• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema piante in giardino

  • Creatore Discussione Gelsypaige
  • Data di inizio
G

Gelsypaige

Guest
ciao a tutti ho un problema con il mio nuovo giardino: avete mai visto un vivaista che dice no! non va bene la pianta lì! posso pensare una due piante...no qualsiasi pianta scelga non va bene, non c'è spazio! Vi spiego come è fatto il mio giardino è composto da aiuole rialzate, su tutto il perimetro,alte circa 60 cm, con sotto il terrapieno, tutte le altre abitazioni vicine hanno alberi più alti delle case, oggi ho chiesto se potevo piantare un albero di mimosa mi ha risposto che non ha spazio, mi ha piantato due phoenix a novembre dando loro estrema unzione dicendo che stavano molto strette e non sarebbero durate. Ora vorrei gentilmente che qualcuno mi consigliasse cosa posso fare nel mio giardino (a parte cambiare il vivaista);
n.b. mi trovo in campania il mio giardino è esposto a sud/est/nord. grazie se mi rispondete.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io innanzitutto indicherei la provincia, come sai il clima di avellino è ben diverso da quello di napoli, e poi io non mi affiderei affatto al vivaista.

Magari ci metti anni prima di avere un bel giardino, magari perderai delle piante, magari farai degli errori, ma quando avrai un giardino completo potrai dire: l'ho fatto io, e non il vivaista!
Inoltre uno così pessimista che mi gufa le piante io non lo vorrei nemmeno vedere.

Per le esposizioni delle piante, le dimensioni da adulte, e le cure, qui sul forum, troverai gente magnifica pronta ad aiutarti.
Basta inserire una piantina, le dimensioni, le esposizioni coi punti cardinali, i tuoi gusti, e magari qualche foto, e magari possiamo ragionarci insieme!

Saluti!
 

elleboro

Florello
io ho il giardino piccolo (200 mq prima, poi fatta una megacasetta , la tettoia con grande tavolo per mangiarci, altro ripostiglio; diciamo che ho 100/120mq di giardino). Ho come te le aiole tutte attorno al prato centrale. Nel prato ho un Corniolo contorto, un cotinus coggiria ed una rosa rugosa piantate a triangolo, più un nespolo ed un melograno. Nelle aiole sto praticando il superaffollamento. Chiaro che devo curare la terra, ma concimo poco e tutto va bene.
Tu quanto mq hai di giardino?
 
M

margherita51

Guest
Complessivamente un metro e venti di aiuola: forse hai scelto davvero piante troppo grandi...però per darti qualche consiglio mirato è necessario saperne di più: cosa c'è dietro e cosa davanti, per capire se le piante possono estendere la vegetazione anche oltre l'area dell'aiuola. Inoltre le condizioni di insolazione, il clima del luogo, il colore della casa per armonizzare le fioriture. Quanto sono lunghe queste aiuole? Fai qualche foto e postala, sarà di grande aiuto
Ciao
 
G

Gelsypaige

Guest
grazie per aver risposto, non appena farò le foto e la piantina ve le posterò. cmq abito in provincia di Napoli.
 
G

Gelsypaige

Guest
ho qualche problema a creare il mio foto album, ho zippato la foto della piantina ma dice lo stesso che è troppo grande, se qualcuno può aiutarmi grazie.
 
M

margherita51

Guest
Puoi rimpicciolirle com Paint, lavora però su una copia perchè il rimpicciolimrento è irreversibile. Dopo aver aperto il file della foto con Paint, clicca su immagine e poi su allunga/inclina. Ovviamente devi rimpicciolire in proporzione sia in altezza che in larghezza. A questo punto posti sul tuo photo album e poi posti qui. Aspettiamo...
 
G

Gelsypaige

Guest
grazie Margherita per il suggerimento ma il mio problema iniziale è il foto album
scusa ma ogni volta che ci provo ad imparare a postare le foto il sito fa nuovi aggiornamenti.....cmq se c'è qualcuno che mi spieghi per filo e per segno come si fa lo ringrazio immensamente (anche se ho già chiesto aiuto ai contatti ma nessuno ha dato segno di vita)
 
M

margherita51

Guest
Allora ti passo le istruzioni complete, se qualche punto non ti è chiaro mi dici che te lo spiego più in dettaglio:
Per l'inserimento delle immagini l'icona da utilizzare è la penultima sulla barra degli strumenti della risposta rapida.
Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); potete inserirla sullo spazio gratuito che vi offre il vostro provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi c e lo inserite nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attenti che la scritta "http://" compaia una sola volta. Cliccate OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che state scrivendo (tranne, appunto, nel caso di utilizzo dell'album di Webshots).
ad esempio www.photobucket.com puoi caricarle qui
PRIMA di caricare le foto sullo spazio web è buona norma ridurne le dimensioni (ricordati di lavorare su una copia) in modo che sia visibile in una schermata senza dover scorrere la barra inferiore. Non avendo altro a disposizione il modo più semplice per gli utenti del sistema operativo Windows è quello di utilizzare il programma PAINT di corredo (lo trovate nel menu Accessori), in questo modo:

Aprire Paint e scegliere dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul vostro PC e cliccare OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegliere la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserire nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK. La foto appare rimpicciolita. Potete controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando Attributi sempre dal menu Immagine.Salvare l'immagine ridimensionata (anche con un nome diverso volendo conservare l'originale) e poi caricarla sullo spazio web.
 
M

margherita51

Guest
Dimenticavo: se riduci la foto con Paint fanne una copia perchè la riduzione è irreversibile.
 

Clorophilla

Florello
ciao, se utilizzi photobucket puoi selezionare la riduzione delle foto senza doverle necessariamente ridurre prima con paint, cliccando su uploading options e scegliendo la dimensione 800x600 (max image size 15" screen)
 
G

Gelsypaige

Guest
vi ringrazio tantissimo, appena torno a casa lo faro' ! aspettate le mie amate foto.......
 
G

Gelsypaige

Guest
I'm sorry, come potete vedere non l'ho ancora fatto
spero che per questo week-end riuscirò a combinare qualcosa.....
 
G

Gelsypaige

Guest
In attesa che risolvo la situazione immagini, volevo tornare sul discorso principale: ho riflettuto un pò e credo che per il momento metterò tutte le piante grasse che ho in vaso,poi riguardo alla acacia (la quale mi è stata negata dal vivaista:burningma ) se la piantassi nell'aiuola con tutto il vaso che vendono? così la sua crescita sarà limitata...:confused: ? un'altra cosa che arbusto mi consigliate a foglia caduca con esposizione solare est, luogo ventoso e che non superi i 2/3 metri? aspetto tante risposte:sleep2: grazie ciao:Saluto:
 

pa0la

Florello
riduzione

grazie Margherita per il suggerimento ma il mio problema iniziale è il foto album
scusa ma ogni volta che ci provo ad imparare a postare le foto il sito fa nuovi aggiornamenti.....cmq se c'è qualcuno che mi spieghi per filo e per segno come si fa lo ringrazio immensamente (anche se ho già chiesto aiuto ai contatti ma nessuno ha dato segno di vita)

Io ho risolto così. Dopo averle caricate così com'erano su photobucket sul menu di ogni singola foto clicchi rezise e le salvi in formato per il web o posta elettronica. Così le foto mi restano come sono e sono rimpicciolite solo quelle su photobucket.
Spero di essere stata d'aiuto...... :embarrass ci ho messo giorni a capire come fare
 
Alto