• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi Si Mangia I Boccioli Delle Rose?

Celestial55

Giardinauta
Avete idea di chi sia il responsabile?
I boccioli appaiono letteralmente morsicati, non si salva quasi nessuna pianta e da quel che resta dopo il banchetto si aprono delle rose completamente rovinate, inguardabili!
Alcuni teneri germogli vengono rosicchiati ancora prima della formazione dei boccioli e così addio tanto sospirata fioritura.
Pensare che proprio ora dopo il gran caldo le rose danno il meglio, come a maggio.
Non sono riuscita a cogliere sul fatto nessun parassita.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
E' per caso qualche insetto che si nasconde nella terra e se è così come combatterlo?
Grazie, ciao a tutti.:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci reincrociamo Celestial 55 (ma in fondo siamo una piccola o grande tribù: non è poi male, ci si sente come a casa).
In prima analisi propenderei per un coleottero: curculionide (oziorrinco), scarabeide (cetonia), crisomelide (lacnea dai 6 punti, io l'ho vista sulle mie rose inizio estate, (!) non confondere con una coccinella).
Prova a raddoppiare gli sforzi e coglierne uno sul fatto, o almeno descrivi in dettaglio il tipo di "mangiata".
A risentirci
 

Celestial55

Giardinauta
Mitico Alessandro, felice di leggerti, contavo tanto sul tuo aiuto!

Nonostante le ripetute ispezioni, l'unico individuo sospetto è un ragnetto a zampotte brevi che ho beccato su una foglia dal margine rosicchiato, nient'altro!

Allora, i teneri apici nel giro di una nottata scompaiono completamente, divorati, sbranati, le foglie mangiucchiate irregolarmente fino all'estinzione.
I boccioli scavati a morsi: pare che siamo di fronte a qualcosa provvisto di una bella dentiera!

Ma ho fatto alcune foto che possono essere d'aiuto.
















Qui invece ho l'impressione che si tratti di un altro insetto, perchè le foglie sono rosicchiate soprattutto nei margini



Spero di venirne a capo, grazie per l'aiuto. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mangiata sulle foglie è come quella della megachile (Megachile centuncularis), un piccolo imenottero simile ad un'ape la cui femmina 'taglia' i bordi delle foglie per costruire le cellette del suo nido nelle cavità del terreno.
Non ho trovato però foto nè notizie di danni di questo insetto sui boccioli, dunque permane una riserva.
Prova a grattare nel terreno attorno alle piante per vedere se scopri come dei 'sigari' (i nidi in cui vengono allevate le larve).
Guarda su questo sito su Google (megachile)
baladas.naturalistes.free.fr/Megachile.php - 15k
Nel mio manuale e nei siti consultati non vengono attribuiti a questo insetto danni gravi da giustificare trattamenti, anche e soprattutto perchè quest'apetta ha un ruolo ecologico di impollinatrice.
A proposito, bella rosa: come si chiama? è profumata?
Ciao.
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Dunque un'apetta ( in effetti ho visto gironzolare delle api minuscole, ma non mi ero minimamente insospettita, gnuranta che sono! ) potrebbe essere responsabile delle foglie ritagliate che ho postato nell'ultima foto, ed effettivamente posso confermare le tue riserve, perchè sulle piante interessate da questi ricami non ho riscontrato boccioli rosicchiati.

Invece ho notato una differenza nella modalità del "pasto" su altre piante di rosa con foglie, apici e boccioli mangiati.
Le foglie non sono ben ritagliate ( che artisti!), bensì lacerate irregolarmente e di alcune non rimane neanche la nervature centrale, tutto divorato!
Forse sbaglio ma non potrebbe trattarsi anche di un altro insetto?
Sono escrementi quei cosini neri che si vedono?

Vado subito sul sito che gentilmente mi suggerisci, grazie.

Ah! le rose che ho fotografato sono:
la prima Princesse de Monaco solo leggermente profumata, l'altra invece è un'inglese dal profumo sublime che si sente a distanza e si chiama Dream Life.
Lieta che ti piacciano. Ciao e grazie ancora. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli entomologici, giusto per ribadire che ... sono scienziati, chiamano la c*c*a degli insetti 'deiezioni' (verosimilmente saranno quelle dei defogliatori).
Credo che le tue deduzioni siano ben fondate.
La "mangiata" della megachile, che poi altro non è che un recupero artistico-architettonico di beni che lei non sa, poveretta, essere di proprietà di umani e non dono di natura (ma a cuor di mamma che pensa al nido dei figlioletti, e non al suo stomaco, come si fa ad opporsi), è quella, direi ormai sicuramente, dell'ultima foto.
Per gli altri danni la polizia indaga e si trincera dietro il silenzio stampa (voci non controllate dicono che sono stati indiziati bruchi del clan delle tentredini e anche di quello degli argidi).
Ciao
 

Celestial55

Giardinauta
Guardate chi ho beccato...

Ho fatto fatica a vederli, piccoli, perfettamente mimetizzati... arrotolati nell'ascella foliare, da sembrare piccole gemme dormienti...





Chi sono? quali i rimedi? come convincerli ad andare a distruggere le rose di qualche altro giardino?

Mi dà molto fastidio l'idea di passare alla lotta chimica, ma purtroppo in questo periodo ho anche il problema della cocciniglia su agrumi e pittosforo (e con l'intento di espandersi sulle altre piante) ed anche per questo chiedo: qual è il modo migliore di agire?

Ho provato a spruzzare un intruglio puzzolente a base di aglio / peperoncino / ortiche e sapone sperando di farli scappare, ma l'unico risultato ottenuto è stato che i miei figli sdegnati e intossicati mi hanno chiusa fuori sprangando porte e finestre!

Intanto sono a caccia tutti i giorni, la cocciniglia è molto visibile e va bè, ma coi bruchi come faccio? Quelli non li vedo facilmente!
Si nascondono anche nel terreno o devo cercarli esclusivamente sulle piante?
Ciao a tutti. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Brava.
Così è un po' più facile.
Avrei un piccolissimo dubbio (per vie delle ombre sulla 1^foto), ma al 99% sono larve di tentredine nera della rosa, ossia 'Cladius pectinicornis' (Imenotteri, stesso ordine di api e vespe, e della già vista Megachile). Il quadro incomincia a farsi più chiaro. Le c*cc**e, ossia l'indigerito (ma cosa vuoi, erano lì sulle foglie e lì hanno fatto i bisognini), le 'sforacchiature' sui boccioli, le erosioni sulle foglie della foto n° 5 (quella dopo i boccioli) e i bucherelli di quelle in secondo piano dell' ultima foto: tutte imputazioni di reato a loro ascrivibili. Del resto la tentredine della rosa ha 2-3 generazioni all'anno e dunque è compatibile la presenza di larve a fine estate.
Lotta.
E' da attuarsi in caso di forti infestazioni, contro le larve, possibilmente ai primi stadi di sviluppo che sono quelli più vulnerabili. Non c'è altro da fare che spruzzare insetticida. Sono indicati: piretrodi (es. deltametrina, un p.a. che trovi facilmente in più di un formulato tra quelli in commercio confezione hobbistica), fenitrotion (idem come sopra), triclorfon e altri ancora. Gli intrugli secondo me sono come le medicine di una volta, mancando qualcosa di più efficace si usavan quelle.
Per le cocciniglie ne stiamo parlando diffusamente da alcuni giorni proprio in questa sezione del forum, dunque dai un'occhiata.
Per ulteriori dubbi qualcuno senz'altro ti risponderà.
Auguri a te di buona caccia e un salutino ai tuoi, immagino bellissimi anche quando sdegnati, figli.
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Grazie

Auguri a te di buona caccia e un salutino ai tuoi, immagino bellissimi anche quando sdegnati, figli.

Scusate se riapro questa discussione, ma ho il dovere e il piacere di dire un grazie di esistere a questo forum meraviglioso ricco di persone estremamente generose e competenti, come Alessandro.

Alessandro, i miei ragazzi ( si sono divertiti perchè li ho allegramente coinvolti! ) ricambiano i saluti :) e, grazie a persone preparate e simpatiche come te, cominciano a mostrare interesse per il nostro amato forum.
A presto e permettimi un :love_4: .
 
Alto