• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato festuca

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo per chiedervi un aiuto per quanto riguarda un problema che sto avendo da circa un mese.
Prato di festuca, concimazione primaverile con super iron( avevo problemi con muschio), concimazione pre estiva a fine maggio con summer-k e verso metà giugno ho provato a dare con dosaggio basso per via fogliare help ( sempre della bottos) perché qua al nord italia,avendo piovuto tanto e viste le basse temperature, temevo che il prato avesse bisogno di nutrimento.
Premetto che help lo ho dato proprio perché avevo iniziato a notare questi ingiallimenti macchie.
Taglio il prato a 7 cm, irrigo 2 volte alla settimana do 35lt al mq sono 65 min.con i rotator già calcolato tutto con pluviometro l'autunno scorso quando ho rifatto il prato.
Ho anche aggiungo molta sabbia silicea nel rifacimento del prato essendo argilloso.
Questa primavera ho fatto arieggiatura e una risemina.
Il prato continua a crescere bene risulta verde ma da vicino si notato qua e là le foglie con queste macchie.
Ho iniziato un trattamento di cura a base di rame e acido lignosolfonico come consigliatomi da dove acquisto i vari prodotti.
Sto cercando di capire se si tratta di ruggine o di drechslera poae ma non vorrei sbagliarmi.
P.S allego le foto a breve
 

Allegati

  • 20240710_203900[1].jpg
    20240710_203900[1].jpg
    95,3 KB · Visite: 11
  • 20240710_210028[2].jpg
    20240710_210028[2].jpg
    60,3 KB · Visite: 11
  • 20240710_212845[1].jpg
    20240710_212845[1].jpg
    165,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Da quello che leggo la gestione del prato mi sembra corretta, quanti giorni di pausa ci sono tra un irrigazione e l'altra?
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo la gestione del prato mi sembra corretta, quanti giorni di pausa ci sono tra un irrigazione e l'altra?
Buongiorno, grazie della risposta.
Allora tra un' irrigazione e l'altra ci sono 3 giorni circa è impostato per irrigare giovedì e domenica mattina alle 5.00.
Essendo una centralina smart questa primavera e fino a poche settimane fa con le piogge non ha praticamente irrigato.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Bene anche per i giorni di pausa, questo problema lo hai su tutto il prato o soltanto in alcune zone?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ci potrebbe essere una correlazione con l'esposizione? Leggo che hai una parte esposta a nord/ovest ed una a sud/ovest
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ci potrebbe essere una correlazione con l'esposizione? Leggo che hai una parte esposta a nord/ovest ed una a sud/ovest
Si è un giardino a L la parte nord ovest prende in questi periodi circa 2 ore sole anche al mattino presto e poi dalle 14.00 circa fino al tramonto.
La zona dove ho iniziato a notare questi ingiallimenti è quella che rimane esposta a sud ovest ed è quella che presente più foglie gialle rispetto all'altra zona.
Ho avuto il dubbio che la zona a sud ovest essendo più folta, con la risemina si sia un po soffocata e quindi crea più umidità rispetto all'altra e di conseguenza si sia creato un ambiente più favorevole alla malattia.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Si, potrebbe essere.
Una prova che potresti fare è quella di ridurre la quantità di acqua nel tentativo di abbassare il più possibile l'umidità; se l'erba riesce a reggere anche con meno acqua meglio.
Se già non lo stai usando darei del fosfito di potassio come induttore di resistenza, per il resto come detto la gestione mi sembra ok
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Potrei provare ad abbassare un po i minuti. sto usando dei tensioattivi che potrebbero aiutarmi per quanto riguarda ridurre l'irrigazione.
Come induttori sto usando si strong e ho usando anche shield.
Poi preventivi uso anche alghe brune tricoderma tensioattivi ecc.
 

alas

Aspirante Giardinauta
Ciao, I tensioattivi risolvono poco. L'unico consiglio che mi sento di darti, essendo pure io al nord (Como) è quello di non irrigare assolutamente. Non cedere al ciclo.di 3 giorni, aspetta anche 4 o 5 giorni prima di irrigare o almeno fino a quando vedi l'erba in sofferenza. Il tuo problema che sembra ruggine lo combatti si con la concimazione, ma l'erba satura di acqua fatica a riprendere. Inoltre facendo così, ammazzi anche eventuali spore funginee.
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ciao, I tensioattivi risolvono poco. L'unico consiglio che mi sento di darti, essendo pure io al nord (Como) è quello di non irrigare assolutamente. Non cedere al ciclo.di 3 giorni, aspetta anche 4 o 5 giorni prima di irrigare o almeno fino a quando vedi l'erba in sofferenza. Il tuo problema che sembra ruggine lo combatti si con la concimazione, ma l'erba satura di acqua fatica a riprendere. Inoltre facendo così, ammazzi anche eventuali spore funginee.
Grazie del consiglio, i tensioattivi era più che altro per il discorso che aiutano a far defluire meglio l'acqua e rimane meno umida la zona.
Farò una prova ad allungare i tempi tra un'irrigazione e l'altra.
 

alas

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, i tensioattivi era più che altro per il discorso che aiutano a far defluire meglio l'acqua e rimane meno umida la zona.
Farò una prova ad allungare i tempi tra un'irrigazione e l'altra.
Ciao, si conosco i tensioattivi ma come dicevo prima sono palliativi e fanno poco, tanta prassi commerciale.... in un vaso lavorano ma nel terreno soldi sprecati, solo a Fabio della botxxx funzionano .
Dammi retta...non irrigare fino a che l'erba va in sofferenza. Fino che il tempo non si assesta dimentica gli irrigatori.
Irrigare brevemente stimoli la pianta a crescere e non cercare acqua, avrai radici piccole e pianta sofferente.
Irrigare tanto, avrai marciume del colletto poi con ph del terreno acido si blocca l'assunzione dei nutrimenti e renderai la pianta debole ad attacchi fungini...inoltre umidita e caldo sono a nozze per loro.
 
Alto