• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ligustro..

lentisco

Aspirante Giardinauta
salve, sapete dirmi qual'è il problema del mio ligustro..??

vi allego una foto, ha un problema alle foglie, ma non capisco di cosa si tratta..

Vedi l'allegato 160980
 

Allegati

  • ligustro 1.jpg
    ligustro 1.jpg
    77,5 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per fortuna siamo a fine stagione e gli oziorrinchi muoiono con l'arrivo dell'autunno-inverno, però....nel frattempo hanno deposto uova (ci sono solo femmine partenogenetiche) e dalle uova sono nate larve che già stanno nel terreno, e che nel frattempo hanno sicuramente rosicchiato radici e ne rosicchieranno ancora un po' in primavera, pronte poi e continuare il ciclo di vita di questo insetto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta non è semplice, oltre la raccolta manuale degli adulti, puoi ancora trovarne a cagliari avranno vita più lunga, usa nel terreno dei nematodientomoparassiti per uccidere in autunno e inverno le larve.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho preparato giusto in questi giorni una scheda in proposito che ho inviato ai responsabili del forum e che sarà presto inserita come monografia in testa a questa sezione: un po' di pazienza e potrai avere a disposizione informazioni complete.
Ciao
 
Alto