• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Impianto ?????

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Per risparmiare mi sono messo a costruire personalmente con un amico l'impianto di irrigazione per il mio locale.
Purtroppo non posso avere pozzi perchè è spazio "demaniale"

L'area da annaffiare è circa 1000 mq. Ho usato una pompa da 2CV con press control. Ed una cisterna ( ...che è piccolissima... ) da 1000 Lt. Da qui si diramano 4 settori con 4 elettrovalvole. I settori sono a "T" e non a "ciclo" , con 4 spruzzini a 360° ciascuno.

Il tubo usato è in polietilene da 20 ( .. piccolino?? ) , tranne quello del motore che pesca dalla cisterna che credo sia da 40.

Oltre al fatto che, la cisterna si svuota abbastanza subito ( E' dotata di un galleggiante a livello, per regolare la chiusa e l'entrata dell'acqua ) , non riesce a fare nemmeno 1 ciclo da ogni settore di 15 Min l'uno.

Il settore 2 è comandato da un unica elettrovalvola , e il motore non ce la fa a reggere tutto il settore , sicchè devo manualmente ( visto che sono attaccati a delle saracinesche a gruppi da 2 spruzzini, ) attivarli e disattivarli ad ogni irrigazione (10 min ).

Stessa cosa per il settore 4 , dove quel grande spruzzino all'angolo a dx, (360° a pioggia continua , e non a rotazione ) , non riesce a star con quell'altro là in alto.

Inoltre non tutte le aree sono copertissime dall'irrigazione. Di fatto tutte le aree bianche sono con semi. Qualche goccia arriva anche un po piu lontano, ho fatto le distanze approssimative dell'irrigazione..

E' quindi normale che un motore da 2CV ( credo tenga 8/10 BAR ) non riesca a pompare con la dovuta pressione, e devo far questi giochetti apri/chiudi?

GRAZIE. ( perdonate gli allegati, sono disegnati a mano con paint.)

proj1.jpg proj2.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Come già ti è stato fatto notare, l'impianto è sbagliato completamente.
Inoltre sono sbagliati dimensionamenti cisterna e diametro tubazione (con una pompa da 2 cv utilizzi un tubo del 20? :eek:).
Come già capitato altre volte per impianti del genere, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista della tua zona visto che il giardino è abbastanza grande, le variabili sono molte e sarebbe una situazione difficile da portare avanti su di un forum.
Sarebbe poi essenziale che postassi modello di pompa e di irrigatori perchè le tue informazioni sono insufficienti per chiunque voglia aiutarti.
 

america

Maestro Giardinauta
Ora lo vedo.
Quando posizioni gli irrigatori parti da quelli negli angoli.
Poi quelli a 180° in modo che il raggio d'azione vada a toccare l'irrigatore vicino. Intendo l'irrigatore non il raggio dell'irrigatore vicino.

Spero di essermi spiegato
 
Alto