• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema macchie gialle

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, purtroppo da qualche giorno mi sono comparse inspiegabilmente queste chiazze gialle...a cosa è dovuto e cosa potrei fare?
f9f7d28bc11cd202af623ec7f803ddaa.jpg
a11d4a338766a433f931a570a21c09bf.jpg
f661be492158145e63d5a09fecfd5fbf.jpg
9a5117a73e50921470b2de8e5176a305.jpg
31320f56129186c8f59372c0ecd848d1.jpg
0ece18aeff7052ef75a301927d3420dc.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreascherva

Giardinauta
Il giardiniere mi ha consigliato di applicare antipythium...una domanda che però non ho chiesto nemmeno al consorzio dove per l'appunto ho comprato questo funghicida è: l'erba devo tagliarla prima di applicarlo oppure la lascio a questa altezza?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato potrebbe essertene caduto di più in quei punti, in caso contrario è probabile che si tratti di un qualche principio di fungo. Nel secondo caso userei un prodotto contenente azoxystrobin (es ortiva della compo).

cigolo

andreascherva

Giardinauta
Se hai concimato potrebbe essertene caduto di più in quei punti, in caso contrario è probabile che si tratti di un qualche principio di fungo

cigolo
Il massimo del concime che posso aver dato è stato 2 settimane fa concime per prato...subito dopo ho bagnato...può bruciare anche questo tipo di concime??

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio da appena tagliato .. comunque nutro qualche dubbio che quel fungicida sia efficace, è specifico per malatie estive che solitamente si manifestano con temperature ben superiori delle attuali. se trovi l'azoxystrobin (es compo ortiva) è meglio

cigolo

andreascherva

Giardinauta
Grazie cigolo. l'erba poi in quei punti ricrescerà o devo seminare nuovamente? (in questo caso potresti indicarmi una bella erba e dove comprarla...anche online va bene).
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non ho la sfera di cristallo, innanzitutto bisogna capire se siamo all'apice del problema o è solo l'inizio, se tutto si fermasse qui a occhio non sarà necessaria la trasemina. Quel che ti posso dire ora è di non concimare senza pesare il fertilizzante, ti consiglio di leggere qui le linee guida della concimazione del prato e di rispettare i dosaggi consigliati.

cigolo

andreascherva

Giardinauta
Purtroppo non ho la sfera di cristallo, innanzitutto bisogna capire se siamo all'apice del problema o è solo l'inizio, se tutto si fermasse qui a occhio non sarà necessaria la trasemina. Quel che ti posso dire ora è di non concimare senza pesare il fertilizzante, ti consiglio di leggere qui le linee guida della concimazione del prato e di rispettare i dosaggi consigliati.

cigolo
Grazie

Alto