• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira un pó strana

Giorgia gadani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e non ho molta dimestichezza con i forum...ed evidentemente nemmeno con la mia pachira! Come ormai ho lasciato intendere ho una pachira da diversi anni, quando l'ho presa era minuscola ed ora è gigante (2.5m in altezza)!! Il problema?
Non è intrecciata e ha messo il tronco solo nella parte piu bassa. La cosa che mi preoccupa maggiormente è che mette le foglie solo in apice man mano che sale mentre quelle sotto si seccano e cadono da sole lasciando appunto solo quelle superiori. Non credo sia u problema di annaffiatura data la crescita incredibile, è sempre stata dov'è ora, in corridoio quindi riceve la stessa luce aria e temperatura di sempre...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tua Pachira non è affatto strana, anzi è perfettamente normale, non è intrecciata perchè in natura nessuno la intreccia, questo è un espediente (per me brutto) per rendere più "appetibile" la pianta e mascherare in parte i fusti privi di foglie, è ingrossata alla base e ha le foglie concentrate all'apice come è sua natura. Il fatto che negli anni si è fatta così alta ("filata", come si dice in gergo) dipende dall'essere stata collocata in un corridoio, con una luce certamente insufficiente, visto che in natura cresce in pieno sole. L'unica cosa che puoi fare è tagliare il fusto ad una altezza che ritieni sufficiente sperando che ramifichi.
 
Alto