• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema grave con Ficus benjamin

montinari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un ficus benjamin a dicembre, e fin da subito una volta portato a casa ha iniziato a perdere molte foglie. Ho provato a spostarlo un mese fa in un posto molto più luminoso e senza correnti d'aria ma continua a perdere foglie, e mi sono accorto una settima fa di vermi presenti nella terra.

Cosa posso fare?

verme.jpg pianta.jpg foglie.jpg

Grazie
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ciao, quello che chiami verme in realtà è un artropode, più specificatamente diplopode.
Non so se possa essere il responsabile dei danni ala tua pianta, perché di solito sono detritivori.
 

montinari

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono anche accorto che su alcuni rami sono preesenti dei puntini bianchi, simili a del cotone.
Cosa può essere?

Grazie

IMG_20150408_192219.jpg
 

montinari

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille della risposta,

quindi basta dell'alcool etilico da passare sulle zone infette?

Per quanto riguarda la perdita di foglie cosa posso fare?


Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
La perdita di foglie è dovuta ad una illuminazione non ottimale e, alla presenza della cocciniglia. Eliminala accuratamente come ti hanno consigliato altrimenti il problema rimane anzi si aggrava. Se vedi che sono troppe le cocciniglie da togliere spruzza dell'insetticida specifico. Dai una potatina ai rami rimasti privi di nuovi getti e foglie. Se hai un posto all'esterno della casa privo di sole diretto è l'ideale da lasciarcelo fino all'arrivo dell'autunno. Concima ogni 20 gg con fertilizzante liquido per piante verdi.
 
Alto