• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ibiscus

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ho degli ibiscus doppi, spesso le foglie ingialliscono ma il problema più grave è che i boccioli sono delicatissimi e cadono solo se li guardo, quelli che riescono a sbocciare durano si e no un giorno o due, ho provato a cercare risposte su internet ma con scarsi risultati, help :ros:

lelio

Giardinauta
Purtroppo è successo anche a me quest'anno: su molte decine di boccioli ne saranno scocciati il 10-15%.
Il mio è stato acquistato l'anno scorso a maggio; dopo una stagione di fioriture copiosissime, dato che in estate ero costretto ad innaffiarlo anche 2 volte al giorno, quest'anno in marzo l'ho rinvasato.
A causa delle radici troppo aggrovigliate e della torba che aveva formato una massa compatta, il rinvaso è stato traumatico e la pianta ne ha sofferto per tutto maggio, perdendo quasi tutte le foglie e salvandosi solo grazie alle cure assidue.
La pianta si è ripresa molto bene ed è bella e rigogliosa, ma i fiori che sbocciano sono pochi, gli altri cadono prima di aprirsi.
A questo punto ho smesso di arrabbiarmi, rimandando tutto all'anno prossimo.
Il tuo da quanto ce l'hai? L'hai appena rinvasato? Lo concimi?

P.S. Chiaramente era "sbocciati", non "scocciati"

Ultima modifica:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
ciao lelio, si concimata e praticamente hai descritto la mia situazione in tutto sia come date travasi problemi ecc, la pianta nella parte verde è bella molto, ora perde poche foglie ma come per te forse son sbocciati solo il 10% e solo quelli rosa degli altri mai visti aperti :( come te ho deciso di aspettare anno prossimo ma non sapendo perche può accadere se per stress o malattia ho chiesto consiglio a voi :)

lelio

Giardinauta
Se hai rinvasato anche tu potrebbe essere per il fatto che la pianta, impegnata a fare nuove radici, non riesce contemporaneamente a fiorire come si deve; io ho anche provato a rallentare con le concimazioni e a non fornire troppo azoto, ma fino ad adesso senza risultati.
Comunque, la mia ha ancora una bella quantità di boccioli, voglio vedere come finisce

MIZZO

Giardinauta Senior
potrei sapere in che posizione si trovano le vostre piante rispetto al sole, poichè ho una mia teoria ma può anche darsi che stia prendendo un ... granchio

lelio

Giardinauta
La pianta è nella stessa posizione dell'anno scorso, quando è fiorita copiosamente; l'unica differenza di quest'anno è il rinvaso

MIZZO

Giardinauta Senior
sì ma rispetto al sole? l'anno scorso, come ben noto, non c'è stato lo stesso clima di quest'anno

MIZZO

Giardinauta Senior
è proprio questo il problema, il troppo sole. l'ho scoperto a mie spese, ho fatto una talea e nel 2014 avevo già questa pianta:
hibi 2014.jpg
quest'anno la pianta è cresciuta
hibi 2015.jpg 100_8706.jpg
sembrava che andasse tutto bene, prendeva il sole solo al mattino ma ad agosto prendeva il sole per più tempo, c'era sempre più caldo e come hai detto tu Cardinal, i boccioli cadevano solo a guardarli, l'ho spostato cercando un angolo più fresco ma non c'è stato niente da fare solo adesso che le temperature sono scese e prende il sole solo al mattino per poco tempo è ritornato al suo splendore:

100_9218.jpg
per cui vi posso solo consigliare di trovare un angolino fresco ai vostri hibi e speriamo che così riescano finalmente a far fiorire i loro boccioli:D:Saluto:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
da quando l'ho spostata e prende sole nelle ore serali ho visto un miglioramento sulle foglie, ieri finalmente ne è sbocciato uno rosa ma la prova del 9 sarà vedere se sboccia quello rosso (è a buon punto) fin ora mai vuisto uno, un altro miglioramento forse lo sto notando, la durata del fiore nato ieri, gli altri diravano solo il giorno in cui sbocciavano questo ancora oggi è bello aperto :) se è come dici tu penso che la posizione nuova sia buona resta solo aspettare per conferma. grazie comunque perchè mi hai comunque confermato quello che da profano ho fatto per puro intuito,

dimenticavo ho visto un bel miglioramento ai fusti e alle foglie da quando le do poca acqua, non so se sbaglio ma appena eccedo un pochino subito le foglie diventano gialle cadono

ora mi restano da salvare solo origano e timo malati per eccesso di acqua, speriamo bene erano tanto belle, per ora non le annaffio e lascio asciugare un po la terra

Ultima modifica:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Sempre poca roba ma.le.cose migliorano. E il primo fiore rosso che ce la.fa a sbocciare... Era la.prova del nove... Spero continui a migliorare e avere una bella.fioritura anno prossimo

Allegati

• 20151002_090945.jpg
    20151002_090945.jpg
    95 KB · Visite: 19
  • IMG-20150928-WA0000.jpg
    IMG-20150928-WA0000.jpg
    13 KB · Visite: 18

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Grazie mizzo :) Non so se può essere di aiuto però le cose sono nettamente migliorate da quando gli ho abbassato il quantitativo di acqua, con poca acqua non ho avuto più foglie gialle e tutte sembrano stare meglio faceva ancora caldo quando ho ridotto acqua e poi spero di nn aver fatto stupidagine ma ho visto vero miglioramento sui fiori, il rosso che nn sbocciava, da quando nella terra gli ho messo dei pezzettini di buccia di banana. Spero di nn aver fatto una c.....a

Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Dato che anche io mi ero accodato alla discussione, la foto del primo fiore che ce l'ha fatta negli ultimi due mesi. Ce ne sono molti in procinto di aprirsi, voglio vedere se ce la fanno, o se devo aspettare altri due mesi. notate nella seconda foto i "caduti" degli scorsi giorni.
DSCN2298_1.jpg DSCN2295_1.jpg

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Bello arancione!
Allora è ufficiale che il mio ibiscus ora è in ottime condizioni, tanti nuovi boccioli che si stanno aprendo in tempi normali rispetto a prima sono duri e non cadono solo se li guardo, unico cosa che ho fatto è stata ridurgli acqua per ridurla intendo poca tipo un bicchiere al massimo a pianta, sole dalle 16,30 in poi abbastanza riparata e bucce di banana nella terra. Sono davvero contento che si sia ripresa ho proprio voglia di vederla tutta fiorita.

Alto