• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema impianto con centralina orbit_ le stazioni partono tutte insieme

cristinavigano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho un problema con l'impianto di irrigazione collegato alla centralina Orbit. Io ho 4 zone e fino a settimana scorsa riuscivo a farle partire separatamente. Ora improvvisamente partono sempre tutte insieme anche in manuale. Ho cambiato le pile, verificato i collegamenti, resettato la centralina ma il problema non si risolve. Potete darmi qualche suggerimento?. Grazie mille a tutti, Cristina

AlainCh2

Giardinauta
Ho un Orbit anch'io gestita da B.Hyve

Dai più informazioni, quelle che hai detto sono pochine,
che possa capire cosa tu faccia / non faccia

( così provo ad aiutarti )

cristinavigano

Aspirante Giardinauta
Ho un Orbit anch'io gestita da B.Hyve

Dai più informazioni, quelle che hai detto sono pochine,
che possa capire cosa tu faccia / non faccia

( così provo ad aiutarti )
Grazie Alain
Per il mio giardino ho impostato 4 zone che partono in momenti diversi per gestire la pressione dell'acqua. In questo periodo in genere non uso la programmazione ma le faccio partire in manuale la mattina . Ovvero aziono in manuale la stazione 1 e parte solo la stazione 1. poi improvvisamente ha iniziato a fare questa cosa: aziono la stazione 1 in manuale( le altre sono su off) ma partone tutte 4 insieme. Allora ho resettato l'impianto, ho rifatto la programmazione e anche in programmazione partono tutte e 4 insieme non in differita come impostato.
Naturalmente la pressione dell'acqua non è sufficiente a fare funzionare bene tutti i getti e le valvole nei pozzetti fanno rumore per via della pressione. L'unico modo per farli partire separati è quello di scollegare elettricamente i circuiti e tenerne solo 1 attivo. Certo non è la soluzione.

cristinavigano

Aspirante Giardinauta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tre domandine ....
1) Una è potresti postare una foto che inquadri completamente ANCHE tutta la monopolina ?
2) sul display appare la scritta AUTO ...quindi la centralina è impostata in apertura automatica...
E i cursori infatti sono TUTTI su "MANUAL OFF" e temporizzazione massima...
3)...tu per comandare l'apertura manuale di ogni linea ...di preciso come agisci?

Recording

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Da circa 4 mesi ho una centralina b-hyve Wi-Fi 12 stazioni.
Nessun problema x installarla bene anche la connessione ed infine ottimo la programmazione.
Finché circa 3 settimane fa’ parte come al solito il programma del mattino in realtà comincia a fuoriuscire l’acqua dalle elettrovalvole .
A qual punto comincio ad indagare come e perché accadeva ciò.
Bene ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili compreso anche quella del reset ma niente.
Questa sera mi imbatto in questa chat ed è stato un sollievo perché le persone intervenute li vedo preparati……. Molto!!!!!!
Vi chiedo solo dì aiutarmi.
Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto per essere certi che sia davvero un problema del programmatore.si devono prima escludere altri motivi
quindi intanto .... qualche domanda ....
- Hai una stazione di filtraggio a monte prima delle EValvole ?
- a cosa è allacciato l'impianto (pozzo? Acquedotto residenziale o "agricolo"? Oppure?)
- puoi controllare la pressione e la portata che hai "oggi" ??
- "QUANTO/come perdono" ??
Ed infine ad ogni settore aperto dalle EV ...quanti irrigatori sono collegati e le loro specifiche irrigue (erogazione lt/h) ??

NON sono domande "campate per aria"...
Descrivendo il tutto in parole povere...
Le EV per funzionare ad hoc hanno bisogno che nell'impianto (e/o loro linea dedicata) ci sia una certa pressione e portata X ...se non ci sta quella pressione e portata ...o non chiudono perfettamente/correttamente e/o non rimangono chiuse e/o non si aprono completamente/correttamente..
Se una non rimane chiusa (e/o aperta del tutto) correttamente con la giusta pressione ....all'apertura programmata di una seconda EV la pressione e la portata non è più sufficiente.. perché la pressione "distribuendosi" cala TROPPO per mantenerle (una dopo l'altra) chiuse perfettamente (A effetto "cascata")

Ultima modifica:
Alto