• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema lattuga primaverile

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a Tutti

Sono ormai un po' di giorni che nel mio orto sul balcone, sto notando delle apparizioni di macchioline molto piccole di colre scure , sulle mie lattuga.
Potrei capire di cosa si tratta e come intervenire, per non perdere tutto il raccolto?

Grazie

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Ma nessuno mi puo dare consigli come curare la mia lattuga?Si stanno rovinando tutti le foglie interne.....Aiuto

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho provato e riprovato a fare delle foto dove si vedono bene questi puntini marroni, ma non ho avuto buoni risultati, perche i puntini sono piccoli non riesco a fare delle foto decenti.
E le mie lattughe stanno andando in rovina, fosse la ruggine ?
Cosa posso fare aiuto !!!!!!!!!!!
I puntini sono piccoli di colore bruno scuro e si sono sviluppati piu sul centro della lattuga dove nascono le foglie.
Chi ne sa' di piu?

Grazie

new_surtep

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalle foto si capisce poco, comunque mi sembrano dei piccoli inestetismi della lattuga, forse delle bruciature dal sole. Io vedo rinsecchita solo la parte superiore delle foglie.
Non credo ti devi preoccupare, la lattuga casalinga non è così esteticamente perfetta come quella del supermercato.

Ciao

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere nulla di anomalo dalle foto...

In ogni caso, dalla tua descrizione non credo sia un'infestazione di parassiti, al massimo un fungo, quindi se vuoi dare un po' di rame puoi farlo, altri provvedimenti non ce ne sono.
Però dalle foto non mi pare molto il caso, non so.

Alto