• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piccolo ulivo

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho da qualche mese questa piccola pianta di olivo, pero da una settimana all altra gli sono cadute gran parte delle foglie, come si nota dalle foto.
Ha nuovi getti pero sono un po preoccupato, non vorrei morisse.
Mi chiedo se secondo voi il vaso e trooppo piccolo? e se e un buon momento per travasare?
Grazie

20170629_161736.jpg 20170629_161725.jpg

Cloe

Aspirante Giardinauta
Si si erano foglie secche. pero non capisco il motivo, perche tutte dun colpo le ha perse mentre prima ne perdeva qualcuna si per non cosi tante.

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Il terreno sembra molto asciutto,ogni quanto annaffi?Anche io ho un piccolo ulivo e non ho problemi di questo genere,anzi,crescono anche troppe foglie:-D

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Anche a me era successo non appena avevo comprato l'olivo e lo avevo piantato in terra.. andai nel vivaio mi dissero che era normale che si doveva abituare alla terra ecc... e di dargli delle vitamine. Quindi mi diedero quei granuli che contengono vitamine per piante ferro magnesio ecc e nel giro di una settimana come nuovo. Ma lo hai travasato o piantato in.terra o altro vaso? Magari è quello

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Si ma la pianta non ci mette qualche mese,anche io ne ho uno è non mi è mai successo

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è un po' piccolo ma non credo sia quello il problema.
Le foglie presentano segni di malattia? Sono macchiate, ingiallite, presentano l'occhio di pavone etc.?
Sono cadute tutte insieme?

Ste

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scusate la risposta tardiva ma sono abbastanza preso in questo periodo, comunque venendo a noi, la pianta l'ho comprata a ottobre dell 'anno scorso, ed e stata bene fino a settimana scorsa, non l'ho mai trapiantata.
La bagno ogni 2 o 3 giorni quando vedo il terreno asciutto.
le foglie non presentano segni di malattie ne di macchie, l'occhio di pavone non so cosa sia, pero mi informo e reviso la pianta se ne presenta.
quello che voglio dire con "sono cadute tutte insieme" e che nel giro di 3 giorni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per cadere le foglie in modo così rapido e senza segni apparenti di malattia (l'occhio di pavone è caratterizzato da segni circolari sulle foglie, simili appunto a degli occhi) significa che la pianta ha subito qualche forma di stress.
Troppo caldo, troppa corrente, troppa acqua.
Devi capire cosa è successo di strano in questo periodo.

Ste

Alto