• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di cedro

frgen

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti!!!
Ho comprato un albero di cedro ( agrume) diversi mesi fa, e malgrado averlo reinvasato, è rimasto con poche foglie, di un colore che vira verso il giallo, e raggrinzite.
Tenderebbe a fare qualche fiore di zagara ma non riesce a mamtenerli!!!
Secondo voi che cosa potrebbe essere?
Questa pianta ha lungo il tronco delle spine, potrebbe essere "selvatica" e non ennestata?
Grazie in anticipo
francesco
 
M

marco48

Guest
Non è che ha le radici sempre bagnate? Ancora non è periodo di fiori, ma probabilmente è all'interno al caldo. Le foglie sono belle grandi e regolari oppure hanno la forma di doppio cuore? Metti una foto se puoi.
 
F

-Faby-

Guest
beh certo gli alberi non è che stanno un granchè in vaso :baf:
potrebbe essere lo stress da travaso, della spostamento ...

sinceramente non ho capito di che pianta stai parlando ... cedro del libano ??
cedro dell'atlante ?? quelli hanno gli aghi sui rami ! oppure stai parlando di tutt'altra cosa ???
 
M

marco48

Guest
La pianta di cui vorrei un Vs parere è un Citrus medica, di un paio di anni.
Allego delle foto per darvi un'idea.
L'esemplare è molto spoglio e non riesce a fruttificare, in quanto la zagara, è soggetta a cascola.
Che ne dite ?
grazie
francesco
:Saluto:
http://i124.photobucket.com/albums/p3/frgen/100_3700.jpg
http://i124.photobucket.com/albums/p3/frgen/100_3697.jpg
-:-

Senza altre informazioni bisognerebbe avere la sfera di cristallo per sapere esattamente di cosa si tratta. Ti ho chiesto se è all'interno al caldo, vorrei sapere con quale frequenza lo innaffi, se il vaso ha il sottovaso, se lo hai concimato di recente, ogni informazione è utile.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non vorrei sbagliarmi ma osservando attentamente le foglie sembra ci sia la presenza della cocciniglia, e della minatrice serpentina potresti postare qualche foto di qualche foglia, e rispondere alle giuste domande di marco,
grazie e ciao
 
Alto