sotto, se non viene trattato entro gennaio febbraio diventa fuori controllo.
Grazie per le risposte che mi date.
Saluti
Sicuramente hai un problema circoscritto in quella zona causato forse dal terreno troppo compatto che potrebbe creare asfissia trattenendo pioggia , umidità e non facendo ossigenare il top soil , tutti indizi che potrebbero dare inizio a malattie fungine , per il discorso di post emergenza sopra Phil ti ha illustrato molto bene come intervenire con i principi attivi per il trattamento ( fungicidi ) per il discorso pre emergenza secondo me dovresti provare a effettuare piccole bucature , carotature , se hai una vanga prova a infilarla nel terreno e allarghi piano piano , tutte operazioni che servono per ossigenare la superficie compatta , il tutto seguito da una sabbiatura di riempimento , chiaramente queste lavorazioni meglio farle nei periodi di piena vegetazione del prato.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se parte ogni anno, più che fungicidi forse è il caso che metti in cantiere di rifare il top, visto che cmq ne ha distrutto veramente parecchio di prato;
anche dandoli in modo preventivo hai sempre il nemico in agguato...

Scamy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buon pomeriggio,
Sono riuscito a recuperare il prodotto citato da Phil, Ortiva, mi sapete dire gentilmente il quantitativo da poter usare per il prato in oggetto?
Considerate che ho all' incirca un 32 mq di prato.
Inoltre le temperature in questo periodo variano da un massimo di 13 gradi ad una minima di 2 gradi con cielo prevalentemente sereno.
Dopo quando tempo posso procedere alla seconda applocazione?
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli con la speranza che una parte di prato riesco a recuperarla.
Buona giornata

Jack1978

Florello
Ragazzi buon pomeriggio,
Sono riuscito a recuperare il prodotto citato da Phil, Ortiva, mi sapete dire gentilmente il quantitativo da poter usare per il prato in oggetto?
Considerate che ho all' incirca un 32 mq di prato.
Inoltre le temperature in questo periodo variano da un massimo di 13 gradi ad una minima di 2 gradi con cielo prevalentemente sereno.
Dopo quando tempo posso procedere alla seconda applocazione?
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli con la speranza che una parte di prato riesco a recuperarla.
Buona giornata
6,4 ml x i tuoi 32 mq ( 20 ml / 100 mq ) procedi nelle ore più miti della giornata , per la seconda applicazione aspetta minimo 2 settimane valuta come procede il tutto anche perché sarai nel pieno della ripresa vegetativa quindi hai diverse scelte da fare ( traseminare e controllo malattia )

Scamy

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack...scusami l ignoranza nella materia...in 1 litro di acqua quando prodotto metto?All' agraria mi hanno detto che per il mio prato andranno via all' incirca 4 litri di acqua...ti ringrazio nuovamente per la gentilezza.

Alto