• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema olivo

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi ho un albero di olivo piantato in terreno da circa 4 anni,ho notato che il tronco è maculato come fosse a chiazze di colore più chiaro rispetto a tutto il tronco. Cosa può essere e come posso risolvere?
2. Quest anno tutte le olive sono raggrinzite e con dei vermi di colore bianco all interno come posso risolvere??.

Grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
del tronco c'è bisogno di una foto, sempre non si tratti di semplice lichene. Le olive invece sono state colpite dalla mosca dell'olivo, è necessario fare trattamenti preventivi a fine primavera inizio estate.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ma ho fatto bene a trattare lo stesso con il rame? Adesso tutte le olive che ha su che ci devo fare se sono tutte rovinate?quando posso potare ulivo ?dammi se puoi. Qualche dritta!

Alto