• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema phal: che faccio?

kaunis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ho un problema con una phal, ho notato che su uno stelo 2 dei boccioli che si dovevano aprire si son come seccati e son caduti, mentre gli altri 3 non hanno subito lo stesso inconveniete e anzi sono lucidi e sodi.. qualcuno sa dirmi perche'? scarsa luce o un problema di acqua.. premetto che la ho davvero da poco e non vorrei perderla.

grazie
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Kaunis, la phal non è esigentissima in fatto di luce, ovvio, purchè ce ne sia a sufficienza per le piante in generale.
Potrebbe essere un problema di acqua, io la annaffio per immersione del vaso in acqua a temperatura ambiente per un quarto d'ora ogni settimana circa (in questa stagione) con pochiiiiiiiisssimo concime specifico per orchidee.
Se tu l'annaffi con un normale annaffiatoio, non è sufficiente in quanto l'acqua scorre via immediatamente dai fori di drenaggio... perché ci sono i fori di drenaggio, vero?
Sono essenziali.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Si ci sono.. e forse hai ragione , ho pensato anche io potesse essere un problema di acqua, e infatti ho provveduto, adesso vedo che succede, la prima volta ho combinato un disastro, adesso spero di rimediare, tu che concime usi?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Kaunis, scusa ma leggo solo ora.
Dunque, io uso quel che ho trovato, non è stata una scelta, ho chiesto al vivaista un concime per orchidee e mi ha dato Cifo granverde concime per orchidee, NPK 19-19-19+Molibdeno 0,01.
La mia phal sembra gradirlo, ma non so se sia il miglior concime... io sono una principiante.
Potresti approfondire visitando questo sito
http://www.orchidando.net/ , che è il sito di Giulio, oppure il blog di Guido de Vidi, lo trovi cliccando sul suo profilo, oppure ancora sfogliando i vecchi post. ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Kaunis non è detto che sia colpa tua anche a me è successo e ti assicuro che le tengo nel modo giusto :)
Purtroppo quando si comprano ai vivai portandole a casa può succedere che che la pianta abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi al clima casalingo che è sicuramente diverso da quello alla quale era abituata in serra quindi non è raro che la fioritura in corso si blocchi e qualche bocciolino cada, ma non ti preoccupare troppo perche di sicuro la prossima fioritura andrà benissimo.
Ciao
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.. ci tengo davvero tanto a queste piante come del resto tutti e voi, e spero presto di poter mettere una bella foto sul forum
 
Alto