• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema mandarino

Théo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
ho coltivato fin dal seme questa pianta di mandarino che ora è diventata alta circa un metro, durante i mesi più freddi l'ho sempre spostata in casa in una posizione luminosa rimettendola poi fuori in primavera. Ha sempre avuto foglie sane, grandi e lucide ma da circa una settimana ho notato questa stranezza sulle foglie, e mi dispiace davvero molto perchè ci sono affezionato. La pianta che ora è fuori non è mai stata al sole diretto ma a mezz'ombra.

Potete aiutarmi a capire cosa gli è successo? SI RIPRENDERA'???

IMG_3152.jpg IMG_3149.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
subito sembra un attacco di acari, però sembra anche virosata, ma se dici che è sempre stata verde scuro...
 

Théo

Aspirante Giardinauta
subito sembra un attacco di acari, però sembra anche virosata, ma se dici che è sempre stata verde scuro...
bene

...ti ringrazio della risposta! Si è sempre stata bene e questa è la prima volta che ho a che fare con gli acari... ho controllato bene il margine inferiore delle foglie e non hanno problemi. Come potrei rimediare? Le foglie cadranno? Ho del confidor in cantina, oliocin e verde rame...
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:
dopo averla trattata con più volte con l'acaricida si è ripresa benissimo, ho tagliato la cima di una trentina di centimetri e ora sta mettendo su una bella chioma...

IMG_20140615_154003.jpg IMG_20140615_154011.jpg IMG_20140615_154023.jpg

nel frattempo sono germinati i semi dell'albero di mandarino di mio nonno... meglio averne qualcuna in più dopo l'esperienza con gli acari... :D:D

IMG_20140615_153631.jpg IMG_20140615_153642.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
intanto elimina quelle foglie malaticce,tanto sono rovinate..Le colpite sono solo quelle vecchie,le nuove non paiono colpite.
 
Alto