• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema melo

luca93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con questo melo,trapiantato ad ottobre. Le foglie sono presenti solo in basso,sopra è del tutto secco. cosa potrebbe essere? ho sbagliato a trapiantare ad ottobre? è stato potato 2 mesi fa,potrebbe aver influito anche questo?

IMG_0328.jpg
 

Allegati

  • IMG_0328.jpg
    IMG_0328.jpg
    100,6 KB · Visite: 43
K

Kakugo

Guest
Dalle foto non capisco bene... da quello che dici sembrerebbe che il portainnesto sia ancora vivo mentre l'innesto sia morto.
Se è così, tu non hai sbagliato niente: semplicemente l'innesto non è riuscito bene. Può capitare.
 

luca93

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non capisco bene... da quello che dici sembrerebbe che il portainnesto sia ancora vivo mentre l'innesto sia morto.
Se è così, tu non hai sbagliato niente: semplicemente l'innesto non è riuscito bene. Può capitare.

Ecco una foto più dettagliata,guardandolo così sembrerebbe vivo l'innesto

IMG_0330.jpg
 
K

Kakugo

Guest
La tua foto mi conferma il sospetto iniziale: i getti che vedi sono quelli del portainnesti.
A questo punto prova a tagliare colle cesoie un paio di centimetri da uno dei rami e a vedere se il ramo è secco o ancora verde.
Se è verde, elimina tutti quei getti, aspetta e spera! Se è secco, a te la decisione: puoi eliminare l'innesto e reinnestare (al momento giusto) un altro melo, eliminare la pianta e sostituirla o eliminare l'innesto e tenerti solo il portainnesti, ben sapendo che la qualità e la quantità dei frutti sarà decisamente deludente.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Effettivamente quell'innesto lì è stato fatto veramente male. Si nota il punto dove sembra "stirato" il tessuto tra portainnesto e innesto.

Vuoi un consiglio? Togli tutti e ripianta un altro melo subito. L'alternativa te l'ha proposta Kakugo, però questo significa che devi aspettare ALMENO 3 anni per avere 1 mela.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta

Allora un cancro rameale ha in pratica ucciso la parte sopra di esso , nell' immagine si vede chiaramente , c'è ancora una parte vitale dell' innesto , taglia dove c'è l' 1 e disinfetta con ossicloruro di rame un cucchiaio della minestra in due cucchiai d' acqua , usa un pennello ,cercando di non farlo andare sulle foglie , sotto il livello 2 elimina ogni getto , perchè è dal portainnesto , a fine estate salva il getto più vigoroso che è cresciuto tra il livello 1 e il livello 2 .
Se tutto è andato per il meglio avrai la tua pianta di melo , se invece ti muore completamente sopra l' innesto in autunno la estirpi e ti compri una nuova pianta .
Ti do un consiglio , cerca un buon vivaio e chiedi che il portainnesto sia M9 o M26 , questi portainnesti inducono una produzione precoce , a volte già al primo anno di trapianto puoi gustarti qualche mela , per la varietà ti consiglio Pinova, Kanzi , Red Fuji
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La pianta è buona ma... devi aspettare un anno in più rispetto alle piante che entrano in normale produzione poiché un anno ti servirà solamente per riformare il tronco se tagli così basso.

Ti chiedo: ha senso questo? La risposta dipende se vuoi della frutta più velocemente o se non hai così fretta di avere frutta ma vuoi la soddisfazione di riuscire a vedere la tua pianta rinascere :)
 
Alto