• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema irrigazione automatica

Stef80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi un parere su un problema che ho...
Praticamente il mio problema è che dopo 3-4 giorni di irrigazione gli schizzi non hanno abbastanza pressione per alzarsi da terra in quanto il filtro interno della centralina claber si intasa, pulito il filtro tutto torna ok, il problema è che questa operazione va fatta ogni 2-3 giorni e non sempre sono a casa....
Purtoppo l'acqua che uso per irrigare è acqua di pozzo che condividiamo con altre famiglie e non so perchè esce così sporca, delle volte trovo addirittura dei piccoli sassolini nel filtro della centralina cleber...
Vokevo chiedervi, se tolgo il filtro a cosa vado incontro?
Premetto che abbiamo aggiunto lo scorso anno della ghiaia nel pozzo come come cosigliatoci ma nulla...
Chi mi sa aiutare???
Grazie in anticipo...
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Problemi filtraggio

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi un parere su un problema che ho...
Praticamente il mio problema è che dopo 3-4 giorni di irrigazione gli schizzi non hanno abbastanza pressione per alzarsi da terra in quanto il filtro interno della centralina claber si intasa, pulito il filtro tutto torna ok, il problema è che questa operazione va fatta ogni 2-3 giorni e non sempre sono a casa....
Purtoppo l'acqua che uso per irrigare è acqua di pozzo che condividiamo con altre famiglie e non so perchè esce così sporca, delle volte trovo addirittura dei piccoli sassolini nel filtro della centralina cleber...
Vokevo chiedervi, se tolgo il filtro a cosa vado incontro?
Premetto che abbiamo aggiunto lo scorso anno della ghiaia nel pozzo come come cosigliatoci ma nulla...
Chi mi sa aiutare???
Grazie in anticipo...

E' possibile che la tua pompa aspiri più della portata del pozzo, avendo altre utenze ti consiglio di anteporre alla centralina un filtro a Y sovradimensionato che allunghi i tempi della pulizia. Non conosco la portata quindi direi almeno 1 1/2". Se togli il filtro alla centralina lo sporco di blocca il dispositivo di chiusura (meccanico o idraulico che sia) in posizione aperta e quindi allaghi!
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao stef,
secondo me il problema è un'altro, in quanto se la pompa aspirasse + della portata del pozzo resterebbe a secco
in caso di pompa sommersa si brucierebbe il motore, nel caso di pompa di superfice si scaricherebbe il tubo di aspirazione e non mi pare che tu abbia indicato questi problemi
è + probabile che:
se è una pompa di superficie la valvola di pescaggio è troppo vicina al fondo del pozzo, stessa cosa se è una pompa sommersa
comunque se le domande fossero più ricche di indizi, sarebbero di aiuto a risolvere i problemi senza creare equivoci
ciao
 

Stef80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, purtroppo nn so nulla della parte tecnica, so solo che abbiamo questa sorta di bombolone in superfice con aria dentro che serve a pescare l'acqua per tutte le famiglie e di tanto in tanto questo bombolone lo ricarichiamo di aria in quanto si scarica e comincia a emettere dei toc toc ogni volta che uno apre l'acqua.... E per questo motivo abbiamo già bruciato 2 pompe....
Altro non so dirvi....
Grazie ancora
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, purtroppo nn so nulla della parte tecnica, so solo che abbiamo questa sorta di bombolone in superfice con aria dentro che serve a pescare l'acqua per tutte le famiglie e di tanto in tanto questo bombolone lo ricarichiamo di aria in quanto si scarica e comincia a emettere dei toc toc ogni volta che uno apre l'acqua.... E per questo motivo abbiamo già bruciato 2 pompe....
Altro non so dirvi....
Grazie ancora

Ciao Stef80,
questa sorta di bombolone non è altro che un vaso di spansione fcente parte di una miniautoclave
quando fa "toc toc" è il pressostato che attacca la pompa facendola attaccare/staccare in brevissimo tempo (leggi il post in cui si parlava di pressostato) in queste condizioni è normale danneggiare la pompa
consiglio di sostituire al + presto il vaso di espansione con uno un pò + professionale

ma la mia domanda, a cui ancora non ho ricevuto risposta è:
è una pompa di superficie o sommersa?
il tubo di pescaggio( nel caso sia di superficie) quanto è lungo? forse + del pozzo?
nel caso di sommersa la pompa quanto è immersa nel pozzo? fino dentro la ghiaia che avete messo?
hai visto mai che quando avete aggiunto il ghiaino vi siete dimenticati di scorciare il pescaggio?
che tipo di pozzo è, e quanto è profondo il pozzo?

nel caso che queste informazioni ti siano sufficienti ti ricordo che il pescaggio, qualunque esso sia deve stare a circa un metrro dal fondo
ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
io dico la mia lato pescaggio.
In estate diminuiscono i livelli dell'acqua e quindi le concentrazioni di impurita' aumentano(pur restando le stesse)
Inoltre usare l'acqua a ripetizione insieme ai vicini,non le da' il tempo di sedimentare.

pero' la tesi del mancato accorciamento del pescaggio è verosimile.
 

Stef80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i lavori e la manutenzione del pozzo non la faccio io, se ne occupa chi l'ha progettato comunque dovrebbe essere a immersione... Girando in rete ho visto dei filtri esterni che vanno messi prima della centralina per l'irrigazione, secondo voi inserendo un filtro del genere riesco ad allungare i tempi di pulizia quantomeno a una 20ina di giorni?
Grazie ancora...
 
Alto