• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Pachira --> foglie con punte secche

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una pachira da 2 mesi circa e, da quando l'ho presa, mi ha fatto tanti nuovi getti e foglioline.
Da un po' di tempo però ho notato che le punta di alcune foglie (solo alcune, su 10 foglie sono messe così 3) si è seccata. Ho notato che rimane secca solo la punta, non si secca tutta la foglia.
La mia pachira si trova in un gruppetto di altre 4 piante in un punto della stanza luminoso e non è soggetta a correnti d'aria (sto sempre attenta quando apro le fineste :rolleyes:).
Raramente ha preso luce diretta del sole e, se è capitato, è stato al massimo per una decina di minuti.
Giornalmente la vaporizzo con acqua demineralizzata (dato che nella stanza il termosifone viene acceso preferisco mantenere un buon livello di umidità) e riceve acqua ogni volta che il suo terreno inizia a risultare asciutto e mi preoccupo sempre di togliere l'acqua dal sottovaso dal momento che so che la pachira non ama i ristagni.
Le condizione generali della pianta mi sembrano buone.
Produce in continuo nuove foglioline!!
Aggiungo che ieri l'ho concimata non concime per piante verdi e che il vaso non l'ho mai cambiato, è sempre quello che aveva quando l'ho acquistata.

Ora lascio la parola a voi; adoro questa pianta, ma so che è un po' delicata! :(
Spero non abbia nessun problema grave! :astonished:


Ecco una foto ingrandita di una foglia che presenta quel problema:


ecco altre foto:


ecco le foto delle condizioni generali della pianta:



Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per aiutarmi!!

Grazie a tutti! :hands13:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...ti do ragione quando dici che si tratta di una pianta difficile...


...e mi sembra pure che tu la abbia trattata più che bene...

..dunque l'unica cosa che potresti ancora provare a fare é un rinvaso in un vaso un po' piu' grande (quello che hai mi sembra un po' piccolo).

Auguri
 

majsan

Giardinauta
guarda io ne ho due
sempre state benone..a parte le puntine secche su alcune foglie, MA E' NORMALE TRANQUILLA
e quest'anno invece si sono fatte un brutto inverno in casa.. hanno perso molte foglie e anche se ne gettano sempre di nuove, queste nuove sono fragili e delicate :(
credo che le poterò entrambe x bene in modo che con la bella stagione le metto in balcone e si riprendono a pieno.. è così brutto vederle così "tristi"
anche a me piace molto la pachira.. ma è vero, è veramente delicata
angry012.gif


ricorda che predilige vasi piccoli, quindi se nn ha fuori le radici dal sotto del vaso, NON la travasare!!!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ho guardato sotto il vaso della mia pachira per vedere se dal fondo spuntavano radici e MI E' PRESO UN COLPO!
Due radici enormi spuntano dal fondo del vaso!!! Corro subito a comprare un vaso di terracotta nuovo!!
Intanto, qualcuno sa dirmi che terriccio ci vuole per il travaso???
Grazie!!
 

majsan

Giardinauta
Ho guardato sotto il vaso della mia pachira per vedere se dal fondo spuntavano radici e MI E' PRESO UN COLPO!
Due radici enormi spuntano dal fondo del vaso!!! Corro subito a comprare un vaso di terracotta nuovo!!
Intanto, qualcuno sa dirmi che terriccio ci vuole per il travaso???
Grazie!!

drenante, leggero
mi raccomando metti argilla in fondo al vaso e poi terra universale tipo COMPO!!
fammi sapere
occhio che cmq il vaso deve essere di appena 2cm + largo del diatero del tronco esterno.. cioè avere 2 cm tra tronco e perimetro vaso
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Travaso effettuato.
Il terriccio è universale e valido (l'ho comprato in una serra specializzata) e sul fondo del vaso ho messo l'argilla.
Il vaso è in terracotta.
Ecco il risultato:
 
Ultima modifica:

giuli86

Aspirante Giardinauta
OK. perfetto.
Aspetterò il bel tempo e poi la metto all'aperto!
Grazie per i consigli Majsan!!
 

helen

Giardinauta Senior
molto carina! attenzioni alle correnti d'aria(fredda) e nn esagerare con l'acqua..sempre meglio poca che troppa! appena possibile fuori all'ombra!
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
la pachira è una pianta molto bella. Io me ne sono innamorata subito.
Infatti le do tutte le attenzioni possibili.
Anche se non ho ancora ben chiaro il motivo per cui in alcune foglie si sono bruciate le punte.. ma non me ne preoccupo più, perchè le foglie giovani sono splendide e in ottima salute
 
Alto