• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Gelso

Emmario

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
questo è il mio primo post su questo magnifico forum :love:

Il mio morus nigra ha la maggior parte delle foglie così rovinate :

348rn8j.jpg

da cosa è affetto ? :confuso:

Grazie per l'aiuto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una patologia fungina di solito non viene curata, non è mai depressiva dello sviluppo del gelso.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
uno dei miei (tanti) gelsi ne è stato affetto nel 2012, è comparso su un gelso bianco la primavera, poi con il ricambio di foglie ci sono state sempre meno macchie, poi in autunno ha perso le foglie e in primavera sono rispuntate foglie sane

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile sottolineare che consigliare prodotti fitosanitari a casaccio sia inutile e anche dannoso. La tipica patologia in questione non è gestibile con prodotti come il topas, mentre avrebbe più senso prevenirla ma solo su piante di piccole dimensioni o da vaso.

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
mi pare inutile sottolineare che chi non desidera usare prodotti fitosanitari a casaccio ci si rivolge ad un consorzio o ad un agronomo esperto.....io parlo esclusivamente per la mia esperienza e conoscenza delle cose....naturalmente con il beneficio del dubbio visto non sono un agronomo....TOPAS 10 EC è un fungicida sistemico triazolico, caratterizzato da un’attività di tipo preventivo, curativo e bloccante. Selettivo nei confronti dell’entomofauna utile, è particolarmente indicato nei programmi di difesa integrata.....questo è quanto dice la scheda...inoltre cita un gran numero di colture o piante per cui puo' essere applicato!....ma naturalmente cè chi puo essere d accordo e chi no....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per consigliare un prodotto bisogna avere idea della patologia in esame, i triazolici non sono indicati per il caso in esame e per di più il tipo di fungo in esame viene combattuto in prevenzione. Questo te lo dico da esperto e non per un consiglio a casaccio, tra l'altro per la tipologia di pianta in esame, usare il funghicida(a prescindere dal tipo) è quasi uno spreco. Per il discorso entomofauna e altro il discorso è superfluo, visto che tutti sono testati per avere il minimo impatto ambientale.

Alto