• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato ecpozzetto

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In giardino ho un tappeto erboso di stenotaphrum secundatum, che nel periodo vegetativo è bellissimo, tuttavia è presente il classico problema causato da un pozzetto in cemento interrato.
Bene, nella parte più visibile del giardino è presente un pozzetto con un diametro relativamente grande, purtroppo, interrato di poco, sarà 7-8 cm. Proprio in quel punto il prato assume una colorazione più tenue, verde chiaro, naturalmente risaltante dato il colore verde smeraldo del restante manto.
Adesso mi trovo leggermente in difficoltà perché visto l'avvicinarsi della primavera vorrei sistemare, se possibile, la situazione. Ahimé non posso coprire la zona con vasi di alcun genere perché abbastanza ampia, vicina la siepe e in un luogo dove qualsiasi vaso sarebbe fuori posto, ovviamente non posso abbassare il pozzetto né rimuoverlo. Dovendo necessariamente lasciare il prato, secondo voi, creando proprio in quel punto una subirrigazione tramite ala gocciolante, da avviare anche giornalmente mi aiuterebbe a risolvere?

Grazie mille

Jack1978

Florello
Purtroppo le radici non riescono ad andare in profondità vista la presenza del pozzetto a pochi cm , anche irrigando diversamente aumentando l’acqua il problema rimane , puoi provare nei periodi più caldi e di massimo sviluppo per lo steno di traseminare periodicamente la zona interessata ( temperature suolo > 18/20 gradi )

Dando01

Aspirante Giardinauta
Capisco. Traseminare la zona con quale specie? Purtroppo è un posto abbastanza visibile, laterale al camminamento per cui dovrebbe essere un'erba abbastanza simile.

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ottimo, però il problema non è che il prato secca bensì assume una colorazione chiara ma è sempre verde, quella zona sembra fatta di soli germogli tanto è chiara.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Provare ad aggiungere uno o due cm di terra/sabbia guasterebbe molto l'estetica?
Non è risolutivo, ma magari mitiga.
Ho un piccolo pozzetto che fa lo stesso effetto, ho alzato per quanto possibile il terreno intorno e tengo annaffiato. (lo uso come indicatore di irrigazione necessaria. Quando li inizia a morire bisogna annaffiare tutto, altrimenti gli va dietro tutto il prato)

Alto