• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema freddo!

fguida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho i sueguenti dubbi...
Ho attualmente due vasi di ciclamini, due con primule(che continuano a fiorire), una rosa gialla piccola, e un vaso con 6 bulbi di tulipani.
Premetto che sono le mie prime esperienze floreali, e dato che qui dove vivo ho una minima di -8 e una massima di -1° (attualmente), volevo da voi qualche consiglio su come gestire le piante; credo che alla notte tutte in casa vada bene, ma al mattino fino sera?
Grazie mille

L'inesperto :embarrass
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ti posso aiutare solo sul ciclamino, se la temperatura va tanto sotto zero è meglio ritirarlo in casa la notte. Il mio è sul balcone sia di giorno che di notte, però da me è andato sotto zero solo due notti e non mi sembra che la pianta abbia patito invece in casa soffre molto, fa troppo caldo. L'ho tenuta per un pò in casa, appena l'ho comprata, ma ha iniziato a fare subito le foglie gialle, messa fuori si è ripresa completamente.
Ciao e benvenuto.
 

Fiorellina

Giardinauta
Io la primula la tengo fuori e quando viene freddo la copro col tnt.
Sta benone e sta pure facendo le gemme...
...ma i fiori non dovrebbero venire in primavera?!? Boh!
 
C

celeste.m

Guest
i ciclamini a -8 difficilmente resistono.li dovresti mettere in veranda non riscaldata di notte o in serra fredda.se li porti in casa ti faranno le foglie gialle.troppo sbalzo di temperatura.

:Saluto:celeste
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio...
Comunque si non so perchè facciano ancora fiori le primule, è assai bizzarra la cosa!
I tulipani li ho piantati a fine ottobre, quindi sono nuovi di zecca... per i ciclamini ho paura che appunto si stressino, in casa ho 18°, ma se poi li metto fuori al mattino andranno a 1°!!!!
E se li coprissi con un cellophan trasparente munito di fori per l'aria? ANche per la rosa pensavo di fare così....
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Si ci stavo pensando...qualche consiglio? Diciamo che al momento ho solamente 7 vasi, mentre uno grande devo per forza tenerlo separato (grande pianta rampicante).
Io sono in Valtellina, qua picchia di bestia sti giorni cavolo!!!!
La rosa, come devo trattarla? Simile ai ciclamini?
Grazie mile
 

lory82

Apprendista Florello
Una serretta con più ripiani dove poggiare tutti i vasi piccoli. Praticamente è come se fosse una scaffalatura coperta di plastica trasparente per far entrare la luce.
Di rose non tanto me ne intendo... non so se siano rustiche quanto il ciclamino...
 

lory82

Apprendista Florello
A Taranto all'Auchan una serretta da balcone l'ho vista sulle 30 euro... Poi non so, i prezzi potrebbero cambiare da regione a regione... Ti conviene andare per dare un'occhiata in qualche brico o fai da te perchè nei negozi specializzati per giardinaggio forse costerebbero di più.
 
Alto