• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: macchie gialle sul prato

menta romana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:sono nuova del forum mi sono iscritta perchè grazie alle Vs. discussioni siamo riusciti io e il compagno a realizzare un prato (non proprio perfetto... però ci accontentiamo) (sementi miscuglio festuca ariundacea e rubra).
Ho aperto questa discussione perchè il nostro prato ha circa 2 mesi scarsi di vita abbiamo già effettuato due tagli, ma dopo l'utimo sono comparse delle macchie gialle:burningma (il prima possibile metterò delle foto purtroppo non ho avuto tempo) volevo sapere da voi se possono essere stati i gatti, mia suocera ne ha 3 piccoli che purtroppo stanno sempre in quella zona di pratocat:, o è una qualche malattia (fungo o non so) magari per la troppa acqua (irrighiamo il prato mattina e sera) noi siamo dei castelli romani (Albano Laziale rm) e in queste giornate sta facendo molto caldo e prato è esposto quasi completamente al sole oppure poca acqua? potete aiutarmi? lo so senza foto è difficile (le metterò quanto prima) però provate!!!!!!!
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuta nel forum.se foto in effetti e' difficile azzardare ipotesi,potrebbero essere i gatti, la loro pipi' e' micidiale per il prato ma potrebbe anche essere un fungo tipo patch brown o macchia bruna,e' una classica malattia a cui la festuca arundinacea e' soggetta. hai fatto caso se le macchie si ingrandiscono?da quanto tempo le hai notate?hai concimato di recente?per l'irrigazione cambia il tutto irrigndo solo la mattina presto in maniera abbondante per 3 volte alla settimana.per quanto tempo irrighi?poi ti spiegheremo come si irriga nel senso che si procede a millimetri e non ha tempo.una normale irrigazione consiste nel dare al prato circa 15mm di acqua
per 3 volte a settimana.

marco
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
grazie della celerità della risposta, le macchie non mi sembra si stiano ingrandendo ma sembra ne stiano spuntando altre le ho notate dopo l'ultimo tagli che è stato fatto venerdì scorso (17/06), la concimazione l'ho fatta quando ho seminato il prato, l'irrigazione avviene per una diecina di minuti sia la mattina che la sera, è troppo? se sono i gatti come faccio c'è un prodotto che li possa tenere lontani almeno finchè l'erba non diventi un po più forte?
 
M

marcobri

Guest
se sono i gatti ce' poco da fare,al massimo dovresti irrigare abbondantemente le zone interessate per "diluire" la pipi'. nel dubbio cmq io darei un funghicida con principio attivo tebuconazolo come ad esempio il folicur o l'ortiva della compo dato questo e' il periodo dei funghi sul prato e la tua festuca arundinacea e' molto soggetta a questa patolgia(patch brown).fagli una passatina e tieni d'occho le zone.per quanto riguarda le irrigazione non farlo piu' di sera perche innesca le patologie funginne irrigadi mattina presto (ideale tra le 5 e le 7) sempre che tu abbia un impianto automatico di irrigazione.tre volte a settimana bastano grossomodo una mezzora per volta.per i millimetri i guru del forum ci hanno insegnato cm calcolare quanta acqua si da al prato mettendo sparsi dei bicchieri.15mm di acqua per mq e' la regola che poi sarebbero 15 litri
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
ok gli do il funghicida (mi attengo alle istruzioni d'uso? lo posso dare anche adesso con il sole forte? o devo aspettare dopo l'estate?) e poi nelle zone delle macchie posso riseminare o è meglio aspettare? per l'irrigazione ok abbiamo un impianto temporizzato però mi sembra che tre volte a settimana con questo sole siano pochine però se lo dite voi......
un'altra domanda quanto devo attendere perchè il prato si infoltisca perbene alcuni punti sono molto folti altri un po meno?
l'ultima ma devo concimare anche d'estate o aspetto il fresco?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poiché all'80% il problema è causdato dai gattini, un altro 15% potrebbe essere colpa di tagli non regolari (li effettui ogni settimana?) e solo un 5% da quello che descrive menta romana potrebbe essere causato da patologie perché per prima cosa consigli l'uso di un anticrittogamico, non lo nascondo a me i trattamenti non piacciono, amo le macroterme (e me le posso permettere come zona climatica) perché da quando le sto consigliando ho dovuto fare un unico e solo trattamento.

I prodotti chimici sono prodotti comunque persistenti che se il prato è vissuto vengono assorbiti dalla nostra pelle, dai gattini se c'è una pianta di rosmarino per fare un esempio se lo assorbe e se il giorno dopo gli diamo una bella lavata e la mettiamo al forno con le patate ci mangiamo il tebuconazolo di turno.

Con questo non voglio dire che trattamenti non devono essere fatti ma un po' più di cautela nel consigliarli e cercare di avere una foto del prato per quanto poco aiuta a capire meglio la situazione!

Non concimare oramai il caldo è arrivato ed è meglio fargli soffrire un po' di fame piuttosto che farlo ammalare, per l'acqua bagna tre volte a settimana ma cerca di allungare con il tempo ed arrivare anche ad una irrigazione ogni tre giorni, contro l'urina del gatto (o di qualsiasi altro animale) se ti accorgi che l'ha fatta buttaci subito un secchio d'acqua per diluirla poi credo che funzionino anche per i gatti alcuni utenti hanno utilizzato le dog rocks pietre che tolgono dall'acqua i nitrati, funziona con i cani ma mandando una mail per saperne di più magari...
 
Ultima modifica:

menta romana

Aspirante Giardinauta
beh effettivamente nel prato ci sono anche piante aromatiche che uso per cucinare (salvia, rosmarino) e vicino c'è l'orto quindi forse è meglio evitare, per quanto riguarda i tagli ne abbiamo effettuati 2 a distanza di una settimana uno dall'altro l'erba cresce tantissimo e troppo alta d'estate non va bene o sbaglio?
 
M

marcobri

Guest
sono d'accordo con te green,io ho dato dei consigli pur non vedendo le foto e ho avanzato solo ipotesi.anche io do' prodotti chimici lo stretto necessario. ma e' diverso poter tastare con mano i problemi piuttosto che vedere una foto. e se poi e' fungo?ti giochi il prato per non intossicarlo?se fosse stata una macroterme sarebbe stato diverso ma una micro e specie l'arundinacea di questi periodi hai visto tu stesso nel forum quanti probleme di funghi ci sono in giro.da 15gg a questa parte l'80% delle discussione riguardano le malattie funginee.cmq attendiamo le foto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie! mi ero dimenticato il taglio non deve mai essere uguale per tutto l'anno il prato nei periodi più critici estate ed inverno va tenuto più alto di quando non fai in primavera ed autunno, ora a quanto lo stai tagliando? e la cadenza settimanale è buona ricorda di non asportare più di un terzo dell'altezza del prato in una sola passata e che in realtà più spesso lo tagli migliore sarà il suo aspetto
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
l'altezza del taglio è di circa 4 cm, non so se è un indizio ma la mattina trovo sempre dei funghetti (tipo bosco) nel prato sono quelli o non centrano niente? che faccio quindi aspetto diminiusco l'acqua e vedo cosa succede?
 
M

marcobri

Guest
io alzerei il taglio portandolo a 6cm per tutta l'estate per poi riabbassarlo a settembre,i funghetti non sono un problema,escono per la tanta umidita' notturna,e ancor di piu' se irrighi la sera.andranno via da soli.comincia innanzi tutto a non irrigare piu' di sera e fallo solo la mattina presto cm ti avevo detto.se quelle macchie sono opera dei gattini spera solo che si riprendera' col tempo.innaffici sopra per diluire e vedi cm va.
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
quindi non posso togliere le piantine secche e riseminare nel punto delle macchie?
avevo poi chiesto come fare e quanto attendere per avere il prato più fitto devo solo aspettare oppure nei posti dove è più rada posso buttare altri semi?
 
M

marcobri

Guest
purtroppo sei fuori tempo con le semine ora. ti tocchera' attendere settembre per fare ritocchi.se sei fortunata per il fatto della pipi' potrebbe riprendersi da solo e buttaci sopra sta' benedetta acqua:mazza::lol: per diluire.come palleativo se te la senti e le zone non sono enormi potresti sostituire quelle zone con delle zolle di prato pronto a rotoli. e' chiaro che un po' di differenza si vedra' specie all'inizio ma cmq meglio di quel seccume sara'. i rotoli si possono mettere praticamente sempre e poi avendo festuca arundinacea dovrebbe dare una certa uniformita'. trova le zolle di festuca e poa. dalle tue parti sono di facile reperibilita'
 

menta romana

Aspirante Giardinauta
Allora io ho le foto del prato con il problema in oggetto come faccio a caricarle con l'apposito tasto non me le allega dice che sono troppo grandi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

menta romana

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:
Alto