• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema petunie

antonella84

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postare le foto..la fioritura è scarsa e le foglie non sono poi tanto verdi,le vedo un pò giallognole,chiare.Alcuni steli sono marroni,secchi..:(

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :flower:

allego due immagini delle mie petunie,ho bisogno di sapere il vostro parere in merito alla scarsa fioritura e ad alcuni steli un pò marroni:

[IMG=http://img99.imageshack.us/img99/1849/04062010079.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Pensate sia normale?E' la mia prima esperienza con i fiori e mi ci sono affezionata :flower:

Spero diventino belle,piene di fiori..ci riuscirò?

anna rita 62

Giardinauta
bho!!!!
non sono un'esperta non sò che dirti!!!!!!:(
ma cosa sono quei puntini neri che vedo? vedi se per caso ci sono afidi,comunque le petunie come le surfinie per esperienza personale vogliono molta acqua e non tollerano il vento e la pioggia (anche se le mie ce le lascio:lol::lol:)
di più non sò dirti aspetta che passi qualche esperto
ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Taglia il secco, innaffia abbondantemente e concima settimanalmente, per gli afidi interra le compresse di provado facile.
per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione

xadax

Giardinauta Senior
......e togli tutti gli steli floreali sfioriti, se si formano le capsule dei semi la pianta rallenta

Andrea88

Giardinauta
ma sinceramente non vedo poi sta cosa grave... guarda non confonderti con i puntini neri di afidi con quelli delle terra che si attacca alle foglie essendo appiccicose....!! magari dai prodotto chimico sulla terra ahah a me è capitato con le surfinie pensavo erano acari invece sono piccoli puntini di terra che si attacca!!! cmq bagna quando sono asciutte non creare ristagni e tagliale nel caso vedi molto secco alla base

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le vostre risposte,ho bisogno di consigli!Ecco le foto:

qz3i3k.jpg

i1ejk3.jpg

Come potete notare dall'ultima,c'è presenza di rametti secchi,non sò se tagliarli tutti oppure eliminarne soltanto la parte secca.La settimana scorsa ho iniziato ad utilizzare del concime della Bayer.I puntini neri sono degli insettini

Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per gli insettini segui il consiglio di Piera o usa uno spray

Per il secco taglia basso, così la pianta riprende forza e ricaccia, riempiendosi alla base

Se hai tempo e pazienza abbastanza andrebbe seguito il consiglio di xadax di togliere le capsule dei fiori secchi

Non eccedere con il sole, specie quello delle ore centrali della giornata

Sei assolutamente certa che siano petunie e non surfinie? Le vedo un po' altine...

Ciao
Anitka

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka!Credo siano petunie,sono alle prime armi,non ne capisco molto,pensi siano surfinie?Dalla seconda foto potete notare un rametto secco in realtà dove dovrebbe sbocciare il fiore,in questo caso come taglio?Taglio soltanto la parte secca oppure il ramo per intero?Non sò cosa siano le capsule che avete scritto tu e xadax :embarrass scusate ma è la prima volta che curo le piante..

Anitka

Apprendista Florello
Non amo particolarmente nè petunie nè surfinie, quindi non le distinguo bene
La differenza principale per il poco che ne so è che le surfilie si allungano e quindi ricadono :)

capsule: quando cadono i petali secchi taglia il sostegno del calice e qualche cm di gambo al di sotto. Così appunto le capsule dei semi non si formeranno e la pianta non disperderà le energie

rametto secco: taglia un po' sopra la prima gemma ascellare sana (cioè che spunta tra lo stelo e una foglia)

Ciao
Anita

costateo

Maestro Giardinauta
Sono certamente petunie, sono erette e non cascanti come le surfinie. Comunque dalle foto mi sembra di notare che sono rimasti molti "piccioli", cioè le parti che restano quando stacchi il fiore appassito. Andrebbero tutti tagliati perchè li si formano le capsule con i semi e questo porta via forza alla pianta. Tra l'altro credo che una di queste capsule si in primo piano nella seconda foto, proprio il rametto secco.
Per esperienza ti dico che quando fa caldo, le petunie vogliono molta acqua. Nei giorni scorsi qui c'era non molto caldo, ma in compenso l'aria era secchissima e io le bagavo mattina e sera. Io poi concimo una volta alla settimana. Uso il sangue di bue diluito nell'acqua dell'innaffiatura.
Non aver paura a tagliare i rami secchi o che ti sembrano improduttivi, sono piante che ricacciano di brutto, e in pochi giorni tutto torna come prima.

xadax

Giardinauta Senior
Grazie Anitka!Credo siano petunie,sono alle prime armi,non ne capisco molto,pensi siano surfinie?Dalla seconda foto potete notare un rametto secco in realtà dove dovrebbe sbocciare il fiore,in questo caso come taglio?Taglio soltanto la parte secca oppure il ramo per intero?Non sò cosa siano le capsule che avete scritto tu e xadax :embarrass scusate ma è la prima volta che curo le piante..
mi son permesso di modificare la tua foto, un'immagine spesso vale più di mille parole
attachment.php

.....nei cerchiolini dovresti notare una capsula verde che maturando diventa marrone e poi si apre in metà rilasciando la semente. queste capsule vanno regolarmente rimosse con lo stelo che le contiene, ti ho infatti segnato un po' di roba che devi tagliare, ma scommetto ce ne sarà almeno 3-4 volte tanto di steli sfioriti che dalla foto non si notano
Prossimamente quando un fiore appassisce taglia direttamente lo stelo floreale alla base in modo che la pianta non inizi nemmeno a produrre i semi, le tue petunie ne guadagneranno in vigore :)
..... e poi annaffiale generosamente quella terra mi sembra un po asciutta..... inutile ripetere le cose che ti hanno consigliato, tutte giuste
:Saluto:
quando si riprenderanno vogliamo una foto:froggie_r

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti!Xadax sei stato gentilissimo,grazie :) ragazzi scusate la mia ignoranza ma dovrei tagliare quasi tutti i rami?Ce ne sono a bizzeffe di capsule

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quante piante hai messo per balconetta? le petunie così come le surfinie si fanno molto grandi.

Alto