• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema nuovo!

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, c'è un problema che mi perplete da un po di tempo!
Riguarda alcune mie phal.:burningma
Dunque, come spiegarvi, le radici di quest'ultime è come se seccassero, lentamente perdono di turgidità pur rimanendo verde argentato e si corrugano fino a far rinsecchire la pianta intera! Eppure il bark è quasi tutto nuovo, le bagno regolarmente come sempre, le vaporizzo molto di più ( l' umdità è costante tra il 40 e l'80% a seconda del momento ), concimo poco quasi tutte le volte:confuso: , sono tutte abbastanza alla luce ma sempre ben schermate.
Booohhh!
Secondo voi che hanno? Mi odiano perchè le curo troppo?
:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Davide, la cosa effettivamente è strana detta così.
Beh....se succede questo un motivo di sicuro c'è.
L'unica sosa che non hai elencato è la temperatura ambientale.
Che tipo di corteccia hai usato?Forse non la gradiscono.
Che concime usi?
Concimare ad ogni annaffiatura secondo me non è una buona cosa per una phal, non necessitano affatto di essere nutrite ad ogni annaffiatura, una volta al mese un concime bilanciato e mooolto diluito è sufficiente...diciamo che mangiano pochissimo.
Fai asciugare il composto tra un'annaffiatura e l'altra?
Usi acqua di osmosi o di rubinetto?Anche questa potrebbe essere una causa.
La luce è l'unica cosa che secondo me non centra nulla con questo priblema.
Dicci del composto e delle temperature che in inverno possono davvero creare problemoni, che magari si manifestano dopo.

davide82

Aspirante Giardinauta
orchidee026.jpg
Dunque, il composto è per le piante da poco comprate quello di vendita facendo attenzione che non ci sia terra spugna o altro, un' altra ha bark appena comprato, la ho travasata da poco (2 sett.)perchè aveva qualche radice marcia ma si è afflosciata molto! Altreancora hanno corteccia da pacciamatura (la migliore che ho trovato senza resina e pulita). Il composto lo faccio di quasi tutto bark, un po di lapillo vulcanico e un po di carbone, sotto tutto polistirolo.
Le temperature sono costanti da un mese tra i 16 e i 25 gradi, il mese scorso la minima era di 20 e la massima anche 35 con il sole sulla serra, poca ventilazione!
Innaffio con acqua da osmosi, a volta mi capita di innaffiare con il composto ancora non ben asciutto ma è cmq nuovo, al max di un anno!
Sopra ho messo la foto delle radici rinsecchite, non si vede molto se riesci ad ingrandirla si capisce bene!
ciao grazie

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho capito..allora non saprei :confuso:
Mi sembra che tu faccia tutto bene.
Però dalla foto mi pare che sia un po' asciutta, anche l'argilla sotto mi sembra poco umida, prova a creare un microclima più umido intorno alla pianta, a coprire bene le radici con la corteccia in modo che rimangano umide...se stanno all'aria si seccano facilmente...
Dai meno concime e stiamo a vedere.
Ti consiglio di procurarti un po' di sfagno da usare nei tuoi rinvasi o da mettere sulla superficie ..potrebbe aiutarti molto.

Alto