• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ortensie

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
4CFDFBE1-ECE0-4C7E-A676-2DC5903ECB5A.jpeg DA5A7F65-AFBD-4740-B3A0-53AE7C5F1266.jpeg 4674E61E-8303-44F2-B8FD-AFDBD2053856.jpeg 3CB7E5F2-0DDA-418C-BEF7-F0F48995137D.jpeg Buona sera a tutti!
Scrivo per conto di mia sorella! Ha diverse ortensie nel giardino che da un giorno all altro sembra che hanno perso vigore e sono un po appasite. Secondo me è carenza idrica, ma lei dice che dopo aver annaffiato tanto la situazione non è cambiata. Prendono 4/5 ore di sole al giorno piu o meno. Sono ortensie che hanno tantissimi anni e sono sempre state in salute! Quale puó essere il problema?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche a me sembra carenza idrica ...digli di lasciarci la canna dell'acqua almeno 10 minuti e vedrai che risolve ..
nella seconda foto si vede proprio il terriccio molto secco e quella della terza foto ha bisogno di essere potata molto ...per fare in modo che ributti nuovi rami dal fondo ;) facci sapere :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche le 4/5 ore di sole........dipende da quando sono. Il fatto che siano piante che ha da tanto e siano sempre state bene deve fare i conti con le irradiazioni solari che stanno diventando sempre più forti.
Io ho tre cassette di piante di basilico comprate tutte insieme e poste attaccate alla stessa rete e irrigate alla stessa maniera, le due esposte al sole stanno man mano ingiallendo mentre quella che ha il riparo della Lonicera che si arrampica dall'altra parte della rete e ricade sopra la cassetta sta benone! Un motivo ci sarà!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Anche a me sembra carenza idrica ...digli di lasciarci la canna dell'acqua almeno 10 minuti e vedrai che risolve ..
nella seconda foto si vede proprio il terriccio molto secco e quella della terza foto ha bisogno di essere potata molto ...per fare in modo che ributti nuovi rami dal fondo ;) facci sapere :ciao:
Mi inserisco in questa discussione perché ho visto lo stesso problema nelle mie ortensie: addirittura 10 minuti? Non c’è il rischio che vadano marce le radici? Credevo fosse solo il caldo..
Grazie!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi inserisco in questa discussione perché ho visto lo stesso problema nelle mie ortensie: addirittura 10 minuti? Non c’è il rischio che vadano marce le radici? Credevo fosse solo il caldo..
Grazie!
Io con le mie in terra faccio cosi ...e non ho mai avuto problemi ...sono grandi bevitrici e se.non bagni bene il terreno in profondità il risultato è come non avere annaffiato

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io solitamente irrigo le altre piante e, prima di chiudere l'acqua, lascio il tubo posizionato al piede delle varie ortensie per un po' in modo che assorbano l'acqua.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Anche io solitamente irrigo le altre piante e, prima di chiudere l'acqua, lascio il tubo posizionato al piede delle varie ortensie per un po' in modo che assorbano l'acqua.
Io con le mie in terra faccio cosi ...e non ho mai avuto problemi ...sono grandi bevitrici e se.non bagni bene il terreno in profondità il risultato è come non avere annaffiato

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Allora farò anche io così!! Grazie mille!
Io di solito facevo 5-10 litri a pianta in base alla dimensione..




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto