• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantina neonata cappero

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
L’anno scorso mi hanno regalato un pezzetto di cappero, messo in vaso ed è nata la piantina. È durata poco, ha manifestato lo stesso problema che vedete oggi, con le foglie che poi son cadute (ma magari era il momento)

credevo fosse morta ma da un paio di settimane è ‘ripartita’, ma manifesta questa specie di peluria cotonosa. Ho pensato subito a cocciniglia (ne ho avuto infestazione su altre piante, prima usavo un insetticida specifico ma da quando son passato ai prodotti naturali per legge le cure son molto meno efficaci) ma non vedo i parassiti singoli come mi è sempre capitato quando trovavo infestazioni
Oltretutto le foglie al centro ‘nuove’ e in via di sviluppo sembrano più pulite

potete dirmi secondo voi di cosa si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire

Allegati

• IMG_9291.jpeg
    IMG_9291.jpeg
    678,4 KB · Visite: 4
  • IMG_9290.jpeg
    IMG_9290.jpeg
    323,9 KB · Visite: 4
  • IMG_9289.jpeg
    IMG_9289.jpeg
    455 KB · Visite: 4
  • IMG_9288.jpeg
    IMG_9288.jpeg
    639 KB · Visite: 4
  • IMG_9287.jpeg
    IMG_9287.jpeg
    484,4 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti
L’anno scorso mi hanno regalato un pezzetto di cappero, messo in vaso ed è nata la piantina. È durata poco, ha manifestato lo stesso problema che vedete oggi, con le foglie che poi son cadute (ma magari era il momento)

credevo fosse morta ma da un paio di settimane è ‘ripartita’, ma manifesta questa specie di peluria cotonosa. Ho pensato subito a cocciniglia (ne ho avuto infestazione su altre piante, prima usavo un insetticida specifico ma da quando son passato ai prodotti naturali per legge le cure son molto meno efficaci) ma non vedo i parassiti singoli come mi è sempre capitato quando trovavo infestazioni
Oltretutto le foglie al centro ‘nuove’ e in via di sviluppo sembrano più pulite

potete dirmi secondo voi di cosa si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire
Non capisco cosa sia. Prova a pulirla con acqua saponata con un getto "abbastanza forte".

Alto