• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori...

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una pianta di pomodori che non sembra se la passi benissimo...
Queste sono le foglie, cosa può essere?

E in un altra invece seccano i fiori come da foto:

Allegati

• ole 006..jpg
    ole 006..jpg
    89,8 KB · Visite: 2.287
  • ole 001..jpg
    ole 001..jpg
    83,3 KB · Visite: 701
  • ole 005..jpg
    ole 005..jpg
    94,1 KB · Visite: 1.132
  • ole 002..jpg
    ole 002..jpg
    84 KB · Visite: 353
  • ole 003..jpg
    ole 003..jpg
    99,4 KB · Visite: 3.456

angelore

Aspirante Giardinauta
Anche io ho gli stessi problemi e non sono mai riuscito a capire con precisione cosa è. Colpisce principalmente le foglie adulte e più vecchie ed inizia con aloni biancastri come nelle foto. Ho il sospetto che sia mal bianco o oidio su pomodoro ma non sono sicuro. Aspetto rispsote da chi è più esperto.

rick2001

Aspirante Giardinauta
Sembra anche a me Oidio..... i miei pomodori non ne hanno mai sofferto, ma le zucchine avevano le foglie che sembravano infarinate....
Se volete restare sul biologico, io ho trovato che c'è un prodotto in commercio che è l'estratto di equiseto che funziona bene contro l'oidio. Certo non è veloce quanto un prodotto chimico, ma credo sia una soluzione valida....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le malattie fungine hanno un andamento epidemico (non ci stà che colpiscano solo una pianta, a meno che non sia praticamente l'unica), inoltre il patogeno (fatte salve le necessarie condizioni di temperatura e umidità) evade dall'ospite, e questa fase è osservabile macroscopicamente perchè si evidenzia una muffetta di consistenza e colore che può variare in funzione della specie: ci sono tali condizioni? (se sì, descrivi o metti immagini se c'è muffetta).
Esistono certe carenze (in particolare quelle magnesiache), che possono dare quadri sintomatologici abbastanza rafffrontabili con le foto e anche l'andamento acropeto (dal basso verso l'alto, quindi le foglie più vecchie) sarebbe compatibile, ma anche qui sembra strano una sola pianta e in modo vistoso.

Alto