• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema macchie sul camminamento

agatti

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

ho un bel problema che spero possiate aiutarmi a risolvere!

Sul camminamento intorno al prato, ricoperto di piastrelle credo ardesia, POROSE :( ci sono due tipi di macchie:

- Di Ferro, lasciate dal concime al ferro in granuli
- Di unto, dovuto ad un gatto che mi ha rovesciato il sacco dell' umido :(

Entrambe le macchie non sono fresche, ho atteso adesso il sole e la bella giornata per toglierle, ma non ci sentono di andare via.

Come posso fare ?

Grazie infinite a tutti per i consigli.

Ciao AG

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ne ho la più pallidaidea, per il ferro è quasi fuori discussione impiegherà anni ma andrà via da solo, per l'unto prova a chiamare il servizio clienti della società produttrice dell'oggetto che ha unto ed esponigli il problmema

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per eliminare le macchie soprattutto quella causata dal ferro usa Dell acido cloridrico comunemente chiamato acido muriatico. Lo trovi facilmente nei supermercati. Mi raccomando usalo con parsimonia e solo per questa volta!!! Se ripeti più volte tale operazione rischi di vederti le pietre corrose dall acido!! Per una al massimo due volte puoi stare tranquillo.
Ricordati non esagerare!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo devi spennellare e immediatamente assorbire con un panno umido (possibilmente intriso di una soluzione di bicarbonato.....effetto tampone).
Acthung.....i cloruri dell'acido muriatico (al 9% di HCl) sono deleteri per la salute del prato, pertanto non devono percolare sul terreno. L'effetto rimozione è immediato perciò non appisolarti sui sassi e agisci con tempestività.

Alto