• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Lauro ceraso

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho delle perplessità sulla mia siepe formata da Lauro Ceraso.:sgrunt:
Premetto che li ho piantati in aprile, prima di far ciò ho preparato il terreno con dello stallatico, poi ho provveduto a piantare i Lauro Cerasi a distanza di circa 40/50 cm l'uno dall'altro. Dopo qualche trauma da impianto iniziale (con insecchimento e perdita delle foglie) si sono ripresi e hanno anche creato foglie nuove.
Il mio problema è che da qualche tempo le su alcune piante le foglie hanno iniziato a divenire secche e cadono, su altre invece le punte iniziano a diventare nere (anche sulle foglioline nuove).
Vorrei sapere cosa potrebbe essere secondo voi.
Premetto che questo accade sulle piante esposte al sole, mentre su quelle coperte dalla ringhiera del giardino è tutto ok (non so se potrebbe essere una bruciatura da sole), a giugno e luglio ho dato un insetticida perchè le larve mi bucherellavano le foglie. Le innaffio ogni 3 giorni, so che è una pianta che non vuole molta acqua.

Grazie, tony.

Posto qualche foto
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 
Ultima modifica:

elenik

Aspirante Giardinauta
accidenti!!! il lauro non sempre viene bene...purtroppo non ti posso aiutare perchè non sono riuscita a risolvere,nella mia siepe di lauro ho alcune piante che inesorabilmente tendono a seccare ed altre invece rigogliose. ti posso dire che le mie piante sono tutte al sole, praticamente non vengono mai bagnate, alcune sono vicino al canale di gronda e quindi ricevono molta più acqua, queste sono cresciute di più.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Praticamente la stessa cosa che accade a me, quelle dalla parte del prato sono cresciute benissimo (forse perchè ricevono più acqua in quanto ogni 2/3 gg innaffio il prato per 30 min) e tra l'altro sono anche all'ombra della ringhiera, mentre le altre che sono in pieno sole dal mattino fino al primo pomeriggio tendono a seccarsi.

Pensi che se provo ad innaffiare quest'ultime più spesso o magari con più acqua potrebbero riprendersi? Sarà un problema di poca irrigazione?
Anche se sapevo che il Lauro Ceraso, essendo una pianta di origine selvatica necessita di poca acqua e si accontenta anche solo delle piogge.

Spero qualcuno di voi più esperti di me sappia darmi qualche utile consiglio, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io ho una siepe come la tua, impiantata da anni.
ogni anno si becca l'oidio, che io regolarmente non curo, tanto vecchia com'è non fa una piega.
poto. fra un pò, tutte le cacciate nuove ammalate, e basta.

vedo nella tua delle gocce di calcare sulle foglie, ma innaffi a pioggia?
bagna solo ed esclusivamente il terreno ( l'acqua veine assorbita solo via radicale ), mai a pioggia.
rischi l'insorgenza di patologie fungine.
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti, ho delle perplessità sulla mia siepe formata da Lauro Ceraso.:sgrunt:
Premetto che li ho piantati in aprile, prima di far ciò ho preparato il terreno con dello stallatico, poi ho provveduto a piantare i Lauro Cerasi a distanza di circa 40/50 cm l'uno dall'altro. Dopo qualche trauma da impianto iniziale (con insecchimento e perdita delle foglie) si sono ripresi e hanno anche creato foglie nuove.
Il mio problema è che da qualche tempo le su alcune piante le foglie hanno iniziato a divenire secche e cadono, su altre invece le punte iniziano a diventare nere (anche sulle foglioline nuove).
Vorrei sapere cosa potrebbe essere secondo voi.
Premetto che questo accade sulle piante esposte al sole, mentre su quelle coperte dalla ringhiera del giardino è tutto ok (non so se potrebbe essere una bruciatura da sole), a giugno e luglio ho dato un insetticida perchè le larve mi bucherellavano le foglie. Le innaffio ogni 3 giorni, so che è una pianta che non vuole molta acqua.

Grazie, tony.

Posto qualche foto
Vedi l'allegato 81644 Vedi l'allegato 81645 Vedi l'allegato 81646 Vedi l'allegato 81647


il terreno non drena bene,cosa c'è sotto?
nell'ultima foto è evidente .
l'acuq a troppa non è mai bene.
non è ch esta troppo vicino ad un cordolo di cemnto e per questo motivo non drena ?
mi è capitata un asituazione così a d una siepe dove un angolo finiva con cordolo a chiudere ,non drenava e li non reggeva mai una painta, seccava.
il fatto che trovi le foglie bucate sicuramente era oidio che poi degenerava.
al lauro ogni tanto devi dare rame e zolfo per prevenzione specialmente nei periodi di caldo umido.
fai sapere
ciao
vincenzo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
pure io ho una siepe come la tua, impiantata da anni.
ogni anno si becca l'oidio, che io regolarmente non curo, tanto vecchia com'è non fa una piega.
poto. fra un pò, tutte le cacciate nuove ammalate, e basta.

vedo nella tua delle gocce di calcare sulle foglie, ma innaffi a pioggia?
bagna solo ed esclusivamente il terreno ( l'acqua veine assorbita solo via radicale ), mai a pioggia.
rischi l'insorgenza di patologie fungine.



Innaffio sempre solo il terreno, tuttavia qualche volta ho innaffiato a pioggia poichè di fronte al mio giardino c'è un cantiere edilizio e le piante si riempono di polvere, quindi è per dare una pulita alle foglie, ma lo faccio molto di rado. A questo punto spero che non gli sia ventuto un fungo, anche se per così poche volte che le ho "lavate". In tal caso come posso procedere? Grazie
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
il terreno non drena bene,cosa c'è sotto?
nell'ultima foto è evidente .
l'acuq a troppa non è mai bene.
non è ch esta troppo vicino ad un cordolo di cemnto e per questo motivo non drena ?
mi è capitata un asituazione così a d una siepe dove un angolo finiva con cordolo a chiudere ,non drenava e li non reggeva mai una painta, seccava.
il fatto che trovi le foglie bucate sicuramente era oidio che poi degenerava.
al lauro ogni tanto devi dare rame e zolfo per prevenzione specialmente nei periodi di caldo umido.
fai sapere
ciao
vincenzo


il terreno l'ho preparato io: sotto c'era pozzolana (quella lasciata dal costruttore), poi ho messo dello stallatico mischiato a del terriccio nuovo ed ho piantato il Lauro. Ora che mi ci fai pensare lì vicino c'è il mattonato che abbiamo fatto in un secondo momento e c'è un massetto di circa 10/15cm in cemento, spero non sia quello il problema.

Cmq qui a roma è tutta l'estate che c'è del caldo umido, nel caso come potrei dare rame e zolfo come mi dicevi? Devo reperirli da un vivaista? e poi come devo darlo? Spruzzarlo sulle foglie?
Se saresti così gentile da spiegarmi tutta la procedura, ti ringrazio.
 
Alto