• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fresie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo porvi una domanda. La scorsa estate ho messo un buon numero di fresie nella mia aiuola e prima dell'autunno hanno fatto molte foglie.

Poi è sopraggiunto l'inverno (e che inverno!). Purtroppo, nonostante io le avessi pacciamate benissimo, con uno spesso strato di foglie, le foglie sono morte.

Domanda: i bulbi sono secondo voi morti anche loro o ho speranza di riverder spuntare delle foglie, prima o poi? Sinceramente ho poche speranze:(

Grazie!

Ps: se ne mettessi un po' a dimora adesso secondo voi fiorirebbero questa estate?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se le foglie sono morte, non rinasceranno. Puoi sperare che i bulbi siano vitali e non marciti e riprovare l'anno prossimo.
Ho provato a piantare i cormi in primavera, ma non sono spuntati. Quindi niente fioriture estive.
Magari è un problema del mio clima...da te non so...ma non ho mai viste fresie in estate.:embarrass
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hélène
perche' non fai il Tommaso, vai a vedere sotto il terreno cosa ce', non sono proprio rustiche se fa' molto freddo potrebbero andarsene,ma non vuol dire che se hanno perso le foglie siano morte
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti potrei provare...

aggiungo: se metto delle fresie nuove adesso, nel nostro clima padano, le vedrò fiorire in estate?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si, avrai la fioritura in estate,le Freesie in autunno andrebbero tolte come i Gladioli,comunque non e' detto,io la mia Crocosmia lucifer non l'ho mai tolta
dal terrreno ma vedo che esce ogni anno
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si, avrai la fioritura in estate,le Freesie in autunno andrebbero tolte come i Gladioli,comunque non e' detto,io la mia Crocosmia lucifer non l'ho mai tolta
dal terrreno ma vedo che esce ogni anno

Grazie...allora ne compro di nuovo una trentina e ci riprovo, sempre che quelle nel terreno siano definitivamente morte. Magari alcune sono morte, altre no...si vedrà!
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
anque la mia crocosmia fiorisce moltoe si e pure moltiplicata ....ora ho piantato quella gialla
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Gloriosa
quando va in fiore vogliole foto
Questi bulbi sono tutti del Sudafrica e spesso sono prodotti li,per questo delle volte presentano anomalie di crescita,da dove provengono le stagioni sono l'inverso delle nostre
 

Bia

Giardinauta Senior
si, avrai la fioritura in estate,le Freesie in autunno andrebbero tolte come i Gladioli,comunque non e' detto,io la mia Crocosmia lucifer non l'ho mai tolta
dal terrreno ma vedo che esce ogni anno

Scusa l'intrusione Helene, ma vorrei approffittare di un'informazione. Ma i gladioli vanno PROPRIO tolti ogni anno o si possono lasciare interrati.

Lo scorso anno li ho lasciati interrati in un'aiuola che durante l'inverno ho provveduto a coprire. Ho fatto male??:confuso::confuso:
 

michele87

Florello Senior
l'anno scorso ho preso le fresie alla bakker in primavera e sono marcite quasi tutte...ho salvato 4-5 cormi e li ho ripiantati in autunno,ora stanno per fiorire :Saluto:
 
Alto