• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gelosmino

laletta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuova del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione dove postare.

Sul mio balcone c'è un gelsomino rampicante ben esposto al sole che fino a qualche mese fa godeva di ottima salute, poi ha iniziato a perdere le foglie che cadevano secche. ho notato che la pianta era circondata da moscerini e insetti neri, perciò ho eliminato le foglie malate e ho disinfettato con un prodotto antiafidi.
adesso i moscerini sono spariti ma le fogli sono cadute tutte, ci sono un paio di foglioline appena spuntate (piccolissime) solo nella parte bassa, mentre in alto la pianta sembra del tutto secca. Probabilmente ho anche esagerato con le annaffiature e il nutriente per piante.

Come posso salvare la pianta? devo tagliare i rami in alto? come posso sapere se ho compromesso le radici?
Sono del tutto inesperta quindi ho bisogno di tutte le spiegazioni possibili!
Grazie
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se la parte alta è secca la devi tagliare ma prima procedi con un piccolo taglio per vedere se il ramo è ancora verde. Ti consiglio inoltre di postare una foto per capire meglio la situazione del tuo gelsomino.
 
Alto