• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Milletia Satsuma?

federicobonaconza

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.

Ho comprato e piantato una milletia satsuma fiore rosso.
Dovrebbe sbocciare a Luglio se non sbaglio.
La pianta sta bene e crescono numerose foglie.
Ho però notato che le foglie presentano macchie biancastre ecco la foto allegata di una foglia scannerizzata. miletsia satsuma foglia malata.jpg

Mi sono informato e a quanto sembra si tratta di: Malattie crittogamiche - Le foglie possono avere attacchi fungini di Oidio (Mal bianco) che produce macchie biancastre irregolari, talvolta vengono attaccati anche i giovani germogli. Cercospora che produce sulle foglie macchie circolari e Phyllosticta che produce piccole macchie necrotiche. Alcune varietà sono più sensibili, altre meno. Nessuna di queste malattie crea seri danni e normalmente non è necessario fare alcun trattamento.

Vorrei che qualcuno più esperto di me confermasse o confutasse questa tesi, vedendo la foto che ho allegato.

Vi ringrazio tanto e viva il giardinaggio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foglia in esame non ha nessuna delle patologie che hai menzionato, devi mettere delle foto della pianta intera e delle foglie sulla pianta.
 
Alto