• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gerbera

cluster

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di gerbera con qualche problema.

La prima, dopo una prima fioritura, ha i fiori che si formano, iniziano a crescere ma poi si seccano prima ancora di aprirsi.

La seconda ha le foglie con tanti puntini chiari.

Da cosa può essere dovuto?

Grazie :)

Mauro
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco Cluster...e non ha pure l'oidio magari? La mia ce l'ha :mad: e sono riuscita con moooooolta fatica a sconfiggerlo :eek:k07:

I bocciòli si formavano, seccavano e, se per caso riuscivano ad aprirsi, i fiori erano tutti bitorzoluti e malformati :mad:

Poi c'è un insetto odioso, un cosino giallino che lascia una specie di "circuito" sulle foglie, lo riconosci sùbito :) Di solito si vede pure bene, sta dentro la foglia proprio, lo prendi e zac! lo togli e lo spiaccichi via :squint:
Ho visto diverse gerbere in giro così, evidentemente le loro foglie sono una ghiottoneria per questo insetto ( sapessi poi cos'è :baf: )

Taaaaanti puntini chiari fanno pensare a...no, non voglio dirlo :fifone2:
Ha ragione Piera...la foto sarebbe meglio, così gli esperti sapranno aiutarti come si deve :eek:k07:
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
I puntini gialli sono ragnetto rosso del melo.
Per il problema dei fiori, forse la pianta "ha fame".
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io pure ho pensato al ragnetto ma non si può esserne certi al 100%.
 

cluster

Aspirante Giardinauta
Metti una foto per capire meglio il problema.

Ecco la foto

img1006d.jpg
 

cluster

Aspirante Giardinauta
Poi c'è un insetto odioso, un cosino giallino che lascia una specie di "circuito" sulle foglie, lo riconosci sùbito :) Di solito si vede pure bene, sta dentro la foglia proprio, lo prendi e zac! lo togli e lo spiaccichi via :squint:
Ho visto diverse gerbere in giro così, evidentemente le loro foglie sono una ghiottoneria per questo insetto ( sapessi poi cos'è :baf: )

Ho avuto pure quello :mad:
 
Alto